Pagina 11 di 87 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 870
  1. #101
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ed eccoci giunti come da titolo all ultimo mese di inverno meteorologico, stagione finora per lunghi periodi inesistente ,in alcune zone mai iniziato e con grossi deficit pluvio, ora le prospettive sembrano cambiare con la fine della prima decade, si vede nei gm l ingresso di un flusso nord Atlantico e richiamo di correnti di libeccio,che contribuiranno a mantenere le temperature al di sopra delle medie, per chi si aspettava almeno un episodio freddo,dai gm ,in linea generale non si vede, anche se le disposizioni delle figure bariche ,sul lungo termine farebbero presagire a qualcosa di più sostanziale rispetto ad un semplice guasto nord atlantico,ma almeno di grossi sconvolgimenti barici l inverno per il momento non si vede
    ..vedremo come finirà.
    Sembra arrivare acqua e neve su alpi e nord appennino, sarebbe una grande cosa....speriamo confermino
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #102
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Sembra arrivare acqua e neve su alpi e nord appennino, sarebbe una grande cosa....speriamo confermino
    Ma anche no!
    Non che non ne serva altra nei luoghi da te citati, ma, permettimi, di acqua e di neve ne serve molto di più sulle montagne dell'Italia centrale, meridionale e isole dove finora l'inverno è mancato del tutto.

    Val di Luce ( nord appennino come lo hai definito: Dicembre 2023 = 243 mm di precipitazioni prevalentemente liquide; Gennaio 2024: 271 mm di precipitazioni prevalentemente liquide ) e sulle Alpi, finora, è andata discretamente rispetto a molte altre annate. Soprattutto sulle occidentali e versanti nord delle altre porzioni. Ti ricordi come era il Po l'anno scorso di questi tempi, ad esempio?
    Di contro, l'Italia centrale, meridionale e isole rischia di rimanere davvero a secco. Io spero vivamente in maggiori approfondimenti e formazione di Ionio low e Grecia low per bagnare bene tutto il sud.
    Serve neve abbondante dal monte Amiata ai Peloritani, senza dimenticare Madonie, Nebrodi e Sicani. E moltissima anche ad est, dal Montefeltro al Gargano, senza dimenticare la Sila Greca e il Salento. Oramai siamo agli sgoccioli per temperare parzialmente una situazione disastrosa.
    Ultima modifica di Ghiacciovi; 01/02/2024 alle 13:09

  3. #103
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ma anche no!
    Non che non ne serva altra nei luoghi da te citati, ma, permettimi, di acqua e di neve ne serve molto di più sulle montagne dell'Italia centrale, meridionale e isole dove finora l'inverno è mancato del tutto.

    Val di Luce ( nord appennino come lo hai definito: Dicembre 2023 = 243 mm di precipitazioni prevalentemente liquide e solide; Gennaio 2024: 271 mm di precipitazioni prevalentemente liquide e solide) e sulle Alpi, finora, è andata discretamente rispetto a molte altre annate. Soprattutto sulle occidentali e versanti nord delle altre porzioni. Ti ricordi come era il Po l'anno scorso di questi tempi, ad esempio?
    Di contro, l'Italia centrale, meridionale e isole rischia di rimanere davvero a secco. Io spero vivamente in maggiori approfondimenti e formazione di Ionio low e Grecia low per bagnare bene tutto il sud.
    Serve neve abbondante dal monte Amiata ai Peloritani, senza dimenticare Madonie, Nebrodi e Sicani. E moltissima anche ad est, dal Montefeltro al Gargano, senza dimenticare la Sila Greca e il Salento. Oramai siamo agli sgoccioli per temperare parzialmente una situazione disastrosa.
    Ma per favore non scriviamo eresie...... il territorio italiano non si estende nei versanti nord, il sud delle Alpi e secco come un martini, tutta l'Italia versa in tali condizioni le montagne sono pelate sia nell'Appennino sia sulle Alpi, basta guardare i dati della neve. Salvo zone limitate ove il fronte da nord e nord ovest sfonda, sul resto del comparto Alpino le precipitazioni sono state scarse o del tutto assenti. Qui in basso la carta dell'ultimo evento significativo, correnti da Nord- Nord Ovest, oltre il muro del favonio non passa niente.


    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #104
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma per favore non scriviamo eresie...... il territorio italiano non si estende nei versanti nord, il sud delle Alpi e secco come un martini, tutta l'Italia versa in tali condizioni le montagne sono pelate sia nell'Appennino sia sulle Alpi, basta guardare i dati della neve. Salvo zone limitate ove il fronte da nord e nord ovest sfonda, sul resto del comparto Alpino le precipitazioni sono state scarse o del tutto assenti. Qui in basso la carta dell'ultimo evento significativo, correnti da Nord- Nord Ovest, oltre il muro del favonio non passa niente.


    Immagine
    ma poi i dati val di luce mi sembrano mooooooolto sovrastimati...ci sono stati due tre episodi nevosi seguiti da abbondanti e stucchevoli pioggie
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  5. #105
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Sulla Calabria jonica e su diverse aree della Sicilia si registra una siccità estrema.

  6. #106
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    ma poi i dati val di luce mi sembrano mooooooolto sovrastimati...ci sono stati due tre episodi nevosi seguiti da abbondanti e stucchevoli pioggie
    Mi ricorda il film di Renato Pozzetto della trattoria semivuota, sia ben chiaro e un cameo scherzoso senza alcun intento di offendere alcuno...

    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #107
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    ma poi i dati val di luce mi sembrano mooooooolto sovrastimati...ci sono stati due tre episodi nevosi seguiti da abbondanti e stucchevoli pioggie
    Si parla di precipitazioni ( pioggia caduta in abbondanza in Val di Luce). Neve pochissima. I dati sono presi qui dalla rete meteonetwork.

  8. #108
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ma anche no!
    Non che non ne serva altra nei luoghi da te citati, ma, permettimi, di acqua e di neve ne serve molto di più sulle montagne dell'Italia centrale, meridionale e isole dove finora l'inverno è mancato del tutto.

    Val di Luce ( nord appennino come lo hai definito: Dicembre 2023 = 243 mm di precipitazioni prevalentemente liquide e solide; Gennaio 2024: 271 mm di precipitazioni prevalentemente liquide e solide) e sulle Alpi, finora, è andata discretamente rispetto a molte altre annate. Soprattutto sulle occidentali e versanti nord delle altre porzioni. Ti ricordi come era il Po l'anno scorso di questi tempi, ad esempio?
    Di contro, l'Italia centrale, meridionale e isole rischia di rimanere davvero a secco. Io spero vivamente in maggiori approfondimenti e formazione di Ionio low e Grecia low per bagnare bene tutto il sud.
    Serve neve abbondante dal monte Amiata ai Peloritani, senza dimenticare Madonie, Nebrodi e Sicani. E moltissima anche ad est, dal Montefeltro al Gargano, senza dimenticare la Sila Greca e il Salento. Oramai siamo agli sgoccioli per temperare parzialmente una situazione disastrosa.

    in Piemonte e appennino non c'è neve

  9. #109
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Chiaro. Ci sono zone dove è piovuto e nevicato ancora meno purtroppo ( il senso è questo) e usare il termine "eresie" di fronte a dati inoppugnabili come quelli della stazione meteo - rete Meteonetwork - di Val di Luce, è fuori luogo. In appennino settentrionale è piovuto davvero in abbondanza sia a dicembre che a gennaio. Sulle Alpi: in Val d'Aosta, in alcune zone del Piemonte, in Lombardia ( ad esempio a Madesimo e val Chiavenna), in Trentino Alto Adige, la stagione nivologica in corso in montagna non è ottimale ma neanche totalmente da buttar via ( dati alla mano), con tutte le dovute eccezioni. In appennino non solo non è nevicato, ma in molte aree ha piovuto anche pochissimo ( montagne del centro sud e delle isole) e considerato il regime pluviometrico notoriamente secco dei prossimi mesi estivi, ciò sta di fatto determinando una situazione veramente critica. Sulla Alpi, di contro, il periodo estivo è propizio alle precipitazioni. Quindi, mi auguro che febbraio possa portare precipitazioni anche dove ho indicato. Detto ciò, se piove e nevica anche sulle Alpi ed in appennino settentrionale, non posso che essere ugualmente contento, senza urtare la suscettibilità altrui. Cosa ho detto di tanto eretico? Bah.

  10. #110
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma per favore non scriviamo eresie...... il territorio italiano non si estende nei versanti nord, il sud delle Alpi e secco come un martini, tutta l'Italia versa in tali condizioni le montagne sono pelate sia nell'Appennino sia sulle Alpi, basta guardare i dati della neve. Salvo zone limitate ove il fronte da nord e nord ovest sfonda, sul resto del comparto Alpino le precipitazioni sono state scarse o del tutto assenti. Qui in basso la carta dell'ultimo evento significativo, correnti da Nord- Nord Ovest, oltre il muro del favonio non passa niente.


    Immagine
    [OT] Mah, io direi che lì il problema è andato oltre il favonio, se è vero che con il NW le valli di Rodano (almeno fra Martigny ed il Lemano), Aare, Reuss e Reno, non si èvisto nulla.[/OT]
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •