Pagina 21 di 35 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 341
  1. #201
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    In particolare c'è da capire questa roba qui... sono anni che cerco di capirci qualcosa, il perchè di questo cambio circolatorio (sicuramente dipeso dal GW), ma le cause termodinamiche?

    Allegato 626402Allegato 626403Allegato 626404Allegato 626405
    hai posto un quesito, che penso non so cosa darebbero tutti gli appassionati meteo per avere la risposta? le cause termodinamiche che spero vivamente non siano la causa del fatto che quest'anno non abbiamo mai avuto sinottiche con direttrice N/NE, le stesse cause che stanno mandando ripetutamente in tilt i modelli tutte le preventivate discese fredde a X ore sono state puntualmente ritratte anche quando sembrava che ci fossero i presupposti, sinceramente aspetto con curiosità mista a timore la prossima stagione estiva, ma soprattutto il prossimo inverno perchè se è vero che un indizio non faccia una prova, non vorrei che ci fosse il secondo di indizio, fermo restando che gli inverni passati per alcune regioni sono stati anche peggio di questo, non possiamo fare altro che osservare e cercare di capire

  2. #202
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Alba (CN) m. 200
    Età
    54
    Messaggi
    111
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non si è mai visto un run eccessivamente freddo, neanche a 300h...questa paura di freddo tardivo non so da dove arrivava..dai soliti guru che fanno annunci.
    Parlando da semplice appassionato senza grandi conoscenze specifiche nel campo, io mi aspettavo una sfreddata tardiva anche solo per statistica, dato che in tutti gli ultimi inverni la -6/-7 almeno una puntatina da qualche parte dello Stivale l'ha sempre fatta... comunque è pur sempre vero che statisticamente prima o poi un inverno totalmente assente lo doveva fare, tanto più in epoca di GW, inoltre un inverno di questo tipo c'era già stato, anche se 17 anni fa.

  3. #203
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Non si è mai visto un run eccessivamente freddo, neanche a 300h...questa paura di freddo tardivo non so da dove arrivava..dai soliti guru che fanno annunci.
    no ma ci mancherebbe, non si è mai visto un run realmente freddo da inizio inverno, è che non è che non ho timore di finire in pasto al leone se c'è il rischio di finire in pasto alla tigre
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  4. #204
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Ohhhhhhhhhh finalmente,
    quei possibili accenni a dei quarto d'ora sottomedia dei modelli di ieri mi avevan spaventato

    Per fortuna che la pace è stata ristabilita

    ECM100-240.gif
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  5. #205
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Se confermata, la scaldata per il sud e isole sarebbe davvero importante, con i primi 30° probabili nelle zone più sensibili.

    ens_image.png

    Per noi del nord, la scaldata arriva adesso, non eccessiva ma comunque fastidiosa, poi rientro da n/w con calo delle temperature e leggero sotto media in quota (no al suolo) e poi, probabile impennata tutta da accertare. In ogni caso, è da agosto ormai, che non si riesce a fare una decade sotto media 71/00, l'anomalia media è di +3° da quel momento, considerando che sono passati 7 mesi, siamo ormai in condizioni notevolmente anomale, anche nei confronti dell'attuale fase climatica in atto, ovvero la 2013-24.

    ens_image (1).png

    Di contro, abbiamo avuto comunque periodi discretamente o eccessivamente piovosi, quindi il pericolo siccità, almeno su 3/4 del paese, è stato scongiurato. Questo è il bicchiere mezzo pieno.

    Per l'europeo da domenica avremo 3-5 giorni in un contesto da variabile a perturbato, poi ancora una volta, via libera all'alta sub tropicale?

    a.png

  6. #206
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    A 144 ore siamo ancora in alto mare altro che....e il.modello bolognese è quello più svalvolato
    Sul lato termico.....ormai.siamo alla.frutta!
    Almeno piove dai...e forse anche al.sud se va alla bolognese!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  7. #207
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    per l'estremo sud ok ecmwf 00
    Altrimenti niente

  8. #208
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Sto vedendo gfs12 e nel lungo la Groenlandia sembra raffreddarsi parecchio, come mai?

  9. #209
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Sto vedendo gfs12 e nel lungo la Groenlandia sembra raffreddarsi parecchio, come mai?
    Difese immunitarie basse

  10. #210
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da MaxJack Visualizza Messaggio
    Parlando da semplice appassionato senza grandi conoscenze specifiche nel campo, io mi aspettavo una sfreddata tardiva anche solo per statistica, dato che in tutti gli ultimi inverni la -6/-7 almeno una puntatina da qualche parte dello Stivale l'ha sempre fatta... comunque è pur sempre vero che statisticamente prima o poi un inverno totalmente assente lo doveva fare, tanto più in epoca di GW, inoltre un inverno di questo tipo c'era già stato, anche se 17 anni fa.
    No guarda credo che ti sbagli, abbiamo avuto inverni secchi sicuramente molto di più di quest'ultimo, ma un inverno senza nessuna ondata di freddo anche sterile non l'ho mai vista, non c'è stata nessuna retrogressione da N/NE, se non ho letto male si parla di qualcosa come centinaia di anni per ritrovare un inverno simile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •