Pagina 53 di 87 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 870
  1. #521
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Io personalmente faccio fatica a capire come ecmwf, ultimamente, dopo aver abbozzato un certo tipo di evoluzione verso scenari medi invernali, ritorni sui suoi passi, regolarmente, riproponendo invece scenari di "proseguimento" o comunque di piccole variazioni sul andamento medio ormai cronico da mesi.
    Faccio fatica a capire come questa carta, da nao + vada in contrasto netto con le proiezioni da nao almeno neutra e con blocco

    Allegato 625163

    Allegato 625164

    Allegato 625165
    E ancora dove viene visto un flusso occidentale alto, diciamo al livello polare, con hp disteso sui paralleli e palude barica da noi contro scenari che vedono invece anomalie positive di gpr verso il polo - Groenlandia e flusso basso sul 40-50 parallelo nord.

    Allegato 625166

    Allegato 625167
    La mia impressione, lo dico sinceramente, è che in questo caos sia di difficile interpretazione da parte dei modelli la dinamica che si avrà tra qualche giorno, ovvero quel riscaldamento stratosferico a cavallo appunto tra il 18 e il 20 del mese e le eventuali conseguenze a livello tropo.
    La dinamica su base GFS lascia presagire come, ancora una volta, mancherebbe il contributo della seconda onda con il riscaldamento tutto a carico della prima, in questo modo sebbene in strato potremmo assistere ad una breve fase di "bilobazione" del VP in tropo non vedremo quasi nulla:

    Screenshot 2024-02-11 121505.jpg

    Screenshot 2024-02-11 122453.png

    Screenshot 2024-02-11 122547.png
    E' chiaro che con il contributo della seconda onda, avremmo con molta probabilità una fase di NAO- più prolungata ma senza di questa un cambio di circolazione ai piani più bassi è rimandato a data da destinarsi.
    Magari i membri del CTS o qualcuno più esperto mi correggerà , tra l'altro verso la terza decade di febbraio le GFS fanno vedere un nuovo impulso, che parrebbe più a carico di entrambe le onde ma siamo veramente in là:

    Screenshot 2024-02-11 123206.png

  2. #522
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Concordo sulle tue considerazioni e aggiungo che la linea rossa non è più la media di riferimento per cui ritengo che il rientro in media ci sia perchè la media attuale per Trieste non + più la -1°/-2° ma ritengo la 0/+1.
    Il cambiamento è talmente veloce, che neppure le 2004/23 va più bene secobdo me e anche la 2014/23 di qualche decimo è gia obsoleta. Per le medie decadi ho la 2010/23 e più della metà ormai finiscono sopra.

  3. #523
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Torremaggiore (FG) 169 mt.
    Età
    31
    Messaggi
    90
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Una domanda per il Cts: a vostro parere ci potrebbe essere uno sblocco in terza decade di Febbraio?

  4. #524
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Il cambiamento è talmente veloce, che neppure le 2004/23 va più bene secobdo me e anche la 2014/23 di qualche decimo è gia obsoleta. Per le medie decadi ho la 2010/23 e più della metà ormai finiscono sopra.
    Sì, concordo, prendiamo tutti i mesi con temperature record in quota dell'ultimo ventennio, aggiungiamoci per scrupolo 5°C e istituiamo la nuova media "preventiva"...
    Anzi, facciamo che la nuova media di gennaio a 850 hPa sul Nord Italia è 12°C e quella di luglio è la +36°C e stiamo tranquilli per un paio di secoli...

  5. #525
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, concordo, prendiamo tutti i mesi con temperature record in quota dell'ultimo ventennio, aggiungiamoci per scrupolo 5°C e istituiamo la nuova media "preventiva"...
    Anzi, facciamo che la nuova media di gennaio a 850 hPa sul Nord Italia è 12°C e quella di luglio è la +36°C e stiamo tranquilli per un paio di secoli...
    427915578_721577560086027_5875319266670165437_n.jpg

    È OT, d' accordo. Ma visto che ironizzi sul segnale di deriva verso l' alto delle T, posto ciò giusto per farti capire dove stiamo andando, e per chi come te sa di numeri e parametri meteo, non credo ti serva l' interprete.

    Poi, che tu ci voglia bacchettare sull' uso improprio del 3D, ok. Ma non ci affanniamo a continuare a far finta di niente.

    Fine [OT]
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #526
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Rompo il silenzio. Per l evoluzione su scala nord emisferica per la seconda parte di febbraio sono d' accordo sul Comitato scientifico. Per il resto sono molto perplesso sulla rilevazione delle previsioni o rilevazioni delle temperature: ho notato da maggio 2022 una discrepanza una sovrastima di 5°c in più tra la temperatura prevista e quella rilevata dalle stazioni. È una sovrastima che accade in qualsiasi stagione. Non so se poi me la sento di scrivere il resto. L aspetto termico non lo prendo più in considerazione se non la pressione ed i geopotenziali. Mi dispiace ma un errore sistematico del genere da maggio 2022 è gravissimo. Le mie stazioni sono semplicemente appese sul muro di casa e non sono nemmeno sul prato. Quindi il cemento tende comunque a lievitare la temperatura.Eppure vi sono sempre 5 gradi rispetto a quanto registrato effettivamente. Prima di maggio 2022 più o meno erano in linea. Ora i 5 gradi cominciano a pesare.

  7. #527
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,051
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Il cambiamento è talmente veloce, che neppure le 2004/23 va più bene secobdo me e anche la 2014/23 di qualche decimo è gia obsoleta. Per le medie decadi ho la 2010/23 e più della metà ormai finiscono sopra.
    Personalmente sto già utilizzando sul dato medio annuale una ipotetica 2001/2030 ma credo di doverla ricalcolare

    Schermata del 2024-02-11 13-23-19.jpg
    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #528
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,604
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Rompo il silenzio. Per l evoluzione su scala nord emisferica per la seconda parte di febbraio sono d' accordo sul Comitato scientifico. Per il resto sono molto perplesso sulla rilevazione delle previsioni o rilevazioni delle temperature: ho notato da maggio 2022 una discrepanza una sovrastima di 5°c in più tra la temperatura prevista e quella rilevata dalle stazioni. È una sovrastima che accade in qualsiasi stagione. Non so se poi me la sento di scrivere il resto. L aspetto termico non lo prendo più in considerazione se non la pressione ed i geopotenziali. Mi dispiace ma un errore sistematico del genere da maggio 2022 è gravissimo. Le mie stazioni sono semplicemente appese sul muro di casa e non sono nemmeno sul prato. Quindi il cemento tende comunque a lievitare la temperatura.Eppure vi sono sempre 5 gradi rispetto a quanto registrato effettivamente. Prima di maggio 2022 più o meno erano in linea. Ora i 5 gradi cominciano a pesare.
    cioè? i dati ufficiali si discostano di 5°C in positivo rispetto alle rilevazioni reali?
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #529
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    427915578_721577560086027_5875319266670165437_n.jpg

    È OT, d' accordo. Ma visto che ironizzi sul segnale di deriva verso l' alto delle T, posto ciò giusto per farti capire dove stiamo andando, e per chi come te sa di numeri e parametri meteo, non credo ti serva l' interprete.

    Poi, che tu ci voglia bacchettare sull' uso improprio del 3D, ok. Ma non ci affanniamo a continuare a far finta di niente.

    Fine [OT]
    Nessuno fa finta di niente, non a caso appena una pagina addietro ho postato il grafico NOAA con le temperature post 1850 e si vede tutto l'incremento termico dell'ultimo decennio, nonostante la base del grafico sia bella larga, il problema è che le medie sono uno strumento nato per la climatologia e nella meteorologia (e siamo in stanza meteo) va usato ma con un po' di cautela.

  10. #530
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Come oggi o ieri. Temperatura prevista 18 gradi effettiva 13. Estate temperatura prevista 35 e poi era 30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •