Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    vero che il datalogger può avere, anzi ha, costante di tempo nettamente superiore ad un sensore esposto direttamente, ma questo ha valore su un dato puntuale mentre il lavoro di raffronto si è svolto su arco temporale e campionamento sufficiente a scongiurare differenze dettate da diversa reattività

    verissimo che lo schermo è autocostruito e pertanto il suo comportamento è sconosciuto e non validabile in alcuna sede, ma, partendo dal presupposto che uno schermo NON può abbassare la temperatura dell'aria che lo attraversa, perlomeno in quelle condizioni, ciò sarebbe già sufficiente a innescare dubbi e perplessità agli occhi di un esperto

    M.
    Concordo.
    Io ho fatto un po' l'avvocato del diavolo.
    Ma, come ha ben evidenziato @alfio G il sito è molto dubbio e con un muretto e una strada a 12m non mi pare sia a norma WMO, perlomeno non per le stazioni di prima classe e forse neanche seconda se non ricordo male.
    E c'è la storia del buco.

  2. #22
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,904
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Schermo, sensore e datalogger sono stati spediti per la validazione per cui al loro posto avranno messo un altro schermo, un altro sensore e un altro datalogger.
    ù


    se è così allora ci sta, però validare un record così importante con uno schermo bucato mi sembra folle, aldilà della ubicazione della stazione.

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Io ho fatto un po' l'avvocato del diavolo.
    Ma, come ha ben evidenziato @alfio G il sito è molto dubbio e con un muretto e una strada a 12m non mi pare sia a norma WMO, perlomeno non per le stazioni di prima classe e forse neanche seconda se non ricordo male.
    E c'è la storia del buco.
    La "storia del buco" è una immagine che mi piace parecchio, sembra il titolo di un film comico degli anni 70

    Schermata del 2024-02-01 21-27-10.png

    al di la delle battute è evidente a chiunque mastichi un minimo la materia che non si può accettare, in nessun caso, a prescindere da dove è rivolto il buco etc

    il problema metrologico, invece, è che una camera climatica NON è la troposfera, va benissimo per caratterizzare un sensore di temperatura, di umidità, di radiazione, di vento etc ma NON è in grado di simulare la troposfera e non è in grado di simularne i trasferimenti termici, finchè non entra questo concetto non si va da nessuna parte

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 01/02/2024 alle 21:27
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #24
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    ù

    se è così allora ci sta, però validare un record così importante con uno schermo bucato mi sembra folle, aldilà della ubicazione della stazione.
    Cioè, fatemi capire: si registra un record che suscita mille dubbi e poi cambio schermo, sensore e datalogger?

  5. #25
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Cioè, fatemi capire: si registra un record che suscita mille dubbi e poi cambio schermo, sensore e datalogger?
    Hanno mandato schermo e sensore per il test e, poiché il sensore è analogico, anche il datalogger dove probabilmente risiede il convertitore analogico/digitale.
    Ma non potendo lasciare la stazione sguarnita hanno installato un altro schermo, sensore e datalogger.
    Io avrei fatto lo stesso.

    Edit: mi viene in mente ora. Chissà se hanno infilato nella camera climatica anche il datalogger.

  6. #26
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Hanno mandato schermo e sensore per il test e, poiché il sensore è analogico, anche il datalogger dove probabilmente risiede il convertitore analogico/digitale.
    Ma non potendo lasciare la stazione sguarnita hanno installato un altro schermo, sensore e datalogger.
    Io avrei fatto lo stesso.

    Edit: mi viene in mente ora. Chissà se hanno infilato nella camera climatica anche il datalogger.
    Sai...io la me la sono fatta un'idea ben precisa di questa storiella della verifica della stazione fuori sede senza ritorno.
    Io non l'avrei fatto.

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Ci sono diversi step in questa procedura che potremmo sommariamente individuare....

    sensore termometrico - io metrologo posso darti certezza sulla affidabilità dei dati
    datalogger - io metrologo posso darti certezze sulla affidabilità dei dati e garantire che non vi siano alterazioni in condizioni di elevata temperatura
    schermo solare - io metrologo non so dirti molto, non sono in grado di testare le prestazioni reali
    installazione - io metrologo non posso dirti nulla, non è di mia competenza

    un'analisi supplementare evidenzierebbe che i primi due step hanno ordini di grandezza al decimo di grado, i due successivi....

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 02/02/2024 alle 21:53
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Sai...io la me la sono fatta un'idea ben precisa di questa storiella della verifica della stazione fuori sede senza ritorno.
    Io non l'avrei fatto.
    E cosa facevi, lasciavi la stazione non funzionante per settimane?

  9. #29
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    E cosa facevi, lasciavi la stazione non funzionante per settimane?
    perchè, prima funzionava correttamente?
    Qualcuno ha pensato perfino che lo schermo fosse un nido artificiale per gli uccellini

  10. #30
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Floridia SIAS....il record europeo artificioso

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    perchè, prima funzionava correttamente?
    Correttamente o no ma ufficialmente era in funzione. Poi magari adesso funziona bene anche se il sito per me lascia a desiderare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •