Pagina 52 di 87 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 870
  1. #511
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,425
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Guarda che i GF non funzionano così e l'elemento probabilistico utilizzato dai modelli non è quello a cui comunemente si pensa. Posto una pagina del Consorzio Lamma che spiega in parole molto semplici e chiare in cosa consistano previsione deterministica e previsione probabilistica, si fa riferimento ad ECMWF che è il modello-base impiegato dal Lamma per sviluppare i suoi modelli, ma lo stesso vale per GFS, GEM, UKMO e tutti gli altri...

    La previsione probabilistica | Consorzio LaMMA

    Discorso diverso per i modelli a base puramente statistica (tipo quello elaborato da Roeder, con le sue famose mappe stagionali, ormai da tempo "pensionate" e che erano di moda agli albori dei forum meteo, circa 1/4 di secolo fa) ma questi modelli non sono quelli che solitamente si analizzano e commentano in queste pagine...

    Ad oggi le leggi che governano la dinamica dei fluidi, sono quelle descritte a partire da Sadi Carnot quasi due secoli fa e poi da Magnus, Coandă e altri nel secolo successivo e no, l'AGW non le ha ancora cambiate.
    Le previsioni puramente statistiche sono state pensionate perchè i modelli deterministici forniti dai super-megacomputer portano molti più soldi agli enti preposti. Ma non funzionano affatto meglio delle previsioni puramente statistiche per il solo fatto che ci sono delle falle nel sistema dovuto a scarsità di conoscenza di alcuni meccanismi. Anzi, credo che i sistemi di previsione deterministica su base stagionale non saranno MAI molto performanti a causa dei capricci della nostra stella. Penso anzi, che spesso la previsione deterministica porti fuori strada la previsione, come è accaduto per febbraio (vedi previsione gennaio)...
    Detto questo, credo invece che ci sia una base di verità sul fatto che i modelli annaspino sul lungo...ormai è una cosa conclamata da diversi anni che quando vedono un abbozzo di blocking questo venga poi regolarmente smentito con l'avvicinarsi della previsione. Che poi questo sia dovuto al GW non ci metterei la mano sul fuoco, ma qualcosa deve essere successo.

  2. #512
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,624
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Come spesso è capitato in questi 3 mesi non appena i modelli iniziano a peggiorare poi non li fermi più...gfs06 riesce a fare peggio dello 00z, a questo punto spero in ecmwf che almeno vede una goccia fredda nel prossimo fine settimana.

  3. #513
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Le previsioni puramente statistiche sono state pensionate perchè i modelli deterministici forniti dai super-megacomputer portano molti più soldi agli enti preposti. Ma non funzionano affatto meglio delle previsioni puramente statistiche per il solo fatto che ci sono delle falle nel sistema dovuto a scarsità di conoscenza di alcuni meccanismi. Anzi, credo che i sistemi di previsione deterministica su base stagionale non saranno MAI molto performanti a causa dei capricci della nostra stella. Penso anzi, che spesso la previsione deterministica porti fuori strada la previsione, come è accaduto per febbraio (vedi previsione gennaio)...
    Detto questo, credo invece che ci sia una base di verità sul fatto che i modelli annaspino sul lungo...ormai è una cosa conclamata da diversi anni che quando vedono un abbozzo di blocking questo venga poi regolarmente smentito con l'avvicinarsi della previsione. Che poi questo sia dovuto al GW non ci metterei la mano sul fuoco, ma qualcosa deve essere successo.
    Se prendi il lunghissimo termine i modelli deterministici, allo stato attuale, sono pefettamente inutili... il problema Copernicus è che, in linea di massima, in questa discussione si commentano modelli deterministici. Personalmente resto convinto che siano le condizioni circolatorie in atto da qualche mese a determinare la bassa performance predittiva dei modelli deterministici. L'inverno scorso ad esempio non era stato affatto così... indipendentemente da una stagione comunque deludente per le aspettative medie del meteoappassionato italiano... Sulla minore affidabilità delle previsioni statistiche, rispetto al passato, credo invece che l'impatto dell'AGW sia notevole e non ho scritto a caso delle Roeder, proprio perché ne rappresentavano un'estrema semplificazione, pur nella loro banalità due decenni fa perfino le Roeder avevano un senso.
    Ultima modifica di galinsog@; 11/02/2024 alle 12:08

  4. #514
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,425
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se prendi il lunghissimo termine i modelli deterministici, allo stato attuale, sono pefettamente inutili... il problema Copernicus è che, in linea di massima, in questa discussione si commentano modelli deterministici. Personalmente resto convinto che siano le condizioni circolatorie in atto da qualche mese a determinare la bassa performance predittiva dei modelli deterministici. L'inverno scorso ad esempio non era stato affatto così... indipendentemente da una stagione comunque deludente per le aspettative medie del meteoappassionato italiano... Sulla minore affidabilità delle previsioni statistiche, rispetto al passato, credo invece che l'impatto dell'AGW sia notevole e non ho scritto a caso delle Roeder, proprio perché ne rappresentavano un'estrema semplificazione.
    Se si parla di previsioni meteo, allora il discorso cambia. E' vero il fatto che i modelli statistici sono messi a dura prova dai cambiamenti degli ultimi anni. Infatti l'unico modo è adattarli gradualmente alle nuove condizioni e non è una cosa facile. Detto questo, spero sia vero quel che dici, anche perchè altrimenti saremmo condannati ad una tipologia di tempo molto noiosa per i nostri inverni. In generale oltre al discorso GW che comunque incide su durata e intensità degli eventi di blocking (basti guardare l'evoluzione dell'indice EA), c'è una predisposizione diversa del getto a orientarsi con un angolo che impedisce i blocking di natura continentale, come avveniva negli anni passati. E' come se i modelli nel long non leggessero bene questa cosa.

  5. #515
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,624
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se prendi il lunghissimo termine i modelli deterministici, allo stato attuale, sono pefettamente inutili... il problema Copernicus è che, in linea di massima, in questa discussione si commentano modelli deterministici. Personalmente resto convinto che siano le condizioni circolatorie in atto da qualche mese a determinare la bassa performance predittiva dei modelli deterministici. L'inverno scorso ad esempio non era stato affatto così... indipendentemente da una stagione comunque deludente per le aspettative medie del meteoappassionato italiano... Sulla minore affidabilità delle previsioni statistiche, rispetto al passato, credo invece che l'impatto dell'AGW sia notevole e non ho scritto a caso delle Roeder, proprio perché ne rappresentavano un'estrema semplificazione, pur nella loro banalità due decenni fa perfino le Roeder avevano un senso.
    Però non sempre, la perturbazione di questi giorni i modelli l'avevano vista 8 giorni fa, sono stati praticamente perfetti anche a 192h di distanza.

  6. #516
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Se si parla di previsioni meteo, allora il discorso cambia. E' vero il fatto che i modelli statistici sono messi a dura prova dai cambiamenti degli ultimi anni. Infatti l'unico modo è adattarli gradualmente alle nuove condizioni e non è una cosa facile. Detto questo, spero sia vero quel che dici, anche perchè altrimenti saremmo condannati ad una tipologia di tempo molto noiosa per i nostri inverni. In generale oltre al discorso GW che comunque incide su durata e intensità degli eventi di blocking (basti guardare l'evoluzione dell'indice EA), c'è una predisposizione diversa del getto a orientarsi con un angolo che impedisce i blocking di natura continentale, come avveniva negli anni passati. E' come se i modelli nel long non leggessero bene questa cosa.
    Se fai una reanalisi degli assetti a 500 e 300 hPa la scarsa propensione al blocking continentale deriva proprio dalla disposizione dei cavi e delle creste d'onda del VP in troposfera, la quasi costante positività dell'EA tra l'altro ne è un segnale "derivato"... comunque l'avere avuto un EA trimestrale negativo negli inverni 2021/2022 e 2022/2023 non ha salvato la stagione dalla mediocrità. In questo semestre freddo 2023/2024 io tendo a leggere gli effetti del Nino (un nino large based e inaspettatamente strong), sulla circolazione tropicale, sia in termini di anonalie gpt in sede tropicale (Indo-pacifica ma anche atlantica) sia sulla modulazione del MT... in questo senso io ci vedo parecchie somiglianze con inverni come il 1997/1998, posto che son passati quasi 30 anni e sono 30 anni di AGW bello pesante...
    Ultima modifica di galinsog@; 11/02/2024 alle 14:24

  7. #517
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Però non sempre, la perturbazione di questi giorni i modelli l'avevano vista 8 giorni fa, sono stati praticamente perfetti anche a 192h di distanza.
    Gangi, per lunghissimo termine intendo non le 192 ore ma ad esempio quello che sta dalle 300 ore in avanti e che in futuro potrebbe consentire di fare previsioni stagionali, che è un obiettivo che esplicitamente si prefiggono alcuni gruppi di lavoro di enti internazionali...

  8. #518
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    A mio avviso nel medio lungo in su, i modelli, specie gfs che arriva a 384 ore e oltre con cfs, si aggrappano a schemi configurativi medi che statisticamente si presentavano dati certi schemi di partenza. Ovviamente però tali schemi statistici sono saltati, ci stiamo riscaldando molto velocemente. Da qui secondo me le giravolte incredibili dei modelli. Che ci sono sempre state, ma così tante volte e così tanto accentuate direi quasi mai, mentre adesso sono praticamente la regola. Detto questo, è preso atto del riscaldamento in atto, personalmente non sono molto preoccupato ne angosciato per il futuro. Accetto il nuovo clima, e so che scaldera' ancora, tuttavia possiamo e dobbiamo adattarci, non ci si scappa. L'inverno crudo, la neve al piano sono romanticherie del passato, guardiamo in faccia la realtà. Il futuro è altro, meglio prenderne coscienza, per chi non l'ha ancora fatto.
    Mah sinceramente tutte queste giravolte dei modelli io non le vedo, nel senso che mai come in questo non inverno i modelli deterministici si sono presentati fin da inizio stagione nel NON presentare qualcosa di invernale per il mediterraneo.
    Quando mai è stata vista un' ondata di freddo per noi e poi ritrattata?
    A parte vabbè i soliti run di gfs oltre le 300 ore ma pure sotto questo punto di vista i run "sognatori " di gfs nel fantameteo sono stati molto meno rispetto agli altri inverni .
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #519
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,624
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mah sinceramente tutte queste giravolte dei modelli io non le vedo, nel senso che mai come in questo non inverno i modelli deterministici si sono presentati fin da inizio stagione nel NON presentare qualcosa di invernale per il mediterraneo.
    Quando mai è stata vista un' ondata di freddo per noi e poi ritrattata?
    A parte vabbè i soliti run di gfs oltre le 300 ore ma pure sotto questo punto di vista i run "sognatori " di gfs nel fantameteo sono stati molto meno rispetto agli altri inverni .
    Beh fino a ieri sera gfs12 vedeva una bella botta fredda,mica 3 mesi fa, è vero era a 240h ma c'era.

  10. #520
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Poi tanto per tornare indietro di due settimane scarse altra botta... riferita proprio alla giornata di oggi!
    37d816e6ea269ef79410fc91a60dd016.png



    E tra l'altro spesso non sono state nemmeno uscite isolate, ma sono state proposte per 2, 3 e talvolta anche 4 run consecutivi, ovviamente nell'over 200 ma di uscite invernali toste ce ne sono state a ogni decade...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •