Pagina 23 di 35 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 341
  1. #221
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    al momento, qui e su centro Europa (unico segno - in realtà è la Scandinavia) fa PAURA (non so ill resto ma immagino che anche da voi sia terribile) @Franzoso ha chiuso a Berlino un febbraio tipo a +5.... CINQUE. è follia. qui poco ci manca e anche marzo va per anomalie importanti.
    per come è partito ha tutte le carte in regola per arrivare in vetta alla classifica. fortunatamente manca ancora tanto, è appena iniziato, speriamo in un po' di clemenza.
    Nel mio piccolo gennaio e febbraio sono stati più caldi di gennaio febbraio 2023..marzo molto probabilmente pure.
    Qui poi l'anno scorso aprile, maggio e giugno sono stati abbastanza freschi e molto piovosi, quindi facendo 2+2.
    Bisogna anche dire che l'anno scorso le anomalie folli iniziarono a luglio.

  2. #222
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sostanzialmente è GFS, GEM e UKMO vs ECMWF e ICON.
    sono proprio due vie, le sfaccettature diverse tra i GM dello stesso gruppo sono poche, sono due vie distinte.
    curiosissimo di vedere come va a finire.

    Immagine



    Immagine



    Immagine




    e poi gli altri due, totalmente diversi:

    Immagine


    Immagine




    pazzesco... nel 2024 a 120h (che poi ci sono differenze assurde anche ben prima).
    ed è l'ennesima volta che si ripresenta una situazione simile.
    a prescindere da chi avrà ragione, continuo a pensare che più il tempo passa e più i GM peggiorano le loro prestazioni (o quanto meno non migliorano sensibilmente), sul nostro comparto eh... globalmente o emisfericamente le verifications ci dicono il contrario.
    Cristo che differenza....non so come sta il bolognese ultimamente ma spero veramente abbia ragione gfs stavolta.
    Però davvero a 120 ore son troppo diversi
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  3. #223
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Impressionante come a 240 h ecmwf da praticamente al 90% l'affondo in Atlantico.

    Immagine.png

  4. #224
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da MaxJack Visualizza Messaggio
    Parlando da semplice appassionato senza grandi conoscenze specifiche nel campo, io mi aspettavo una sfreddata tardiva anche solo per statistica, dato che in tutti gli ultimi inverni la -6/-7 almeno una puntatina da qualche parte dello Stivale l'ha sempre fatta... comunque è pur sempre vero che statisticamente prima o poi un inverno totalmente assente lo doveva fare, tanto più in epoca di GW, inoltre un inverno di questo tipo c'era già stato, anche se 17 anni fa.
    Senza andare troppo lontani, anche nell'inverno 2013/14 non ci furono isoterme così basse mi pare. Ad Udine credo fosse arrivata una -5, qui a Brindisi una -4, in questo senso anzi quest'ultimo inverno ha fatto leggermente meglio (-4,5° qui in Salento il 30 Gennaio).

    La statistica sta cambiando, e purtroppo un inverno simile era nelle corde. Secondo una mia simulazione per fortuna di inverni come questo in termini di picco minimo di freddo dovrebbero essercene solamente altri 1 o 2 fino al 2050, ribadisco che parlo di picco minimo e non di media. Verso fine secolo potrebbe invece essere l'inverno standard.
    La simulazione riguarda Brindisi, ma penso potrebbe essere estesa anche altrove più o meno.

  5. #225
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Impressionante come a 240 h ecmwf da praticamente al 90% l'affondo in Atlantico.

    Immagine.png
    Io direi di capire già a 120 0re come si mette....perché è reading contro tutti! È davvero imbarazzante la diversità di visione....qui qualcuno sta prendendo na cantonata mica da scherzi
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  6. #226
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,762
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Io direi di capire già a 120 0re come si mette....perché è reading contro tutti! È davvero imbarazzante la diversità di visione....qui qualcuno sta prendendo na cantonata mica da scherzi

    Le 120 ore, per quello che accadrà poi, sono un dettaglio ininfluente, visto che tutti i modelli, a 168-192 h sono concordi nel vedere un nuovo, ennesimo affondo al largo dell'Iberia. E' questo che onestamente impressiona, sono scarsi a 96-120 h, ma poi improvvisamente, dalle 168 h in su ridiventano affidabili. Oggi, grosso modo, lo snodo 120 h si sta sciogliendo, i modelli si stanno avvicinando uno all'altro con maggiore performance dell'europeo, dove il trenino che segue il primo affondo che finirà tutto a W, sceglierà una via più larga per poi risalire verso nord.

    Screenshot 2024-03-22 08.36.41.jpg

    gfseu-0-180.png

    ukmoeu-0-168.png

    gemeu-0-168.png

    iconeu-0-180.png

  7. #227
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Fulvio nulla da dire, la cosa che mi fa strano è vedere ste differenze a 120 ore ( che son 5 giorni vero...ancora una eternità ma già piu umane)
    .io ignorante meteo dico...possibile sta differenza!!!
    ECM1-120 (2).gifukmo-0-120 (1).pnggfs-0-120 (1).png

    A parte che passare dal poco nulla del bolognese al buon accumulo degli altri due è un attimo.
    Ciauz
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  8. #228
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Inverno 2013/14 dal punto di vista termico, almeno qui, fu peggiore, con minima assoluta in città di +2.9° (record assoluto di minima più alta in un inverno dopo il 1870) e zero irruzioni fredde. Quest'anno minima assoluta +1.0° con un'irruzione fredda soft attorno al 10 gennaio.
    al centro Sud Italia questo è stato nettamente il peggiore

  9. #229
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Io partirei vedendo la cosa "al contrario", il fatto che le irruzioni di aria fredda da nord o da nordest non ci sono state è proprio dipeso dal fatto che vi sia una notevole attività ciclonica in zona EA, un meccanismo inceppato, molto inceppato per cui i geopotenziali a tutte le quote sono mediamente più bassi ed in maniera continuativa a largo dell'Inghilterra fino quasi a toccare le Azzorre, assetto che promuove l'afflusso diretto di correnti subtropicali sull'Europa con al centro del passaggio proprio il Mediterraneo

    Io questa cosa qui, a parte la solita spiegazione di un blando o assente gradiente termico orizzontale sul Continente, un eccesso di calore nell'Oceano compreso l'AMO che sguazza su anomalie positive importanti, e quindi un eccesso di rilascio di energia termica fioriera di continui cicloni che fanno puntualmente piegare il getto facendolo sprofondare sull'Atlantico....

    difficile dare spazio, con queste dinamiche ripetute, a circolazioni da nordest, scoraggiate ulteriormente dal fatto che il gradiente termico orizzontale sul Continente, specie sulle zone dell'Europa orientale, sembra veramente azzerato... nessuna bassa pressione si forma li, capace di pilotare masse di aria più fredda da nord... c'è anche da dire che (sempre per cause termodinamiche a me sconosciute), il dipolo indiano ha giocato un ruolo determinante su queste assenze... una combinazione di fattori a noi, sul nostro comparto e non solo, hanno provocato un disastro climatico... uno IOD così positivo ha giocato un ruolo molto determinante a mantenere i geopotenziali più elevati su tutto il comparto Europeo orientale e occidentale asiatico... insomma... sono daccordo con te... il prossimo inverno sarà determinante per capire se siamo ormai in un'altra epoca climatica, ci stiamo avvicinando ad essa oppure questi disgraziati inverni di questi anni '20 sono solo una brutta parentesi (ci credo poco)
    Si, mi trovi d'accordo su tutto, in questo inverno abbiamo avuto credo 2 episodi in cui i GPT sull'ATL in special modo sulle Azzorre avevano dei valori elevati, ma poi l'anticiclone non ha avuto la forza di elevarsi a sufficienza e piegare verso le regione Scandinave in modo da attivare i movimenti retrogradi per convogliare le masse di aria fredda su di noi, nonostante il freddo quest'anno sia stato a 2 passi da noi, perchè nei paesi scandinavi il freddo c'è stato come nell'Europa centrale, anche se non più continuativo come dovrebbe essere o meglio dire come era, spero che questo inverno non sia stato l'ennesimo sparti acque climatico, ma lo teme e molto, anche l'estate 2003 pensavamo che non sarebbe più tornata, ed invece ormai è quasi la norma

  10. #230
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Altra epoca climatica...ma quanta esagerazione.
    Il tempo atmosferico NON è il clima.
    Il clima resta pur sempre una media trentennale del tempo atmosferico.
    Vedi medie 61-90, 81-10, 91-20...
    Il cambiamento climatico si può notare nelle medie trentennali che cambiano.
    credo che ormai la media trentennale si troppa ampia come arco di tempo, bisognerebbe ridurla e di molto per avere dei valori più precisi sui cambiamenti effettivi, altrimenti diamo credito hai negazionisti che per negare tutto ciò si affidano alle medie centenarie "che non esistono" cosi si appiattiscono tutti i dati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •