Pagina 50 di 87 PrimaPrima ... 40484950515260 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 870
  1. #491
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Che belle le provocazioni basate sul nulla totale.
    Che poi quando piangi tu (e accade nemmeno così di rado) nessuno viene a darti contro. Eppure gli attacchi si sprecano

    Quando ci vuole ci vuole... Non credo sia accettabile che vengano create polemiche dal nulla in questo modo

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Polemiche sul nulla? Avete (e tu sei tra quelli più inclini ai post off nella sezione meteo) reso le stanze dedicate alla meteorologia e alle teleconnessioni praticamente ILLEGGIBILI... mi sono volutamente allontanato per due settimane dal forum di Meteonetwork, per carenza di tempo ma soprattutto perché non riuscivo a leggerlo senza farmi salire il sangue al cervello... non è una provocazione è uno sfogo e non scrivo oltre per non diventare villano.
    Ultima modifica di galinsog@; 10/02/2024 alle 22:48

  2. #492
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Ah... un'ultima cosa: visto che il titolo della discussione sarebbe: "Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico" faccio sommessamente notare che se vado indietro di una decina di pagine, di commemnti veri e propri magari con qualche carta a corredo ce ne trovo un paio miei, uno di japigia, uno di Conte e diversi di Alessandro (Foiano) e, udite-udite, perfino qualcuno di giofelix, il quale non scriverà post "scientifici", trollerà bonariamente un pochino e posterà solo le carte che piacciono a lui, anche se magari sono le uniche decenti di un'infornata di 30 e passa spaghi GFS o magari sono quella burletta di CFS... ma almeno giofelix le carte le posta...
    Ultima modifica di galinsog@; 10/02/2024 alle 22:59

  3. #493
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Poi prendo le mappe di questa sera dei due modelli "maggiori", prendo le rispettive carte a 180 ore e vedo delle letture notevolmente diverse in sede emisferica e continentale e non trovo nessuno che le posti, azzardi un commento e cerchi un confronto...

    GFSOPEU12_180_1.pngECMOPEU12_180_1.png

    E ci sono differenze anche se (ovviamente) un po' meno eclatanti anche nelle ENS dei due modelli.
    Voglio eliminare anche la principale obiezione del "nevofilo medio", ossia che nell'una e nell'altra dinamica ci sono pochi risvolti invernali per noi, perché per una volta dell'orticello italico me ne importa il giusto...
    Ultima modifica di galinsog@; 10/02/2024 alle 23:07

  4. #494
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Purtroppo come giá detto in altre occasioni finchè il voler sottolineare una situazione climatica gravissima sia a livello locale che globale, totalmente fuori controllo da vari mesi, esprimendo magari anche con enfasi una certa e sana preoccupazione per il futuro , viene percepito e interpretato come lamenti e piagnistei, oltre ad essere una cosa non bella anzi molto triste scatenerá inevitabilmente sempre molte polemiche .
    Dai almeno in un forum meteo che si possa dire ed evidenziare lo sfascio climatico in atto ad una velocitâ paurosa, voglio dire giá al 99.99% delle persone non frega una ceppa quello che sta accadendo ed anzi sono ben contente, se scatta la "censura" anche in ambienti meteo è finita .
    Comunque parliamo dei modelli?
    Ok va bene, che dire come accade da inizio inverno anche dai modelli di stamattina non vi è traccia di irruzioni fredde sul Mediterraneo, sempre un hp subtropicale pronto li a invaderci e lo fará anche dopo un' altra piccola ondulazione dopo il 18-19, spaghi gfs chiusi sul sopramedia fino a data da destinarsi e basta cosa altro dire, non posto le carte poichè da telefonino mi risulta sempre un pò difficile metterle qui sul forum.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #495
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Io personalmente faccio fatica a capire come ecmwf, ultimamente, dopo aver abbozzato un certo tipo di evoluzione verso scenari medi invernali, ritorni sui suoi passi, regolarmente, riproponendo invece scenari di "proseguimento" o comunque di piccole variazioni sul andamento medio ormai cronico da mesi.
    Faccio fatica a capire come questa carta, da nao + vada in contrasto netto con le proiezioni da nao almeno neutra e con blocco

    Screenshot 2024-02-11 08.24.10.jpg

    naoindex.png

    Screenshot 2024-02-11 08.22.50.jpg
    E ancora dove viene visto un flusso occidentale alto, diciamo al livello polare, con hp disteso sui paralleli e palude barica da noi contro scenari che vedono invece anomalie positive di gpr verso il polo - Groenlandia e flusso basso sul 40-50 parallelo nord.

    Screenshot 2024-02-11 08.23.45.jpg

    Screenshot 2024-02-11 08.23.51.jpg

  6. #496
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Io personalmente faccio fatica a capire come ecmwf, ultimamente, dopo aver abbozzato un certo tipo di evoluzione verso scenari medi invernali, ritorni sui suoi passi, regolarmente, riproponendo invece scenari di "proseguimento" o comunque di piccole variazioni sul andamento medio ormai cronico da mesi.
    Faccio fatica a capire come questa carta, da nao + vada in contrasto netto con le proiezioni da nao almeno neutra e con blocco

    Screenshot 2024-02-11 08.24.10.jpg

    naoindex.png

    Screenshot 2024-02-11 08.22.50.jpg
    E ancora dove viene visto un flusso occidentale alto, diciamo al livello polare, con hp disteso sui paralleli e palude barica da noi contro scenari che vedono invece anomalie positive di gpr verso il polo - Groenlandia e flusso basso sul 40-50 parallelo nord.

    Screenshot 2024-02-11 08.23.45.jpg

    Screenshot 2024-02-11 08.23.51.jpg
    Purtroppo le visioni settimanali di Reading sono diventate oltremodo volubili anche loro, aggiornano tutte le sere e spesso da una sera all' altra vedi scenari ben differenti per la stessa settimana.
    Oltretutto mi sembra che le Reading di ieri (modello deterministico) non fossero così differenti rispetto a stamattina
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #497
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Intanto persistono le importanti differenze di lettura nell'over 168 ore del modello statunitense e di quello europeo. ECMWF00 mostra uno spread decisamente significativo tra Groenlandia e Canada e in area scandinava, ossia proprio in quei settori che in questa stagione sono stati determinanti nel definire (in negativo) le sorti dell'inverno eruropeo al di sotto dei 55° parallelo... è qualcosa che può avere un significato per noi in termini di dinamiche invernali serie? Molto probabilmente no e comunque gli eventuali effetti meteorologici di una nuova fase critica a carico del Vortice Polare troposferico non cambierebbero nulla del giudizio (pessimo) che si può dare di questa stagione invernale, al massimo potrebbero avere qualche riflesso sull'esordio della primavera meteorologica e magari nemmeno troppo positivo per noi...

    ECMSPREU00_192_1.png

    Sul discorso "censura" mi limito ad osservare che non c'è nessuna censura, ma gli unici che subiscono l'ostracismo altri degli utenti sono ormai quelli (pochi) che provano a fare analisi, indipendentemente dal fatto che siano ottimistiche o pessimistiche. Putroppo siamo arrivati al punto che se voglio leggere qualche commento alle carte mi tocca, quando ho tempo, andare sull'altro storico forum nazionale al quale non voglio fare pubblicità ma dove almeno ci sono un paio di utenti, più competenti del sottoscritto in termini di fisica e dinamiche troposferiche e che stoicamente resistono al coro di lamenti e agli attacchi personali...
    Ultima modifica di galinsog@; 11/02/2024 alle 09:12

  8. #498
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

  9. #499
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    E pure questa mi torna poco

    nino_7_feb_ok.jpg

    Screenshot 2024-02-11 09.15.34.png

    Gpt negativi in Atlantico nord dove in teoria dovrebbero essere positivi, il resto grosso modo c'è, quindi con fase 7 mjo inutile sperare in qualcosa di meglio, la fase 8 non entra se non in magnitudo bassa

  10. #500
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,765
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Rientro in media rinviato a data da destinarsi. Fino a pochi giorni fa era visto il 13-14, poi 15-16, ieri attorno al 20 oggi tutto spostato
    Con questi scenari, febbraio chiuderà su valori prossimi da record per le temperature su alcune zone. Non escludo che marzo, possa seguire le stesse orme di dicembre gennaio e febbraio, visto la difficoltà di cambio netto di scenari configurativi.

    ens_image.png

    ens_image (1).png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •