Pagina 87 di 87 PrimaPrima ... 3777858687
Risultati da 861 a 870 di 870
  1. #861
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Ragazzi io ho solo domandato non volevo creare nessuna polemica era solo per capire. Certamente visti gli andazzi caldi molto sopra le righe e prolungati si puo facilmente scommettere su episodi caldi anche notevoli..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #862
    Brezza leggera L'avatar di Alessio76
    Data Registrazione
    16/12/21
    Località
    Pescara/Termoli
    Età
    47
    Messaggi
    355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se avessi del tempo (purtroppo non ne ho, non faccio di lavoro il meteorologo) vi mostrerei alcune cose che sto facendo circa il calcolo probabilistico delle estati.
    Purtroppo mi richiederà ancora mesi, posso solo dirvi che appena avrò finito vi mostrerò i risultati così si potrà commentare seriamente e con un approccio matematico e scientifico quel che affermo eliminando la parola lamentela non appena qualcuno semplicemente esprime un'ipotesi che va contro il sentire comune.
    Bravo Burian.
    Davvero inconcepibile che dopo questi ultimi anni segnati dal GW ci siano ancora le etichette su chi, sulla base di quanto detto sopra, fa ipotesi contro il sentire comune.
    Non so cosa altro serva per avere più rispetto per certe opinioni, che purtroppo sono realiste anche se non piacciono.

  3. #863
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma sempre statisticamente ti posso dire che sulla base degli scorsi mesi di Aprile che son stati freddi sul nostro settore le stesse probabilità che quest'anno ciò si ripeta si affievoliscono. Esiste anche una probabilità pluriennale che può essere calcolata volendolo, e dato il clima medio degli ultimi anni la probabilità di avere un Aprile 2024 freddo è piuttosto scarsa già di partenza...

    Ciò ovviamente non esclude possa accadere, e come ho detto già mesi fa se ciò succederà significa che sta verificandosi qualcosa da studiare circa le primavere. Potrebbe essere quel discorso che fa @Fabio.campanella ma io per il momento sono prudente e mi limito ad osservare perchè potrebbe essere semplicemente il caso.
    Questo secondo me è da vedere, perchè andare avanti con anomalia da +2 al mese da 6 mesi, per forza dovrà condurre a uno stemperamento delle stesse. Che poi voglia dire fare mesi +0,5 anzichè -1,0 siamo d'accordo, ma partire già adesso dicendo che sarà calda io lo trovo discutibile, perchè se cambiano le configurazioni, ci si mette un attimo a finire sotto media.
    Considerazioni a mio avviso valide non oltre maggio-giugno, perchè se poi torna la Nina nella seconda parte del 2024, sarà tutta da vedere l'evoluzione

  4. #864
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se avessi del tempo (purtroppo non ne ho, non faccio di lavoro il meteorologo) vi mostrerei alcune cose che sto facendo circa il calcolo probabilistico delle estati.
    Purtroppo mi richiederà ancora mesi, posso solo dirvi che appena avrò finito vi mostrerò i risultati così si potrà commentare seriamente e con un approccio matematico e scientifico quel che affermo eliminando la parola lamentela non appena qualcuno semplicemente esprime un'ipotesi che va contro il sentire comune.
    Perdonami, ma qua a me sembra che invece il sentire comune sia proprio quello di vedere per forza di cose un Estate rovente già ora, chi osa esprimersi al contrario e dire che dopo altri inverni comunque molto caldi ,QUASI come l'attuale, su scala europea, quali ad esempio il 2015/16 o il 2019/20, l'estate successiva non sia stata questa roba disastrosa, viene visto come un eretico.

    Di fatto, hai detto molto bene una cosa: non c'è alcuna base scientifica per poter affermare a priori come sarà la prossima Estate. Possiamo escludere in maniera pressoché categorica che essa chiuda al di sotto del +0,5° sulla 1981/10 su scala italiana: ma tra una 2020 e una 2022 c'è un kilometro di differenza.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #865
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Tornando ai modelli stasera ecmwf nel lungo ha un assetto interessante...vediamo di seguire

  6. #866
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,761
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Se mi posso permettere, questa è la carta più interessante degli ultimi non ricordo quanti mesi!

    Screenshot 2024-02-25 20.44.43.jpg

  7. #867
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/11/21
    Località
    reggio nell'emilia
    Età
    62
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere, questa è la carta più interessante degli ultimi non ricordo quanti mesi!

    Screenshot 2024-02-25 20.44.43.jpg
    Effettivamente si . Per ora lo vede solo reding .Speriamo non abbia tirato troppo la gomma

  8. #868
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere, questa è la carta più interessante degli ultimi non ricordo quanti mesi!

    Screenshot 2024-02-25 20.44.43.jpg
    Mah, ecmwf aveva mostrato a metà febbraio una 240h bellissima, ce l'ho ancora salvata, poi sparita nel nulla.

  9. #869
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Questo secondo me è da vedere, perchè andare avanti con anomalia da +2 al mese da 6 mesi, per forza dovrà condurre a uno stemperamento delle stesse. Che poi voglia dire fare mesi +0,5 anzichè -1,0 siamo d'accordo, ma partire già adesso dicendo che sarà calda io lo trovo discutibile, perchè se cambiano le configurazioni, ci si mette un attimo a finire sotto media.
    Considerazioni a mio avviso valide non oltre maggio-giugno, perchè se poi torna la Nina nella seconda parte del 2024, sarà tutta da vedere l'evoluzione
    Certamente, infatti ho detto che "secondo me" sarà calda. Da freddofilo nutro ovviamente sempre la speranza di avere una primavera come le ultime.

    In particolare, spero in Maggio, perchè tra tutti i mesi dell'anno è l'unico che ha un trend consolidato da oltre 10 anni di fasi sotto la media, salvo alcune eccezioni (come il 2022).

  10. #870
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: analisi e commenti modelli dell ultimo mese dell inverno meteorologico.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma qua a me sembra che invece il sentire comune sia proprio quello di vedere per forza di cose un Estate rovente già ora, chi osa esprimersi al contrario e dire che dopo altri inverni comunque molto caldi ,QUASI come l'attuale, su scala europea, quali ad esempio il 2015/16 o il 2019/20, l'estate successiva non sia stata questa roba disastrosa, viene visto come un eretico.

    Di fatto, hai detto molto bene una cosa: non c'è alcuna base scientifica per poter affermare a priori come sarà la prossima Estate. Possiamo escludere in maniera pressoché categorica che essa chiuda al di sotto del +0,5° sulla 1981/10 su scala italiana: ma tra una 2020 e una 2022 c'è un kilometro di differenza.
    Grazie della risposta che condivido in parte, ti dico solo che avrei preferito questo modo di esprimerti piuttosto che scrivere lapidariamente "lamentela preventiva". Impariamo a relazionarci dignitosamente e senza lanciare frecciatine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •