Ragazzi io ho solo domandato non volevo creare nessuna polemica era solo per capire. Certamente visti gli andazzi caldi molto sopra le righe e prolungati si puo facilmente scommettere su episodi caldi anche notevoli..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bravo Burian.
Davvero inconcepibile che dopo questi ultimi anni segnati dal GW ci siano ancora le etichette su chi, sulla base di quanto detto sopra, fa ipotesi contro il sentire comune.
Non so cosa altro serva per avere più rispetto per certe opinioni, che purtroppo sono realiste anche se non piacciono.
Questo secondo me è da vedere, perchè andare avanti con anomalia da +2 al mese da 6 mesi, per forza dovrà condurre a uno stemperamento delle stesse. Che poi voglia dire fare mesi +0,5 anzichè -1,0 siamo d'accordo, ma partire già adesso dicendo che sarà calda io lo trovo discutibile, perchè se cambiano le configurazioni, ci si mette un attimo a finire sotto media.
Considerazioni a mio avviso valide non oltre maggio-giugno, perchè se poi torna la Nina nella seconda parte del 2024, sarà tutta da vedere l'evoluzione
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Perdonami, ma qua a me sembra che invece il sentire comune sia proprio quello di vedere per forza di cose un Estate rovente già ora, chi osa esprimersi al contrario e dire che dopo altri inverni comunque molto caldi ,QUASI come l'attuale, su scala europea, quali ad esempio il 2015/16 o il 2019/20, l'estate successiva non sia stata questa roba disastrosa, viene visto come un eretico.
Di fatto, hai detto molto bene una cosa: non c'è alcuna base scientifica per poter affermare a priori come sarà la prossima Estate. Possiamo escludere in maniera pressoché categorica che essa chiuda al di sotto del +0,5° sulla 1981/10 su scala italiana: ma tra una 2020 e una 2022 c'è un kilometro di differenza.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Tornando ai modelli stasera ecmwf nel lungo ha un assetto interessante...vediamo di seguire
Se mi posso permettere, questa è la carta più interessante degli ultimi non ricordo quanti mesi!
Screenshot 2024-02-25 20.44.43.jpg
Certamente, infatti ho detto che "secondo me" sarà calda. Da freddofilo nutro ovviamente sempre la speranza di avere una primavera come le ultime.
In particolare, spero in Maggio, perchè tra tutti i mesi dell'anno è l'unico che ha un trend consolidato da oltre 10 anni di fasi sotto la media, salvo alcune eccezioni (come il 2022).
Segnalibri