Pagina 80 di 87 PrimaPrima ... 30707879808182 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 870
  1. #791
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,761
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che al 99,99% delle persone piaccia questo clima non saprei. Secondo me tra chi è delle vecchie generazioni la differenza si percepisce e vige un po' di nostalgia per quei tempi, e preoccupazione per quelli futuri visto che il cambiamento si percepisce chiaramente.

    Noi meteo appassionati tendiamo a sottovalutare secondo me quanto gli altri percepiscano del cambiamento climatico, io quando sento parlarne (rarissimamente) casualmente per strada vedo persone che a modo loro esprimono spesso "preoccupazione" (non ci sono più le mezze stagioni, di questo passo andremo al mare di Natale, ecc), non ho invece mai ascoltato nessuno banalizzare.
    Ovviamente 99.99% è una provocazione, ma credimi, io non sento nessuno e dico nessuno, dai familiari, dagli amici, dai colleghi di lavoro, dai vicini di casa, sentire preoccupazione per l'attuale fase climatica. Nessuno. Zero. Questo mi fa capire che la maggior parte delle persone, si sta adattando in silenzio, molti sono felici, altri meno, ma del clima gliene "fotte" quasi zero, importante che l'auto non venga tumefatta dalla grandine, che la propria casa non scivoli via con una frana, che il mare non ti arrivi con un'ondata da libeccio in soggiorno. Per il resto, regna sovrana l'indifferenza. Da me almeno.
    Chiuso O.T. pardon ai moderatori.

  2. #792
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,313
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Aggiornamenti non entusiasmanti pur nella consapevolezza che di inverno c'è ben poco...
    Troppo occidentale la dinamica.

  3. #793
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ovviamente 99.99% è una provocazione, ma credimi, io non sento nessuno e dico nessuno, dai familiari, dagli amici, dai colleghi di lavoro, dai vicini di casa, sentire preoccupazione per l'attuale fase climatica. Nessuno. Zero. Questo mi fa capire che la maggior parte delle persone, si sta adattando in silenzio, molti sono felici, altri meno, ma del clima gliene "fotte" quasi zero, importante che l'auto non venga tumefatta dalla grandine, che la propria casa non scivoli via con una frana, che il mare non ti arrivi con un'ondata da libeccio in soggiorno. Per il resto, regna sovrana l'indifferenza. Da me almeno.
    Chiuso O.T. pardon ai moderatori.
    Concordo tutto

  4. #794
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Aggiornamenti non entusiasmanti pur nella consapevolezza che di inverno c'è ben poco...
    Troppo occidentale la dinamica.
    icon interessante......
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  5. #795
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    visto che i modelli non offrono spunti per un'analisi entusiasmante, ma è stato il pattern dominante di tutta la stagione invernale che a mio avviso a segnato un'ulteriore passo verso un punto di non ritorno, io non ricordo una stagione simile dominata da periodi anticiclonici con isoterme del genere, abbiamo avuto si in passato inverni dominati da anticicloni e scarse di precipitazioni ma con temperature completamente differenti, e nemmeno un'avvezione fredda degna di nota, le anomalie maggiori si sono riscontrate in montagna in pianura causa le inversioni ce ne siamo accorti di meno, ormai quest'inverno è archiviato, speriamo che sia un caso isolato e non un punto di partenza di nuove anomalie climatiche, perchè a questo punto non mi stupisco più di nulla.

  6. #796
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Scusate se mi intrometto nella discussione, vorrei solo fare notare che è assolutamente corretto asserire che al 99 %100 della popolazione piace sto clima ma continuando con sto andazzo non ci vorrà molto che il mare inizi a prendere centimetri..sempre di più e vi posso assicurare (vivo in Liguria nell entroterra ma lavoro quasi tutti i giorni sul mare parlando con persone che vivono di mare )che anche solo 20 - 30 cm sarebbero un disastro!!!!non si modifica in modo lineare il litorale rispetto all innalzamento marino. Magari 10 cm di innalzamento corrispondono ad un erosione di vari metri di fondale qualche decina di metri al largo( come sta già avvenendo x vari motivi), permettendo alle onde di demolire anche le dighe ben costruite (erodendo il fondo su cui posa )! Tutto questo discorso x dire che voglio vedere tutti i caldofili con casa sulla costa nei prox anni come rideranno!!!!detto questo oggi sono andato a piantare l albero di natale sul monte sopra casa mia (1639 m 8 gradi sulla vetta) sotto la vetta invece a circa 1560 metri ho piantato questo abete rosso con 2 zanzare che mi molestavano più vari insetti con erbetta verde che spunta e vari fiori (notare che in questo periodo dell' anno in quel punto non ho visto neve accumulata solo in 4 inverni su 30 ma un ruisveglio simile neanche a fine marzo l avevo mai visto)!!!a sti punti inizio ad essere favorevole alla geo ingegneria

  7. #797
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/11/16
    Località
    sesta godano (sp)
    Età
    37
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Il punto dove ho piantato l albero su trova 170 metri sopra la stazione sciistica di Zum zeri a circa 5 km in linea d aria stessa esposizione dove a fine febbraio 2018 si è scesi a -19 non so nel 2012

  8. #798
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,276
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    gfs-0-144.png


    Scirocco Nord Africano in arrivo....GFS segna la strada che per 3/4 d'Italia sarebbe da primavera inoltrata.

  9. #799
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Ormai si vede proprio l' impossibilitá da parte delle masse di aria fredda ma anche delle perturbazioni di entrare nel Mediterraneo centrale
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #800
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ormai si vede proprio l' impossibilitá da parte delle masse di aria fredda ma anche delle perturbazioni di entrare nel Mediterraneo centrale
    Adesso non esageriamo le perturbazioni entreranno eccome da sabato con vari cicloncini sparsi tra mediterraneo ed europa centrale a portare piogge diffuse ovviamente escludendo orticellismi vari


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •