Pagina 1 di 28 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 273
  1. #1
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Mi assumo io l'onere di aprire il thread mensile di questo ultimo mese di un inverno mai veramente decollato, partito con buone premesse tra fine novembre e inizio dicembre, sfumate poi totalmente con il passare del tempo.

    Febbraio inizierà verosimilmente con una figura anticiclonica di notevole estensione e intensità in termini di gpt, ed un pattern smaccatamente votato alla NAO+ (direi pure con diversi + davanti).




    Uscire da questo pattern sarà inevitabilmente arduo e difficoltoso, oggi un possibile spiraglio viene offerto dalle ENS che nel lungo si mostrano più aperte, con la media (linea bianca) che torna a coincidere più o meno con la trentennale, ed un minimo di animazione degli spaghetti precipitativi.






    Naturalmente non andrà mai come vede il run di controllo, figurarsi

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Rispetto a ieri è da notare che alle 168 h è comparso nel range determinismo un cambiamento in area Mare di Norvegia per UKMO GEM e ICON, ossia un aumento dei gpt. Spesso e volentieri da queste situazioni non se ne esce con l'avvicinamento di carte buone a 240h ma con cambiamenti che si manifestano nel range dei 7-8 giorni e che poi scombinano il prosieguo.
    Staremo a vedere
    Love rain and hate sun!

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi assumo io l'onere di aprire il thread mensile di questo ultimo mese di un inverno mai veramente decollato, partito con buone premesse tra fine novembre e inizio dicembre, sfumate poi totalmente con il passare del tempo.

    Febbraio inizierà verosimilmente con una figura anticiclonica di notevole estensione e intensità in termini di gpt, ed un pattern smaccatamente votato alla NAO+ (direi pure con diversi + davanti).

    Immagine



    Uscire da questo pattern sarà inevitabilmente arduo e difficoltoso, oggi un possibile spiraglio viene offerto dalle ENS che nel lungo si mostrano più aperte, con la media (linea bianca) che torna a coincidere più o meno con la trentennale, ed un minimo di animazione degli spaghetti precipitativi.


    Immagine


    Immagine


    Naturalmente non andrà mai come vede il run di controllo, figurarsi

    Immagine
    Non so, ma ho come l' impressione che porterai fortuna e avremo un febbraio discreto

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Run di controllo dello 06 come uno spiraglio di luce nelle tenebre modellistiche


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Io vedo una situazione talmente anomala entro le 240 ore che la natura deve per forza trovare almeno un piccolo equilibrio entro febbraio

  6. #6
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Run di controllo dello 06 come uno spiraglio di luce nelle tenebre modellistiche


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anche lo 00 era ottimo, vedono entrambi un rapido indebolimento del VP con onda azzorriana che entrerebbe come una lama nel burro verso l'Islanda....peccato l'ufficiale 06z sia di parere totalmente opposto, per fortuna nel lungo sembra piuttosto isolato.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    47
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anche lo 00 era ottimo, vedono entrambi un rapido indebolimento del VP con onda azzorriana che entrerebbe come una lama nel burro verso l'Islanda....peccato l'ufficiale 06z sia di parere totalmente opposto, per fortuna nel lungo sembra piuttosto isolato.
    Purtroppo anche il controllo è isolato secondo gli spaghi.

  8. #8
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,901
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Sul peggio di così non può andare ci andrei piano.. andate a rivedervi il febbraio 1990 che è passato tutto come la prima carta postata.. però 1000 km più ad est

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Sul peggio di così non può andare ci andrei piano.. andate a rivedervi il febbraio 1990 che è passato tutto come la prima carta postata.. però 1000 km più ad est
    Le rimonte altopressorie che si sono succedute in quell' inverno non sono paragonabili ai geopotenziali che stiamo sperimentando in questa fase. Quindi no, molto peggio quest'anno

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: proviamoci, tanto peggio di così dubito possa andare....

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Sul peggio di così non può andare ci andrei piano.. andate a rivedervi il febbraio 1990 che è passato tutto come la prima carta postata.. però 1000 km più ad est
    Infatti ho scritto che dubito, ma sappiamo bene che le vie dell'hp sono infinite quanto quelle del Signore per chi crede

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •