Pagina 55 di 87 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 870
  1. #541
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Il piú delle volte non supportate dalla media spaghi e che faticavano a durare per due run consecutivi .
    Boh io uscite da ondate di freddo questo inverno non le ho viste quantomeno continuative, certo se uno poi a sostegno della propria tesi posta una delle poche uscite di gfs peraltro oltre le 250 ore in cui ha fatto.vedere qualcosa di vagamente invernale allora certo che ha ragione.
    Gli scorsi inverni però io ricordo di ondate di freddo previste a medio termine da tutti i modelli media compresa con i contro...e poi ritrattate altro che le pseudo situazioni invernali viste nei fantameteo isolati di quest' anno
    Straquoto, modelli in generale performanti (in termini generali)al di sotto delle 200h sotto questa soglia mai visto un coinvolgimento freddo del Mediterraneo ....

  2. #542
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Ma la parte probabilistica dei modelli (che è determinante per definire gli scenari di lungo periodo, diciamo dopo i canonici 5-7 gg, vedi il mio post precedente) è proprio quella che si è rivelata più problematica nel decretare l'affidabilità dei GF stessi in questa disgraziata stagione invernale, tra l'altro lo si capisce benissimo anche valutando quanto poco siano state performanti le proiezioni sulla MJO o quelle riguardanti il PNA...

  3. #543
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Straquoto, modelli in generale performanti (in termini generali)al di sotto delle 200h sotto questa soglia mai visto un coinvolgimento freddo del Mediterraneo ....
    Esattamente proprio quello che intendo io, mai e dico mai siamo riusciti a portare sotto le 200 ore un qualsiasi scenario freddo e anche questo mi sa che non sia mai accaduto in una stagione invernale
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #544
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma la parte probabilistica dei modelli (che è determinante per definire gli scenari di lungo periodo, diciamo dopo i canonici 5-7 gg, vedi il mio post precedente) è proprio quella che si è rivelata più problematica nel decretare l'affidabilità dei GF stessi in questa disgraziata stagione invernale, tra l'altro lo si capisce benissimo anche valutando quanto poco siano state performanti le proiezioni sulla MJO o quelle riguardanti il PNA...
    Vogliamo parlare dei regimi di ecmwf, eof incluse.?....imbarazzanti

  5. #545
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,318
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Poi tanto per tornare indietro di due settimane scarse altra botta... riferita proprio alla giornata di oggi!
    Allegato 625200



    E tra l'altro spesso non sono state nemmeno uscite isolate, ma sono state proposte per 2, 3 e talvolta anche 4 run consecutivi, ovviamente nell'over 200 ma di uscite invernali toste ce ne sono state a ogni decade...
    Bhe è una carta a 12 giorni, capisco la smania di episodi invernali ,anche io ho passato questi mesi a guardare i fantameteo ,ma è pur sempre una carta a 12 giorni. Nel range 120/160 ore non si è praticamente mai visto niente di invernale interessare il Mediterraneo, tantomeno in ecmwf.

    Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  6. #546
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Esattamente proprio quello che intendo io, mai e dico mai siamo riusciti a portare sotto le 200 ore un qualsiasi scenario freddo e anche questo mi sa che non sia mai accaduto in una stagione invernale
    Ma infatti, togliendo l episodio di dicembre ( mi sembra) che ha interessato il centro Europa e sfiorato il nord mai si è visto qualcosa di potenzialmente invernale nei modelli

  7. #547
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Come temevo quando gfs parte con i run orribili poi non lo fermi più...incredibile come il film si ripeta da settimane.

  8. #548
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    previsioni che peggiorano a vista d'occhio, alta pressione fissa su EA e Spagna

  9. #549
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Il canto del cigno di alta pressione che ci condurrà alla fine di questo inverno record

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  10. #550
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Gem ci fa vedere quello che faceva vedere gfs ieri sera...

    GEMOPEU12_228_1.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •