Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    comunque con ogni probabilità la sovrastima è di circa 2° con scarsa o assente ventilazione, quindi siamo a 46,8°

    notevole ma nessun record
    Secondo la mia tesi siamo intorno ai 3° di sovrastima in certe condizioni, le stesse di quelle in cui ha registrato il record.

  2. #12
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    questo è piuttosto grave, qualcuno sa quando è stata sostituita?
    Ripeto: è una storia oscura questa del record ed è diventata anche molto viscida e forse anche perniciosa.
    Lo schermo è stato sostituito dopo l'avvenuto record....guarda caso, quando in questo forum iniziavano a circolare le foto col buco.

  3. #13
    Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Catanzaro (CZ)
    Età
    26
    Messaggi
    155
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    E' stata sollevata la questione nella pagina facebook del'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, citando le discussioni avute sul forum.

    Loro risposta:

    la campagna di misura si è svolta con strumentazione riferibile e metodo scientifico.
    Le perplessità espresse da MeteoNetwork al comitato di esperti sono state rigettate in quanto non fondate su dati di controprova. Riguardo ai record precedenti, si tratta di valori registrati in periodi storici lontani, nei quali non erano disponibili le tecnologie di validazione metrologica attuale, come ampiamente chiarito dalla WMO.

    (L'ultima parte in riferimento al record farlocco della Death valley del 1913)
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

  4. #14
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    E' stata sollevata la questione nella pagina facebook del'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, citando le discussioni avute sul forum.

    Loro risposta:

    la campagna di misura si è svolta con strumentazione riferibile e metodo scientifico.
    Le perplessità espresse da MeteoNetwork al comitato di esperti sono state rigettate in quanto non fondate su dati di controprova. Riguardo ai record precedenti, si tratta di valori registrati in periodi storici lontani, nei quali non erano disponibili le tecnologie di validazione metrologica attuale, come ampiamente chiarito dalla WMO.

    (L'ultima parte in riferimento al record farlocco della Death valley del 1913)
    Non vogliono capire o non possono capire che il problema non è stato il termometro, ma "l'UBICAZIONE DELLA STAZIONE" aggravato dall'"APERTURA DELLO SCHERMO". Se sposto il termometro vicino ad un forno, la misurazione è sempre corretta, ma non rappresentativa della libera atmosfera. La stazione risente di una bolla di calore che viene dalla combinazione strada-barriera arborea-muretto. Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Non vogliono capire o non possono capire che il problema non è stato il termometro, ma "l'UBICAZIONE DELLA STAZIONE" aggravato dall'"APERTURA DELLO SCHERMO". Se sposto il termometro vicino ad un forno, la misurazione è sempre corretta, ma non rappresentativa della libera atmosfera. La stazione risente di una bolla di calore che viene dalla combinazione strada-barriera arborea-muretto. Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
    Non voglio sminuire il tuo entusiasmo @alfio G e lo sai bene credo, ma temo che sia una battaglia persa, la metrologia professionale sta agli appassionati con l'approccio " io sono io e voi non siete un ca..o!" e questo non lascia spazio a un confronto sereno e costruttivo

    Io ho già tante battaglie da portare avanti per mantenere in salute un'attività commerciale, cosa oggi non facile, per perder tempo a fare il Don Chisciotte, mi spiace, ma credo che stiamo investendo energie in modo poco costruttivo per noi stessi e per la nostra passione, oggi, e lo GRIDO, la rete MeteoNetwork, grazie ai suoi utenti e gestori fornisce dati di una qualità tale da far impallidire enti di quel tipo, ma a noi manca la "certificazione", parola emblematica dietro cui celarsi, parola che significa spendere una marea di soldi per certificare ciò che si sa già ma tant'è.

    Credo di non voler più spendere tempo ed energie su questo argomento in attesa del prossimo 51,2 °C registrato chessò, nel cosentino da una stazione ufficiale Arpacal (solo a titolo di esempio)

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 01/02/2024 alle 16:07
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #16
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,544
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Sul record non ho competenze per fornire giudizi, per il resto, detto sinceramente, mi interessa ben poco dell'effettivo valore raggiunto dalla stazione meteo di Floridia; la tendenza al riscaldamento del pianeta ed il fatto che nell'estate 2021 facesse estremamente caldo sono fatti assodati.

    Mi è dispiaciuto solo constatare la mancanza di chiarezza verso chi ha speso tempo per porsi delle domande, poi sono conscio che il dato è soggetto ad incertezza, magari imprevedibile, specie quando si raggiungono valori estremi a cui gli strumenti possono avere deviazioni dalla linearità.

    Ma in tutto questo, mi chiedo, da ignorante, può esistere un gradiente 850 - 1000 hPa di 20°C?
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    E' stata sollevata la questione nella pagina facebook del'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, citando le discussioni avute sul forum.

    Loro risposta:

    la campagna di misura si è svolta con strumentazione riferibile e metodo scientifico.
    Le perplessità espresse da MeteoNetwork al comitato di esperti sono state rigettate in quanto non fondate su dati di controprova. Riguardo ai record precedenti, si tratta di valori registrati in periodi storici lontani, nei quali non erano disponibili le tecnologie di validazione metrologica attuale, come ampiamente chiarito dalla WMO.

    (L'ultima parte in riferimento al record farlocco della Death valley del 1913)
    Mi è pesato enormemente farlo perchè non è quello lo scenario in cui vorrei confrontarmi ma ho risposto al post racchiudendo, in poche righe, il mio pensiero in merito

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    questo è piuttosto grave, qualcuno sa quando è stata sostituita?
    Schermo, sensore e datalogger sono stati spediti per la validazione per cui al loro posto avranno messo un altro schermo, un altro sensore e un altro datalogger.

  9. #19
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    @alfio G
    Ho letto la relazione e avrei alcuni appunti

    Manca la data della calibrazione e su quali punti è stata effettuata.Inoltre quel datalogger ha il sensore interno per cui è lento ad equilibrarsi con la temperatura ambiente. Le versioni che ho io, più vecchie, guardando il connettore per la comunicazione è annegato nella plastica sul lato destro, lo noti quando cambi la pila al litio.Lo schermo è autocostruito per cui le sue caratteristiche sono sconosciute.


    Detto questo anche io ho il sospetto che la misura sia molto locale e credo che la finestratura abbia influito un pochino, quanto non lo so.

    La mia impressione è che chi si occupa professionalmente di misure si sia concentrato sullo strumento e non sull'ambiente ove era stato posto.
    Ma nel gruppo di lavoro ci dovrebbe essere anche gente che invece considera anche la posizione dello strumento, spero.
    Come si può vedere qui
    Google Maps
    La stazione è vicina ad una strada e ad un muretto a secco rivestito in quello che sembra cemento.
    Da Google maps ci sono circa 12 metri.

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    @alfio G
    Ho letto la relazione e avrei alcuni appunti

    Manca la data della calibrazione e su quali punti è stata effettuata.Inoltre quel datalogger ha il sensore interno per cui è lento ad equilibrarsi con la temperatura ambiente. Le versioni che ho io, più vecchie, guardando il connettore per la comunicazione è annegato nella plastica sul lato destro, lo noti quando cambi la pila al litio.Lo schermo è autocostruito per cui le sue caratteristiche sono sconosciute.


    Detto questo anche io ho il sospetto che la misura sia molto locale e credo che la finestratura abbia influito un pochino, quanto non lo so.

    La mia impressione è che chi si occupa professionalmente di misure si sia concentrato sullo strumento e non sull'ambiente ove era stato posto.
    Ma nel gruppo di lavoro ci dovrebbe essere anche gente che invece considera anche la posizione dello strumento, spero.
    Come si può vedere qui
    Google Maps
    La stazione è vicina ad una strada e ad un muretto a secco rivestito in quello che sembra cemento.
    Da Google maps ci sono circa 12 metri.
    Grazie per le considerazioni

    vero che il datalogger può avere, anzi ha, costante di tempo nettamente superiore ad un sensore esposto direttamente, ma questo ha valore su un dato puntuale mentre il lavoro di raffronto si è svolto su arco temporale e campionamento sufficiente a scongiurare differenze dettate da diversa reattività

    verissimo che lo schermo è autocostruito e pertanto il suo comportamento è sconosciuto e non validabile in alcuna sede, ma, partendo dal presupposto che uno schermo NON può abbassare la temperatura dell'aria che lo attraversa, perlomeno in quelle condizioni, ciò sarebbe già sufficiente a innescare dubbi e perplessità agli occhi di un esperto

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •