Pagina 17 di 87 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 870
  1. #161
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ottimo peggioramento autunnale, con quota neve all'inizio grosso modo sui 1200/1400 mt con 3° positivi in quota su gran parte della Alpi, pedemontane invece sotto forte scirocco (credo) e quota neve sui 1500/2000 mt. Triestino pioggia con 15°

    Allegato 624836

    Allegato 624837
    No, non è un peggioramento autunnale è un classicissimo peggioramento polare marittimo con prefrontalenmite e umido e post frontale freddino...questi tipologia di peggioramenti era tipica dei trimestri invernali e con le stesse caratteristiche anche 40 anni fa...solo che capitavano piu spesso ed in serie ed il primo fronte che rompeva i domini anriciclonici (che c'erano anche 40 anni fa, sicuramente meno duraturi e con gpt e isoterme più contenute, ma c'erano) aveva le stesse caratteristiche, prefrontali miti e postfrontali freschi

  2. #162
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/12/10
    Località
    Ravenna - ESP
    Età
    53
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No, non è un peggioramento autunnale è un classicissimo peggioramento polare marittimo con prefrontalenmite e umido e post frontale freddino...questi tipologia di peggioramenti era tipica dei trimestri invernali e con le stesse caratteristiche anche 40 anni fa...solo che capitavano piu spesso ed in serie ed il primo fronte che rompeva i domini anriciclonici (che c'erano anche 40 anni fa, sicuramente meno duraturi e con gpt e isoterme più contenute, ma c'erano) aveva le stesse caratteristiche, prefrontali miti e postfrontali freschi
    Come non quotarti e oggi sembrano mezzi miracoli... sempre se si avverano

  3. #163
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No, non è un peggioramento autunnale è un classicissimo peggioramento polare marittimo con prefrontalenmite e umido e post frontale freddino...questi tipologia di peggioramenti era tipica dei trimestri invernali e con le stesse caratteristiche anche 40 anni fa...solo che capitavano piu spesso ed in serie ed il primo fronte che rompeva i domini anriciclonici (che c'erano anche 40 anni fa, sicuramente meno duraturi e con gpt e isoterme più contenute, ma c'erano) aveva le stesse caratteristiche, prefrontali miti e postfrontali freschi

    Eccolo: sono partito a cercarlo negli archivi a colpo sicuro, ricordandone perfettamente la dinamica: prodromo con flusso mite da SW, e poi girata a neve nel pomeriggio, a 400 slm in Appennino Centrale

    CFSR_1_1981021206_2.png

    CFSR_1_1981021218_1.png
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #164
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,764
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    A livello termico, molto probabilmente persa anche la II decade di febbraio, con anomalia importante, stando a correnti occidentali miti e nessuna irruzione post perturbazione, soprattutto con minime elevate da ste parti, dopo un discreto periodo di inversioni. Saremo ormai al 14-15 febbraio con evoluzione tutta da valutare, sicuramente andremo verso valori in media 91/20 non credo di più, dopo il 14-15. Bella neve sopra i 1500 mt a tratti 1000 in chiusura e forse più basso. Non è dato sapere cosa accadrà dopo, la nao viene vista di nuovo in leggera crescita dopo metà mese, non vorrei che questo, possa essere l'episodio clou della II parte invernale.

    nao.gefs.sprd2 (3).jpg

    Questa non è di sicuro un sintomo di irruzione fredda sul Mediterraneo, anzi, il tutto rimarrebbe troppo a nord est.

    III decade

    Screenshot 2024-02-03 09.37.37.jpg

  5. #165
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    A livello termico, molto probabilmente persa anche la II decade di febbraio, con anomalia importante, stando a correnti occidentali miti e nessuna irruzione post perturbazione, soprattutto con minime elevate da ste parti, dopo un discreto periodo di inversioni. Saremo ormai al 14-15 febbraio con evoluzione tutta da valutare, sicuramente andremo verso valori in media 91/20 non credo di più, dopo il 14-15. Bella neve sopra i 1500 mt a tratti 1000 in chiusura e forse più basso. Non è dato sapere cosa accadrà dopo, la nao viene vista di nuovo in leggera crescita dopo metà mese, non vorrei che questo, possa essere l'episodio clou della II parte invernale.

    nao.gefs.sprd2 (3).jpg

    Questa non è di sicuro un sintomo di irruzione fredda sul Mediterraneo, anzi, il tutto rimarrebbe troppo a nord est.

    III decade

    Screenshot 2024-02-03 09.37.37.jpg
    Quella mi sembra una carta da blocco e freddo in Europa centrale Italia compresa. Dal grafico che hai postato la nao si dovrebbe mantenere neutra o al più leggermente positiva, condizione più che buona per discese fredde/ gelide.

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  6. #166
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Oggi abbiamo raggiunto il culmine ultimo della prolungata ondata di calore che ci ha interessato da molti giorni. Partiamo da una situazione surreale, ben venga pertanto il peggioramento "acquoso"previsto tra circa una settimana.
    ECMOPIT00_12_34.png

    Speriamo poi piova il più possibile, dato che potrebbe essere l'unica occasione a nostra disposizione per parecchio tempo. Il segnale nel long mostra infatti una evidente risalita del
    gobbone africano sulla penisola iberica, il che potrebbe piacere a molti (classica configurazione da possibili discese fredde con target Balcani/sud Adriatico) ma sarebbe altrettanto disastroso in termini precipitativi per molte altre regioni. 240 ore sono un'enormità, ma il gobbone non va mai sottovalutato
    GFSAVGNH00_240_1.png
    ECMAVGNH00_240_1.png

  7. #167
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Oggi abbiamo raggiunto il culmine ultimo della prolungata ondata di calore che ci ha interessato da molti giorni. Partiamo da una situazione surreale, ben venga pertanto il peggioramento "acquoso"previsto tra circa una settimana.
    ECMOPIT00_12_34.png

    Speriamo poi piova il più possibile, dato che potrebbe essere l'unica occasione a nostra disposizione per parecchio tempo. Il segnale nel long mostra infatti una evidente risalita del
    gobbone africano sulla penisola iberica, il che potrebbe piacere a molti (classica configurazione da possibili discese fredde con target Balcani/sud Adriatico) ma sarebbe altrettanto disastroso in termini precipitativi per molte altre regioni. 240 ore sono un'enormità, ma il gobbone non va mai sottovalutato
    GFSAVGNH00_240_1.png
    ECMAVGNH00_240_1.png
    Per le regioni che sarebbero eventualmente coinvolte (come quelle adriatiche) sarebbe una configurazione che potrebbe portare piogge, e in Puglia il deficit è grave. Ci sono località che hanno cumulato 100 mm e nemmeno da Luglio.

  8. #168
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per le regioni che sarebbero eventualmente coinvolte (come quelle adriatiche) sarebbe una configurazione che potrebbe portare piogge, e in Puglia il deficit è grave. Ci sono località che hanno cumulato 100 mm e nemmeno da Luglio.
    Ho infatti scritto che sarebbe positivo per alcune zone, ma molto negativo per altre. Vedi ad esempio il ponente ligure che è interessato da una siccità oramai pluriennale, dovuta essenzialmente all'assenza di perturbazioni atlantiche.

  9. #169
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Ho infatti scritto che sarebbe positivo per alcune zone, ma molto negativo per altre. Vedi ad esempio il ponente ligure che è interessato da una siccità oramai pluriennale, dovuta essenzialmente all'assenza di perturbazioni atlantiche.
    La situazione è molto più comune tra Liguria e Puglia di quanto immagini, ci sono aree della regione dove ormai vige un deficit cronico dall'estate 2019. A Brindisi lo scorso è stato il 41esimo mese sotto la media pluvio degli ultimi 54...

    Con questo voglio solo dire che l'unica soluzione è fare un po' per uno, a mio parere la vera mancanza negli ultimi anni sono infatti proprio i minimi sul Mediterraneo, di quelli che si formavano davanti alla vostra costa sul mar Ligure e poi evolvevano verso il nostro Ionio. Sono basse pressioni ormai figure mitologiche estinte, che si vedono una volta all'anno sostituite da blandi minimi tirrenici anch'essi ridotti al lumicino oppure da minimi sull'Egeo dopo le discese fredde sempre troppo orientali.

  10. #170
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    A livello termico, molto probabilmente persa anche la II decade di febbraio, con anomalia importante, stando a correnti occidentali miti e nessuna irruzione post perturbazione, soprattutto con minime elevate da ste parti, dopo un discreto periodo di inversioni. Saremo ormai al 14-15 febbraio con evoluzione tutta da valutare, sicuramente andremo verso valori in media 91/20 non credo di più, dopo il 14-15. Bella neve sopra i 1500 mt a tratti 1000 in chiusura e forse più basso. Non è dato sapere cosa accadrà dopo, la nao viene vista di nuovo in leggera crescita dopo metà mese, non vorrei che questo, possa essere l'episodio clou della II parte invernale.

    nao.gefs.sprd2 (3).jpg

    Questa non è di sicuro un sintomo di irruzione fredda sul Mediterraneo, anzi, il tutto rimarrebbe troppo a nord est.

    III decade

    Screenshot 2024-02-03 09.37.37.jpg
    Fulvio, perdonami, ma questa prognosi sulla seconda decade è data dal fatto che ora a Trieste fa caldo ? Ma te lo chiedo per un unico semplice motivo, perché la IIa decade inizierebbe così (non è una carta fredda per noi, ma avrebbe in compito di attuare un cambio di circolazione) e non sappiamo assolutamente una ceppa di quello che potrebbe avvenire dopo:

    Poi assolutamente può essere che ce la siamo già giocata, ma io dalle carte non vedo nulla nè in un senso nè in un altro.



    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

    Ultima modifica di Dream Designer; 03/02/2024 alle 13:55


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •