Pagina 24 di 28 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 273
  1. #231
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Gli inverni 2017, 2018 e 2019 sono inverni nulla di che solo se ci si attacca alla pippa delle medie, mentre ci sono inverni nel complesso più freddi nel passato ma senza neanche un episodio degno di nota ma perche a livello configurativo non vi erano le condizioni attuali per le quali ad un HP corrispondono 15 giorni sopramedia: all'interno di quei 3 inverni, mesi o episodi anni 80 TOTALI: le prime due settimane di Gennaio 2017 in Italia sono state fuori di testa per il freddo, probabilmente in alcune regioni centro-meridionali quasi al pari del 1985.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

    il 17-18 è stato assolutamente anonimo.

  2. #232
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Nevedownbu Visualizza Messaggio
    Il perenne sopramedia è anche causato da una corrente del Golfo esasperata che spero abbia gli anni contati
    Non ti rispondo nemmeno, non voglio scomodare i moderatori di Domenica
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #233
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    il 17-18 è stato assolutamente anonimo.
    Ma a Cislago ? Grazie per avercelo fatto sapere.

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #234
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    il 17-18 è stato assolutamente anonimo.
    Letteralmente è l’ultimo inverno con un dicembre invernale su tutto il paese


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #235
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ammiro tutto il tuo ottimismo e la tua capacità nel riuscire a leggere le carte a queste distanze

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Grazie, anche perché è l’unica volta in questo inverno che vedo buone chance e mi sento abbastanza ottimista

  6. #236
    Banned
    Data Registrazione
    14/02/22
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Non ti rispondo nemmeno, non voglio scomodare i moderatori di Domenica
    Spiega perché non sei d' accordo. Magari in privato, se sei capace e preparato uomo
    Ultima modifica di Nevedownbu; 28/01/2024 alle 15:10

  7. #237
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Dobbiamo purtroppo attendere la primavera meteorologica, in modo che il gradiente termico orizzontale comincia ad aumentare sensibilmente facendo ondulare il getto atlantico.

    E' palese come negli ultimi 20 anni la circolazione atmosferica sia profondamente cambiata sullo scacchiere euro-atlantico, dovuta probabilmente, anzi sicuramente all'amplificazione artica e alla riduzione drastica del gradiente termico orizzontale inibendo gli scambi meridiani nella stagione invernale sull'Europa, sì, perchè altrove, anche se questo inverno è un pò sotto tono anche negli USA, data la posizione dell'Atlantico ad est anzichè ad ovest del Continente, si riescono ancora a creare le condizioni per la discesa di correnti artiche... una questione termica più che sinottica dovuta al fatto che in Atlantico il getto viene favorito a gettarsi in pieno oceano data l'enorme energia termica che ha a disposizione

    Da notare come in scala emisferica le tropowaves 1 e 3 saranno attive nelle prossime settimane eccetto appunto quella 2 completamente assente

    Si nota anche il forte innalzamento dei gpt medi rispetto a 30 anni fa, una cella di hadley molto più ingombrante rispetto agli inverni che furono a prescindere dal segno della NAO


    Immagine



    Alla fine mi sono convinto anche io: l'anomalia più grave è la mancanza del vero Atlantico, degli affondi sul Mediteraneo occidentale i quali quasi sempre negli anni che furono, traslando verso levante permettevano un aumento di pressione sulla Francia ed Inghilterra e, a seconda della magnitudo dell'onda di rossby conseguente, riusciva a portare l'aria fredda verso le nostre latitudini... questa mancanza di sponde sempre più presente, coriacea, oltre che a portare la siccità sul Mediterraneo Centrale, è la principale causa della mancanza di freddo sulla nostra Penisola, ormai interessata direttamente dalla cella di Hadley anzichè dalla presenza dell'anticiclone delle Azzorre alternata a quello islandese... se la tendenza nei prossimi anni (molto probabile), sarà questa, lo spettro della siccità, del caldo in ogni stagione è dietro l'angolo... anzi, visto come stanno andando le cose, è già qui

    La mia stazione è in sopra media da luglio scorso (eccetto Agosto in media) con anomalie che vanno dal più "fresco" settembre con +1,1°C all'anomalia monstre di ottobre +3,7°C

    Luglio +2,8°C
    Agosto -0,1°C
    Settembre +1,1°C
    Ottobre +3,7°C
    Novembre +2,8°C
    Dicembre +2°C
    Gennaio +2,6°C

    Sono in deficit pluviometrico di oltre il 40% negli ultimi 2 anni... l'anno scorso non siamo manco arrivati a 500 mm


    Attendiamo marzo, fine marzo e gli inizi di aprile, di sicuro vi saranno 2 o 3 episodi freddi
    Non tirerei in ballo l'amplificazione artica, recenti studi hanno smentito la correlazione AA/VP strong....anche perché l'amplificazione artica per il 3° o 4° anno di fila è stata molto pii contenuta ....le cause stanno nel riscaldamento degli oceani e in un ramo subtropicale del getto veramente semiscomparso...ol gradiente in realtà col nino doveva essere enfatizzata e invece ben poco abbiamo visto...quanto agli USA e Canada penso che stiano avendo l'inverno più mite degli ultimi 150 anni, le anomalie previste in Canada da ecmwf nelle prossime 96 h sono spaventose (+24°C a 850).

  8. #238
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,448
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Non siamo ancora a febbraio e già tocca aprire una nuova discussione?

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  9. #239
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ammiro tutto il tuo ottimismo e la tua capacità nel riuscire a leggere le carte a queste distanze

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Scusa eh, ma tu come le leggi?...non esiste solo il determinismo a 500 hpa, quelle proiezioni vengono aggiornate tutte le sere alle 21 sul sito di ECM e finora non ne hanno sbagliata una.

  10. #240
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusa eh, ma tu come le leggi?...non esiste solo il determinismo a 500 hpa, quelle proiezioni vengono aggiornate tutte le sere alle 21 sul sito di ECM e finora non ne hanno sbagliata una.
    ma parli dell'istogramma dei regimi?
    non mi è sembrato proprio inappuntabile, la fase block per esempio tempo fa veniva proposta a partire dai primi di febbraio e poi è stata progressivamente fatta slittare, ora secondo quella mappa diventa prevalente solo nella seconda parte del mese
    ma non c'è nulla di strano considerato che con cinque opzioni, incluendo anche il no regime, basta un valore percentuale oltre il 20% per colorare il quadratino del regime prevalente
    un pò poco per stilarci una tendenza affidabile
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •