Pagina 54 di 87 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 870
  1. #531
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Come oggi o ieri. Temperatura prevista 18 gradi effettiva 13. Estate temperatura prevista 35 e poi era 30
    sono ciucco, non riesco a capire, perdonatemi

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #532
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, concordo, prendiamo tutti i mesi con temperature record in quota dell'ultimo ventennio, aggiungiamoci per scrupolo 5°C e istituiamo la nuova media "preventiva"...
    Anzi, facciamo che la nuova media di gennaio a 850 hPa sul Nord Italia è 12°C e quella di luglio è la +36°C e stiamo tranquilli per un paio di secoli...
    Faccio fatica a capire questa risposta sinceramente la prendo come una battuta, ma forse anche no, chissà. La tua pseudo ironia fa a cazzotti con tutta la pappardella che hai scritto nelle ultime pagine, perdonami, ma se uno pretende pulizia non può sporcare. Non vedo cosa avrei scritto di tanto assurdo, spiegamelo, magari in privato, così ci capiamo.

  3. #533
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Personalmente sto già utilizzando sul dato medio annuale una ipotetica 2001/2030 ma credo di doverla ricalcolare

    Allegato 625207
    M.
    Ecco, mi sembrava di aver scritto una castroneria, la tua risposta conferma quanto ho esposto sopra

  4. #534
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Nessuno fa finta di niente, non a caso appena una pagina addietro ho postato il grafico NOAA con le temperature post 1850 e si vede tutto l'incremento termico dell'ultimo decennio, nonostante la base del grafico sia bella larga, il problema è che le medie sono uno strumento nato per la climatologia e nella meteorologia (e siamo in stanza meteo) va usato ma con un po' di cautela.
    Si ma il punto è questo: stiamo assistendo, da quando c' è la rilevazione delle T (100? 150? 180 anni?) ad uno scostamento senza precedenti.
    Forse capisco male io, ma non è che se lo scostamento di + 2 °C medi avviene in mille anni, allora lo strumento delle medie è ok, se no, pace. Rischia di sfuggirci il fatto che si sia magari "insinuata" una forzante per la quale non facciamo abbastanza sforzi per capirne l' origine. La vedo così.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  5. #535
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ecco, mi sembrava di aver scritto una castroneria, la tua risposta conferma quanto ho esposto sopra
    Sì, ma un conto è calcolare una media ipotetica entro un range temporale relativamente vicino (il 2030), ricorrendo ad artifici matematici, magari basandoti sul coefficiente di incremento delle temperature calcolato dall'inizio della serie o da un dato punto in avanti (che ne so, dal 2010, dal 2015, o dal 2020) e partendo da una serie completa già per oltre 2/3. Non a caso la media di capriccio dovrà essere ritoccata (si presume verso l'alto). Calcolare una media ipotetica è un esercizio aritmetico anche banale, il punto è come e soprattutto perché calcolarla. Uno scopo al limite può essere quello di vedere se il trend iniziale all'aumento termico si mantiene costante, accelera, frena o addirittura si inverte ma niente di più di questo e tra l'altro è una cosa che ha scarsa attinenza con la meteorologia.
    Ultima modifica di galinsog@; 11/02/2024 alle 14:15

  6. #536
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Si ma il punto è questo: stiamo assistendo, da quando c' è la rilevazione delle T (100? 150? 180 anni?) ad uno scostamento senza precedenti.
    Forse capisco male io, ma non è che se lo scostamento di + 2 °C medi avviene in mille anni, allora lo strumento delle medie è ok, se no, pace. Rischia di sfuggirci il fatto che si sia magari "insinuata" una forzante per la quale non facciamo abbastanza sforzi per capirne l' origine. La vedo così.
    Questo lo vedremo nei prossimi mesi, sicuramente da luglio 2023 stiamo assistendo a qualcosa di spaventoso, bisogna vedere se è la nuova normalità o comunque si tratta di una fase esasperata.

  7. #537
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/11/22
    Località
    Vestignè
    Età
    32
    Messaggi
    483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Non è un caso infatti se dal 2021 persino il NOA calcola e fornisce anche le normali sui 15 anni oltre alle classiche normali trentennali.
    O se si è abolita la vecchia regola delle normali successive senza sovrapposizione di decenni.
    Purtroppo temo che sarà necessaria un'accelerazione di aggiornamenti metodologici come questi.

    Salvo il fatto che analisi di più lungo respiro restano valide e anzi,vnecessarie. Ma più per scopo climatologico che non per fare confronti con la situazione meteorologica puntuale.

  8. #538
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Poi tanto per tornare indietro di due settimane scarse altra botta... riferita proprio alla giornata di oggi!
    Allegato 625200



    E tra l'altro spesso non sono state nemmeno uscite isolate, ma sono state proposte per 2, 3 e talvolta anche 4 run consecutivi, ovviamente nell'over 200 ma di uscite invernali toste ce ne sono state a ogni decade...
    Il piú delle volte non supportate dalla media spaghi e che faticavano a durare per due run consecutivi .
    Boh io uscite da ondate di freddo questo inverno non le ho viste quantomeno continuative, certo se uno poi a sostegno della propria tesi posta una delle poche uscite di gfs peraltro oltre le 250 ore in cui ha fatto.vedere qualcosa di vagamente invernale allora certo che ha ragione.
    Gli scorsi inverni però io ricordo di ondate di freddo previste a medio termine da tutti i modelli media compresa con i contro...e poi ritrattate altro che le pseudo situazioni invernali viste nei fantameteo isolati di quest' anno
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #539
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Non è un caso infatti se dal 2021 persino il NOA calcola e fornisce anche le normali sui 15 anni oltre alle classiche normali trentennali.
    O se si è abolita la vecchia regola delle normali successive senza sovrapposizione di decenni.
    Purtroppo temo che sarà necessaria un'accelerazione di aggiornamenti metodologici come questi.

    Salvo il fatto che analisi di più lungo respiro restano valide e anzi,vnecessarie. Ma più per scopo climatologico che non per fare confronti con la situazione meteorologica puntuale.
    Ma certo, ad esempio la media decennale 2011/2020 fa emergere in modo evidentissimo sia il trend di fondo (AGW) sia l'incremento delle temperature di metà decennio sul quale è stato determinante l'impatto della fase ENSO++ strong del 2015/2016 e anche una serie di fatti imprevisti, di cui si parla nella stanza dedicata alle temperature globali e su cui si ragiona, sempre in termini di contributo antropico e forzanti aggiuntive dell'AGW, nella discussione sulle temperature globali, vedi la questione della riduzione degli aerosol marini, che potrebbe essere responsabile o corresponsabile dell'incremento termico avuto dal 2019/2020 ad oggi.
    Ultima modifica di galinsog@; 11/02/2024 alle 14:06

  10. #540
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il piú delle volte non supportate dalla media spaghi e che faticavano a durare per due run consecutivi .
    Boh io uscite da ondate di freddo questo inverno non le ho viste quantomeno continuative, certo se uno poi a sostegno della propria tesi posta una delle poche uscite di gfs peraltro oltre le 250 ore in cui ha fatto.vedere qualcosa di vagamente invernale allora certo che ha ragione.
    Gli scorsi inverni però io ricordo di ondate di freddo previste a medio termine da tutti i modelli media compresa con i contro...e poi ritrattate altro che le pseudo situazioni invernali viste nei fantameteo isolati di quest' anno
    Raf nell'over 200 proiezioni di quel tipo non sono mai supportate dalla media (grafica) delle ENS GEFS (cartina) ma ti posso garantire che spesso e volentieri verso scenari di questo tipo (vedi inizio dicembre, con lo SCAND++ poi abortito e nella settimana dell'Epifania con il possibile BL+ seguito da retrogressione) indulgevano una buona metà degli spaghi ENS...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •