leggerissime differenze tra GEM e GFS stamattina....
Gfs comanda. Miglior modello esistente
Americani sempre avanti
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Alesa; 12/02/2024 alle 08:42
Il problema è il gran calore accumulato dal pianeta che fa apparire qualsiasi configurazione priva di freddo e conseguentemente con poca o nulla incisività invernale sull'europa tutta, figuriamoci da noi che siamo a sud!!!
sembrano carte di aprile e non di febbraio
Non capisco cosa si sia rotto nell'ultimo anno ma qualcosa di grosso deve essere successo per essere già arrivati a questo punto
Cioè è sfiancante, uno conclude la serata con i buoni segnali dei 12z e dei 18z , segnali anche abbastanza condivisi, e al primo run del giorno successivo nessuno dei modelli vede più quei segnali. Non riesco veramente a spiegarmelo
Puntualmente si ritorna punto e a capo...appena si scorge ( inizio terza decade) un cambio di passo le ZW pronte a rompere qualsiasi progetto che assomigli o abbozzi un episodio invernale con anomalie termiche pazzesche:
La primavera meteorologica inizia il 1° marzo, che in epoca GW inizi 15/20 giorni prima non ci vedo nulla di strano , quindi è corretto che passato l'effetto miraggio i modelli virino in un assetto primaverile. Poi il classico evento random primaverile può anche esserci, ma da come è messa la vegetazione in zona (e non solo) direi anche meglio di no .
Il vero problema è il semipermanente hp ad West che ci priva di passate democratiche con affondi degni di nota sulla penisola. Con le classiche configurazioni calde secche e raramente calde umide di breve durata.
Finché non si risolve quel problema (sempre che non servano decadi) saremo sempre in balia di ondate di caldo e rari episodi freddi ogni tot anni di breve durata.
Ma lascio la parola agli esperti se esiste qualche speranza di vederlo arretrate nelle arre di 20/30anni fa in tempi non "biblici"
Segnalibri