Non è detto sia una rottura, per me è semplicemente sfiga configurativa su un trend già pessimo.
A ciò è da aggiungere un elemento non trascurabile che potrebbe effettivamente costituire un punto di rottura importante se non rientrasse la cosa: l'Atlantico settentrionale è da Luglio è 0,5° più caldo di quanto fosse fino l'anno scorso, e parlo di TUTTO l'Atlantico settentrionale, il 10% della superficie terrestre. Poichè le masse d'aria vengono da lì visto che hanno direttrice occidentale, a mio parere noi europei stiamo subendo questo mezzo grado improvviso in più. E' come se avessimo un El Nino extra in Atlantico quest'anno, e le motivazioni per cui ciò sta accadendo non sono chiare, forse c'entra il divieto nell'uso di combustibili a base di zolfo del 2020 i cui effetti si stanno palesando dal 2023 tutto di botto.
Per approfondire ci sono pagine su pagine in cui negli ultimi mesi se ne è trattato nel thread delle temperature globali.
Quindi andremo verso ENSO- in estate?
mediamente che può succedere?
tanto dopo le ultime estati mi aspetto qualunque cosa.
Anche la +28 per un mese intero
Ho provato anche io a fare un discorso simile ...secondo me a priori delle cause dovremmo andare a rileggere attentamente i pochi scritti che abbiamo riguardo ai periodi caldi medioevo-romano per avere una vaga idea della media climatica che avremo nei prossimi anni ...
le ricostruzioni si fanno con i dati non con gli anedotti e ci sono già da tempo, ma poi c'è un intero td dedicato alla paleoclimatologia perchè questo argomento continua a saltare fuori in questo?
Se scarseggiano gli argomenti meteorologici e si vuol parlare di climatologia o di AGW ci sono anche le altre discussioni, ma quando lo scrivo mi accusano di fare il censore...
P.S. io in questi 4 mesi di cose interessanti ne ho visto accadere diverse, che poi abbiano avuto risvolti infausti su gran parte del nostro autunno e su tutto questo inverno è un altro discorso...
Grazie Elz per avere messo in risalto questa cosa, purtroppo l'utenza non comprende - o ignora sistematicamente - l'esistenza di ottimi thread dedicati e di conseguenza si genera confusione.Se poi s'interviene o si sanziona per Off Topic, nascono sceneggiate che sarebbero da propoprre ai palinsesti pomeridiani di Rete 4. Da qui un doppio danno : il primo è che i thread dedicati sporofnodano nell'oblio e il secondo è che trhead come questo diventano poco chiari e non destano interesse. Se non c'è nulla di parlare dei modelli non se ne parla e stop, per fortuna ci sono tanti argomenti interessanti da discutere negli appositi thread ma se non si pensa bene di come utilizzare correttamente un forum, sono sprecati anche quelli.
Moderatore MeteoNetwork Forum
a proposito di modelli, gfs ci riprova
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Veramente viene supportato da molte ens, la frequentazione comincia a essere più seria , vedremo nei prossimi aggiornamenti se possiamo affidarci o meno a questa visione.. a queste distanze meglio affidarsi alle determinazioni probabilistiche che offrono un quadro di insieme che del singolo run
Segnalibri