Io non capisco come non si riesca ad imporre un alta pressione che la radice c e dalla spagna fino all inghilterra e polo nord … flebili rallentamenti zonali e l hp se ne. Sta accovacciata tra azzorre e spagna… ci rema contro quanche indice? Bo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque finché ecmwf non è d’accordo aspetterei a decretare deceduta anche la terza decade
Stasera c è da segnalare gli ottimi movimenti barici di ecmwf in terza decade ...segnali intermittenti che tengono forse ancora in piedi un eventuale episodio invernale sul Mediterraneo..tutto chiaramente da verificare
Stasera Gfs completamente isolato. Ci sono ottime potenzialità per la terza decade di Febbraio.
Jma ripropone scenari gelidi, da tre giorni ormai
IMG_2356.gif
ah se andasse come propone GEM12
le medie purtroppo con la velocità dei cambiamenti degli ultimi 10 anni in particolare gli ultimi 5 non hanno più lo stesso valore, degli anni passati, probabilmente dirò delle ovvietà essendo un neo iscritto, ma che osservo i modelli sono diversi anni, ed i modelle si affidano al sistema deterministico a cui negli ultimi anni stanno cercando di affiancare anche il probabilistico, ma con scarsi risultati.
provo a fare un sunto negli ultimi 20 anni si è parlato molto della definizione di caos deterministico, a questa definizione ci si è arrivati nell'ambito di quel settore della matematica noto come teoria qualitativa dei sistemi dinamici a cui fanno parte anche il flusso delle correnti atmosferiche, la teoria dei sistemi dinamici è stata anche chiamata la matematica del tempo, ed il termine dinamico si riferisce a processi che producono cambiamenti, quindi parliamo di sistemi dinamici e caos deterministico, in estrema sintesi la più insignificante differenza nei fatti delle due vicende potrebbe dar luogo ai più importanti errori di calcolo, facendo divergere radicalmente le due sequenze dei fatti; proprio come in aritmetica un errore in se che non a valore, alla fine, moltiplicandosi da un punto all'altro del procedimento, produce un risultato lontanissimo dal vero. piccole differenze nelle condizioni iniziali ne producono di grandissime nei fenomeni finali, un piccolo errore nelle prime produce un errore enorme nei secondi, e la previsione diventa impossibile, ed è chiaro almeno questo è il mio pensiero che anche le medie diventino sempre meno affidabili o precise.
Segnalibri