Pagina 25 di 28 PrimaPrima ... 152324252627 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 273
  1. #241
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma parli dell'istogramma dei regimi?
    non mi è sembrato proprio inappuntabile, la fase block per esempio tempo fa veniva proposta a partire dai primi di febbraio e poi è stata progressivamente fatta slittare, ora secondo quella mappa diventa prevalente solo nella seconda parte del mese
    ma non c'è nulla di strano considerato che con cinque opzioni, incluendo anche il no regime, basta un valore percentuale oltre il 20% per colorare il quadratino del regime prevalente
    un pò poco per stilarci una tendenza affidabile
    Beh , non solo a quelli...ci sono anche le EOF ,le anomalie settimanali aggiornate tutte le sere, la mjo...c'è tanta roba sul sito ecmwf e non esiste solo ol determinismo a 500...che poi le proiezioni dei regimi cambino è vero ma ci sta...e comunque non discutevo la tua analisi, ma chi parla di ",ottimismo " ...non esiste ottimismo o pessimismo, esistono i modelli, punto....d'altro canto questa fase NAO++ è stata perfettamente centrata dai regimi e dalle eof.

  2. #242
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusa eh, ma tu come le leggi?...non esiste solo il determinismo a 500 hpa, quelle proiezioni vengono aggiornate tutte le sere alle 21 sul sito di ECM e finora non ne hanno sbagliata una.
    Di previsioni a 20 giorni.....bene ne prendo atto, riposterò le carte a tempo debito

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #243
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh , non solo a quelli...ci sono anche le EOF ,le anomalie settimanali aggiornate tutte le sere, la mjo...c'è tanta roba sul sito ecmwf e non esiste solo ol determinismo a 500...che poi le proiezioni dei regimi cambino è vero ma ci sta...e comunque non discutevo la tua analisi, ma chi parla di ",ottimismo " ...non esiste ottimismo o pessimismo, esistono i modelli, punto....d'altro canto questa fase NAO++ è stata perfettamente centrata dai regimi e dalle eof.
    Si, ma non hanno centrato tutte le fasi di freddo intenso/gelide previste eddai no! Lo sanno anche i più sprovveduti che è molto ma molto più facile prevedere una risalita calda rispetto ad un'ondata fredda, riparliamo quando ci azzeccheranno sulla previsione di un'ondata fredda a 20 giorni, e soprattutto sulla durata di tali ondate. Poi a forza di dirlo prima o poi per la legge dei grandi numeri ci prenderanno, lo schifo di quest'anno in termini di ondate freddo non a = nemmeno nel biennio 89/90 che io ricordo bene, fatta eccezione per le estreme regioni Alpine che almeno tra il sali e scendi delle T almeno la neve l'hanno vista seppur in quota

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #244
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Beh , non solo a quelli...ci sono anche le EOF ,le anomalie settimanali aggiornate tutte le sere, la mjo...c'è tanta roba sul sito ecmwf e non esiste solo ol determinismo a 500...che poi le proiezioni dei regimi cambino è vero ma ci sta...e comunque non discutevo la tua analisi, ma chi parla di ",ottimismo " ...non esiste ottimismo o pessimismo, esistono i modelli, punto....d'altro canto questa fase NAO++ è stata perfettamente centrata dai regimi e dalle eof.
    Prima di essere Bannato l'avevo prevista anche io questa estrema risalita calda parlando di anticlone ad Omega su di noi provocando la reazione di @@galinsog che mi accuso' di non leggere le carte, non sarà un'omega nel vero senso della parola ma sempre di anticiclone di matrice Africana si tratta, ed a seguito della mia risposta alla sua accusa fui bannato, adesso di certo c'è che questo anticiclone durerà almeno dici almeno una settima, e giorno per giorno si vedrà quanto si prolunghera' la durata di tale anticlone, il resto è tirare i dadi

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #245
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Si, ma non hanno centrato tutte le fasi di freddo intenso/gelide previste eddai no! Lo sanno anche i più sprovveduti che è molto ma molto più facile prevedere una risalita calda rispetto ad un'ondata fredda, riparliamo quando ci azzeccheranno sulla previsione di un'ondata fredda a 20 giorni, e soprattutto sulla durata di tali ondate. Poi a forza di dirlo prima o poi per la legge dei grandi numeri ci prenderanno, lo schifo di quest'anno in termini di ondate freddo non a = nemmeno nel biennio 89/90 che io ricordo bene, fatta eccezione per le estreme regioni Alpine che almeno tra il sali e scendi delle T almeno la neve l'hanno vista seppur in quota

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Mai previste fasi gelide, partendo dal presupposto che i regimi/eof danno una tendenza di insieme non di particolari...il Greenland block lo avevano perfettamente previsto le eof con conseguente CWB ,quello di una 15ina di gg fa...chiaramente i regimi non ti fanno la previsione puntuale bensì la circolazione a scala emisferica/europea.

  6. #246
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,397
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Dopo una prima parte di inverno scialbo gli states orientali vedranno la prima vera irruzione gelida , ormai confermata da tutti i modelli…spaghi eloquenti
    IMG_2013.png

  7. #247
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Di previsioni a 20 giorni.....bene ne prendo atto, riposterò le carte a tempo debito

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Perdonami ma fino a inizio dicembre quando qualcuno parlava di fasi miti fino a fine mese sei tu che parlavi di “sfere di cristallo”, o quando qualcuno del c-s parlava di “mancanza di perturbazioni” continuavi ad accusare altri di lamentele ecc. Ora che ogni tuo singolo messaggio è letteralmente dello stesso tenore da oltre un mese, e non fai che rimarcarlo, come pensi gli altri che ti leggano possano interpretarti se hai cambiato atteggiamento nel giro di due mesi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #248
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mai previste fasi gelide, partendo dal presupposto che i regimi/eof danno una tendenza di insieme non di particolari...il Greenland block lo avevano perfettamente previsto le eof con conseguente CWB ,quello di una 15ina di gg fa...chiaramente i regimi non ti fanno la previsione puntuale bensì la circolazione a scala emisferica/europea.
    Perfetto e su questo ci siamo, però ti posso dire che di tutto questi indici e valori descrittivi quando poi da noi non cambia nulla me ne faccio ben poco? Io ormai guardo al sodo lacuna barica in ATL che risucchia il getto bene anzi male risalda calda su di noi, gpt alti sulle Azzorre con risalita lungo i meridiani ed a secondo di come questa risalita pieghi verso N/O oppure N/E possiamo avere delle discese fredde con direttrici che vanno da N/O a N/E il resto è tanta bella teoria che sinceramente a me personalmente non mi appassiona più

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #249
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,048
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Niente, quest'anno non si riesce a portare a casa 2 run positivi consecutivi. Gfs ritorna a vedere vorticità esasperate in groenlandia, con lobo che non si distacca in sede eurasiatica, e movimenti d'onda inibiti. E' una sciagura

  10. #250
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Niente, quest'anno non si riesce a portare a casa 2 run positivi consecutivi. Gfs ritorna a vedere vorticità esasperate in groenlandia, con lobo che non si distacca in sede eurasiatica, e movimenti d'onda inibiti. E' una sciagura
    Nei giorni scorsi ci aveva provato gem a mostrare carte carine nel lungo termine, adesso ci ha provato gfs..ma evidentemente la natura non ne vuole sapere, avanti con hp a data da destinarsi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •