Pagina 47 di 87 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 870
  1. #461
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Be', tutto è buono per lagnarsi preventivamente. Io invece sono abbastanza convinto (sentore personale ma ci sono riscontri anche con situazioni teleconnettivamente simili del passato) che avremo una primavera e in generale una prima metà dell'anno con anomalie simili a quelle vissute dall'inizio dell'autunno in avanti... quindi altro che doposci... ma non mi sembra che questa discussione sia dedicata alle sensazioni personali o ai lamenti anticipati, altrimenti meglio cambiarle titolo...
    Ho visto marzo '98 nei vari archivi delle stazioni di Veneto e FVG, media delle temperature minime raso-0° (2.5-3 gradi sottomedia) e ho pure le foto di una nevicata di 6-7 cm intorno a metà mese, che peraltro ricordo di aver ammirato dalla finestra, perciò suppongo che tu stia parlando del 2016

  2. #462
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    A livello termico, molto probabilmente persa anche la II decade di febbraio, con anomalia importante, stando a correnti occidentali miti e nessuna irruzione post perturbazione, soprattutto con minime elevate da ste parti, dopo un discreto periodo di inversioni. Saremo ormai al 14-15 febbraio con evoluzione tutta da valutare, sicuramente andremo verso valori in media 91/20 non credo di più, dopo il 14-15. Bella neve sopra i 1500 mt a tratti 1000 in chiusura e forse più basso. Non è dato sapere cosa accadrà dopo, la nao viene vista di nuovo in leggera crescita dopo metà mese, non vorrei che questo, possa essere l'episodio clou della II parte invernale.

    Questa non è di sicuro un sintomo di irruzione fredda sul Mediterraneo, anzi, il tutto rimarrebbe troppo a nord est.

    III decade
    Mi auto quoto, purtroppo, sta andando ben peggio di quanto preventivato il 3 febbraio

    ens_image.png

    Screenshot 2024-02-09 20.51.04.jpg

  3. #463
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ho visto marzo '98 nei vari archivi delle stazioni di Veneto e FVG, media delle temperature minime raso-0° (2.5-3 gradi sottomedia) e ho pure le foto di una nevicata di 6-7 cm intorno a metà mese, che peraltro ricordo di aver ammirato dalla finestra, perciò suppongo che tu stia parlando del 2016
    Non mi riferivo alla primavera del 1998, che ebbe anche due notevoli fasi fredde in marzo e aprile (ma un maggio molto molto caldo se rapportato a quel periodo), quanto al periodo ottobre 1997/febbraio 1998 che vide una prevalenza di circolazioni sud-occidentali con anomalie termiche marcatamente positive nonostante un VP complessivamente debole.

  4. #464
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Dal fatto che dal 2019 o 2020 in avanti abbiamo avuto dei periodi freddi, specie tra marzo e inizio aprile ma ci dimentichiamo dell'aprile 2011 o di quello 2018, dell'aprile 2014 o del maggio 2020 ... insomma la classica tendenza forumistica a vedere nel tempo dell'anno prima o quello degli ultimi 2 o 3 anni un qualche tipo di trend, quando poi alla fine a determinare l'evoluzione meteorologica sono fattori in larga parte stocastici, che la statistica riesce a individuare parzialmente e che il determinismo dei GF non ha ancora gli strumenti matematici per poter non dico gestire ma almeno delineare, posto che in epoca di AGW potrai sempre e comunque attenderti una prevalenza di anomalie termiche positive e una maggiore ampiezza di tali anomalie, quando queste si manifesteranno... Detto questo io invece mi domanderei come in un contesto, come quello di quest'anno, che sarà condizionato fino alle porte dell'estate (e forse anche un po' oltre) dagli effetti inerziali indiretti del Nino sulle SST e di riflesso sulla circolazione subtropicale tra NE-Atlantico e W-C Mediterraneo si possa pensare che nella prossima primavera prevarranno le anomalie termiche negative...
    Parole da incorniciare, nessuna esclusa.

  5. #465
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    La frenata zonale pare esserci ma posticipata un po', mi fido fin là perché abbiamo visto come in 120-144 i modelli possano cambiare tutto quanto.

  6. #466
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Sarà un fine febbraio strepitoso. Fidatevi
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  7. #467
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Sarà un fine febbraio strepitoso. Fidatevi
    O adesso o mai piu'

  8. #468
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Sarà un fine febbraio strepitoso. Fidatevi
    Paura di perdere la cena di pesce?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #469
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Stamattina gfs (ri)prova a proporci un contesto invernale con manovre che si palesano dal 18/20 c.m.,prima pero' mitezza esasperata , ma come spesso accade, rimane isolato nella sua ''veduta'', gli altri gm ne vedono solo l abbozzo tipo ecmwf ...si nota che l atlantico e' sempre troppo inavadente poco da fare... il problema rimane la...vediamo se prendiamo almeno un episodio prima della fine della stagione.

  10. #470
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Sul versante adriatico intorno al 20 sarebbe un discreto episodio per GFS.... Solo che mancando 10 gg i ribaltoni improvvisi sono più che preventivabili. Per ora tanta umdità ma ste correnti occidentali su 3/4 della penisola non stanno portando granchè (ma nel pomeriggio-sera dovrebbe andar meglio) quindi spero che dopo il solito rimbalzo anticiclonico arrivi qualcosa anche su altri versanti.
    Ultima modifica di Conte; 10/02/2024 alle 15:03
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •