Pagina 29 di 35 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 341
  1. #281
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' il secondo run consecutivo a proporre cose folli, e non il primo a vedere robe allucinanti sul Mediterraneo oltre le 300 h negli ultimi giorni, cose mai viste in tanti anni nemmeno nei peggiori extra long nel mese di Marzo.
    Quindi è vero, al 99% non si verificherà, ma io intanto ne deduco che ci sia il concreto rischio anche perchè già a 168/240 h la +20 si trova tra Marocco e Algeria in tutti i modelli, pronta a tuffarsi su di noi se dovesse esserci un affondo proprio verso quella direzione vista la vicinanza geografica alle nostre lande e i meccanismi sinottici che muoverebbero in caso di affondo iberico-marocchino le masse d'aria lì presenti verso l'Italia come da sempre accade.
    Comunque lo avevo scritto l'8 Marzo , ci ho visto bene, e devo ammettere che poteva andare anche peggio rispetto a quanto viene visto per 31/3-1/4 al centro-sud, perchè se poco prima che si sollevasse la risalita calda sul nord Africa stazionavano isoterme ben più alte altro che +18/+20, giungeva la +24/+25. Ricordo infatti che la +20 è sui valori da record storico per il periodo al Sud (che sono anche leggermente più alti, +21/+22), risalenti a 1952 e 2001. Con un mondo +1,5° più caldo probabilmente i veri record sarebbero stati qualcosa di più. +24/+25 immagino.

  2. #282
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    probabilmente per l'estremo sud più che pensare ad invasi bisognerebbe pensare ad impianti di depurazione dell'acqua marina, massicci. Un po' come quello che serve la città di Como depurando le acque del lago (un singolo impianto serve 100k persone quasi, più tutte le attività annesse e connesse).
    gli invasi sono utili se ogni tanto piove, ma se non piove mai per 3-4-5 mesi...
    bisogna sperare che aprile e maggio siano molto piovosi, altrimenti in vista dell'estate è davvero un problema enorme.
    gli invasi qui in zona servono più che altro per l'irrigazione, io ho a due passi la diga di Occhito che è la seconda in europa per capienza, e irriga le colture della capitanata, ebbene frequentandola in estate, andandoci a pesca, mi accorgo che a fine giornata l'acqua si è ritirata di 10-15 cm, e parliamo di uno degli invasi artificiali più grandi d'europa
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  3. #283
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/08/12
    Località
    cavezzo(reggio em)
    Età
    50
    Messaggi
    422
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non mi pare ci sia tanto da ridere...e neanche da commentare ahimè
    Converrai che un sacco di utenti qualificati non scrivono più su questo forum. Lo vedi anche tu che di modelli non si parla quasi mai se non lamentandosi
    Io ormai guardo wetter senza leggere qui
    Scusa ma questo forum per me è defunto

  4. #284
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Converrai che un sacco di utenti qualificati non scrivono più su questo forum. Lo vedi anche tu che di modelli non si parla quasi mai se non lamentandosi
    Io ormai guardo wetter senza leggere qui
    Scusa ma questo forum per me è defunto
    Molti utenti non scrivono più anche perché c’è poco da commentare. Il 90% di chi è appassionato è freddofilo.
    Detto questo, un po’ di lagna mista ad un po’ di esaltazione è comune a chi è appassionato, lo dice la parola stessa (apPASSIONato), basta che non si esageri o si mistifichi la realtà.

  5. #285
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Converrai che un sacco di utenti qualificati non scrivono più su questo forum. Lo vedi anche tu che di modelli non si parla quasi mai se non lamentandosi
    Io ormai guardo wetter senza leggere qui
    Scusa ma questo forum per me è defunto

    se c'è uno che è fuori luogo quello sei tu

  6. #286
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Credaro (BG)
    Messaggi
    393
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.


  7. #287
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,761
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Come avere Nao -- e continuare ad avere il solito meteo nefando. Non c'è verso, nemmeno se improvvisamente la terra iniziasse a girare all'incontrario, sono sicuro che il cetriolo giungerebbe regolare.

    nao.gefs.sprd2.jpg

    Screenshot 2024-03-26 20.48.45.png

    Screenshot 2024-03-26 20.56.09.jpg

  8. #288
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Come avere Nao -- e continuare ad avere il solito meteo nefando. Non c'è verso, nemmeno se improvvisamente la terra iniziasse a girare all'incontrario, sono sicuro che il cetriolo giungerebbe regolare.

    nao.gefs.sprd2.jpg

    Screenshot 2024-03-26 20.48.45.png

    Screenshot 2024-03-26 20.56.09.jpg
    Run di inizio dicembre e inizio/metà gennaio e Ctrl+C seguito da Ctrl+V a oltranza

  9. #289
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Molti utenti non scrivono più anche perché c’è poco da commentare. Il 90% di chi è appassionato è freddofilo.
    Detto questo, un po’ di lagna mista ad un po’ di esaltazione è comune a chi è appassionato, lo dice la parola stessa (apPASSIONato), basta che non si esageri o si mistifichi la realtà.
    Sono un po' OT ma sono d'accordo con ciò che scrivi. Personalmente raccolgo ed analizzo quello che abbiamo sottomano, attualmente i dati sono questi e per quanto non sia un periodo esaltante, quando ho tempo mi piace analizzare e confrontare i dati attuali con il passato, anche per stupirmi di come si sia e sta evolvendo il tempo. Ora stiamo vivendo proprio nel cambiamento che è tangibile negli occhi di tanti.
    Ultima modifica di Matteo97; 27/03/2024 alle 00:13
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  10. #290
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,050
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    In questo forum vi sono menti brillanti, personaggi che, grazie alle loro conoscenze, potrebbero tranquillamente colloquiare a livelli elevati senza sfigurare e che sono il vanto di questo forum.

    La situazione climatica ed il suo trend è evidente a tutti, la mancanza di spunti di interesse è, per sua natura, un deterrente alla voglia di scrivere e commentare ma non per questo ne viene minata la qualità, leggere cose come ho letto qualche post fa è inaccettabile, se qualcuno ritiene il forum "morto" può serenamente evitare di rimanere al suo capezzale, gli altri, e sono i più, attendono gli interventi degli utenti più esperti nella speranza di intravedere un cambiamento che tutti ci auspichiamo.

    l'evoluzione del clima, qualunque ne siano le cause, affascina qualunque appassionato, a prescindere in quale direzione esso vada.

    Buon proseguimento

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 27/03/2024 alle 00:06
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •