Pagina 63 di 87 PrimaPrima ... 1353616263646573 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 870
  1. #621
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da alexmaniameteo Visualizza Messaggio
    per forza abbiamo queste configurazioni il nostro oceano atlantico è piu caldo della media e sforna depressioni su depressioni rinforzando le correnti occidentali sull europa è come avere una corrente del golfo piu forte. ed ecco perche si inibiscono tutte le frenate zonali e le elevazioni di questi promontori verso nord. ahime sulle cause del riscaldamento degli oceani abbiamo il gw quindi la cosa non so quando si possa risolvere.. forse col rallentamento del vortice polare a stagione primaverile??
    Seguendo il tuo discorso siccome il mediterraneo ribolle dovremmo avere LP su LP, invece abbiamo sempre hp subtropicale
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #622
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Se dovessi riassumere la configurazione prevalente dell' inverno 2023/24.
    El Ninogfsnh-0-192.jpg

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  3. #623
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,243
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Seguendo il tuo discorso siccome il mediterraneo ribolle dovremmo avere LP su LP, invece abbiamo sempre hp subtropicale
    Il mediterraneo e’ un bacino praticamente chiuso che produce vortici molto profondi come succede piu frequentemente quando si hanno correnti occidentali o da nord infatti sono aumentati i fenomeni estremi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #624
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Mi scuso per essere andato ot...mi rendo conto che non sia il trd adatto e d ora innanzi eviterò , ma (piccola considerazione personale) con aggiornamenti in stile gfs 12 è ovvio che scemi l interesse verso l analisi dei GM!! oggettivamente abbiamo (almeno quest' anno ) superato ogni limite statistico ormai le previsioni a livello termico le può fare anche mia nonna basta dire che il prossimo mese finirà con 3 o più gradi sopra media e hai oltre il 90 x 100 di possibilità di azzeccare!!!detto questo prometto d ora innanzi di postare su questo trd solo commenti inerenti al tema e cercherò di postare anche qualche carta!!!

  5. #625
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Senza ripetere le impressioni deludenti della stagione (molto poco) invernale che sta volgendo al termine, diamo una rapida occhiata alle tendenze di alcuni modelli alle 144h:

    GFSOPNH12_144_1.pngUKMOPNH12_144_1.pngGEMOPNH12_144_1.pngICOOPNH12_144_1.pngECMOPNH12_144_1.png

    Poco da aggiungere all'evidenza. Per almeno una settimana non vi è traccia di azioni, se non fredde, almeno fresche.
    Staremo a vedere se in terza decade potrà esserci un tentativo di ripresa dell'attività d'onda.

  6. #626
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    la stagione è irrimediabilmente compromessa.
    Non è mai iniziata.
    Anzi dal punto di vista pluvio il mio orticello è già verso i 200 mm.
    Ma il resto della Sicilia è messo male.
    Consiglio di rivedere l'ultima live twitch di Stormchasing dove ci sono buone analisi.
    Ma io ormai non scommetterei 1€ sulla seconda metà di febbraio

  7. #627
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,649
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Andrea, io continuo a fare i confronti con la 71/00, perchè così capisco come procede il cambiamento. Io non aggiornerei le medie ogni 30 anni, ma farei come ha detto qualcuno, confronti con medie centenarie, che sono molto più stabili.
    Il mio discorso era incentrato sul fatto che anche le medie decadali (ultimi 10 anni) ormai sono o stanno diventando vecchie ad un ritmo come mai prima. Solo nell'ultimo anno, nel 2023, abbiamo avuto da me, 8 mesi su 12 che sono finiti sopra la 2014/23 (ultimi 10 anni) con anomalia media dell'anno di +0.4° sulla 2014/23. Ho reso l'idea? L'anno prima il 2022 è finito sopra di +0.3° sempre sulla stessa media.
    Bon la chiudo qui, che non è argomento del TD.
    Per me, senza un riferimento alle medie, è difficile parlare di meteo. Da me, a Pesaro, la centennale (1901-2000) è praticamente uguale alle trentennali fino alla fine degli anni 80. In pratica addirittura tutte le medie quinquennali sono entro i +- 0,5 gradi dalla media centennale, fino a inizio anni 90. Il problema è che ora anche una media di 5 anni fa è obsoleta. Il problema ancora più grosso è che la gente non se ne rende conto

    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di carbo70; 12/02/2024 alle 23:08

  8. #628
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    la media centennale serve a nascondere la realtà fai 10 diviso 3 ed hai 3,3 oppure fai 10 diviso 100 ed hai 0,1 i risultati delle operazioni aritmetiche sono di quanto è variata la temperatura, a voi la risposta

  9. #629
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,314
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Senza ripetere le impressioni deludenti della stagione (molto poco) invernale che sta volgendo al termine, diamo una rapida occhiata alle tendenze di alcuni modelli alle 144h:

    GFSOPNH12_144_1.pngUKMOPNH12_144_1.pngGEMOPNH12_144_1.pngICOOPNH12_144_1.pngECMOPNH12_144_1.png

    Poco da aggiungere all'evidenza. Per almeno una settimana non vi è traccia di azioni, se non fredde, almeno fresche.
    Staremo a vedere se in terza decade potrà esserci un tentativo di ripresa dell'attività d'onda.
    Quello che si vede è un altro periodo spaventosamente sopramedia termico, e gpt... uno dei peggiori inverni da? LO vedremo tra poche settimane con i dati

  10. #630
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    [QUOTE=Poetto;1061778968]la media centennale serve a nascondere la realtà fai 10 diviso 3 ed hai 3,3 oppure fai 10 diviso 100 ed hai 0,1 i risultati delle operazioni aritmetiche sono di quanto è variata la temperatura, a voi la risposta
    logicamente non sono valori reali ma per capire che prendendo un'arco di tempo centennale si appiattisce tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •