Pagina 3 di 87 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 870
  1. #21
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Purtroppo i modelli continuano a posticipare il rientro alla normalità (attenzione, non sotto media ma normalità 00/23), si nota chiaramente dagli spaghi che il tutto sembra traslare alla II decade di febbraio, come minimo. Per ecmwf addirittura anche ad inizio II decade si rimarrebbe sopra, con solo poche frequentazioni che vanno verso il basso. Per gfs invece dal 5 si aprono due scenari distinti, un continuo e reiterato sopra media o un progressivo abbassamento verso valori sotto media. In pratica buio totale, ma come sempre in questi casi, un rimando ulteriore. III decade a questo punto? Facile come anche un nulla di fatto e diritti in primavera anticipata (come ora).
    A questo punto, non mi stupirei affatto che febbraio possa finire notevolmente sopra media, dai 2 ai 4 sopra a seconda delle zone, consegnando a molte zone l'inverno più caldo di sempre.

    Allegato 624730

    Allegato 624731
    Perbacco, Febbraio non è nemmeno iniziato e già abbiamo la previsione su come finirà

    P.S.: Da queste parti per avere l'inverno più caldo di sempre, Febbraio dovrebbe chiudere 0,2° più caldo del 2020. Vediamo, ormai è possibile tutto
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #22
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    io a sto punto mi auguro solo una cosa. che nevichi e che piova dove manca neve e acqua. solo questo.

  3. #23
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nonostante le palesi differenze da un run all'altro (che ci stanno, vista la distanza temporale), l'unica cosa in comune rimane la stessa: il Mediterraneo centro-occidentale non riesce a formare depressioni, sia che si tratti di entrate atlantiche sia che si tratti di discese fredde, ed è questa cosa che mi preoccupa seriamente.
    Si, non si vede inoltre un vero cambio,una vera azione artica, continentale, o atlantico che sia ,i gm in conclusione un cambio circolatorio sul Mediterraneo non lo vedono...senza girarci troppo intorno,vediamo se con l entrata del nuovo mese qualcosa cambi .

  4. #24
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Perbacco, Febbraio non è nemmeno iniziato e già abbiamo la previsione su come finirà

    P.S.: Da queste parti per avere l'inverno più caldo di sempre, Febbraio dovrebbe chiudere 0,2° più caldo del 2020. Vediamo, ormai è possibile tutto
    No no, febbraio ha tutte le possibilità per fare bene dopo il 10 circa, ma ormai salvo dinamiche con triplo avvitamento carpiato angolare, inizierà come la fine di gennaio, quindi un buon 1/4 avrà avuto, tranne che sulla P.P., anomalie importanti positive e forse nessuna precipitazione.
    Sul dopo direi che mi piace vincere facile ma sotto sotto mi auguro sempre un 2018 o 2004 o 2010 (fine febbraio e marzo).

  5. #25
    Bava di vento L'avatar di Marist03
    Data Registrazione
    02/02/22
    Località
    Castel San Giovanni
    Età
    20
    Messaggi
    169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Gli ultimi 5 mesi di febbraio hanno fatto molto schifo bene o male su quasi tutta Italia. Difficilmente si può fare peggio, ma penso che allo stesso tempo non ci si possa aspettare granchè
    Fioca = pulenta e gnoca

  6. #26
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/21
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    209
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Marist03 Visualizza Messaggio
    Gli ultimi 5 mesi di febbraio hanno fatto molto schifo bene o male su quasi tutta Italia. Difficilmente si può fare peggio, ma penso che allo stesso tempo non ci si possa aspettare granchè
    Negli ultimi 20 anni l'ultima parte invernale (ossia grossomodo dal 15 febbraio ai primi di marzo) ha fatto la voce grossa in 5 occasioni: nel 2004, nel 2005, nel 2010, nel 2013 e nel 2018.
    Considerando che sono 6 anni che è una ciofeca non è escluso che a livello statistico potremmo pescare un jolly in zona Cesarini
    Detto questo è più una speranza che altro, in quanto negli ultimi anni le disposizioni bariche sono notevolmente peggiorate verso la costanza del subtropicale e non offrono certo gli scenari possibili degli anni 2000.

  7. #27
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Marist03 Visualizza Messaggio
    Gli ultimi 5 mesi di febbraio hanno fatto molto schifo bene o male su quasi tutta Italia. Difficilmente si può fare peggio, ma penso che allo stesso tempo non ci si possa aspettare granchè
    L'anno scorso febbraio mi ha regalato l'unica nevicata della stagione. 13 cm il 9 qui nella pianura romagnola, pur limitata come estensione, soltanto nel triangolo cesena cervia Santarcangelo con epicentro proprio nel mio paese, a Savignano. Confido in sorprese positive dopo il 7
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  8. #28
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    L'anno scorso febbraio mi ha regalato l'unica nevicata della stagione. 13 cm il 9 qui nella pianura romagnola, pur limitata come estensione, soltanto nel triangolo cesena cervia Santarcangelo con epicentro proprio nel mio paese, a Savignano. Confido in sorprese positive dopo il 7
    Comunque giò, ormai anche gli gnomi non ce stanno a capì un cazzo...

  9. #29
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque giò, ormai anche gli gnomi non ce stanno a capì un cazzo...
    e,si, colpa della turbolenza umana e galattica, e delle eruzioni vulcaniche non preventivabili. Ma credimi, l'inverno ha qualcosa ancora da dire
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  10. #30
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Modelli 12z nulla da segnalare gfs12 omega block, gem hp infinito
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •