Pagina 32 di 35 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 341
  1. #311
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    2,000
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Spaghi da estate piena per queste lande.
    Allegato 626632
    Questo tipo di post sarebbe meglio pubblicarlo nelle apposite stanze regionali, grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  2. #312
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Stesso assetto circolatorio di Dicembre con blocco anticiclonico sulla Groenlandia, vp tutto accentrato sull'Artico russo e correnti occidentali impazzite sul nostro comparto.

    gfsnh-0-144.png

  3. #313
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,858
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Credo che sia la Nina che el Nino, nel quadro climatico attuale rappresentino un problema, ma qui ci sarebbe un discorso molto lungo da fare e i dipende sarebbero tanti.
    In realtà credo che questo scempio cui stiamo assistendo sia determinato da una serie di fattori, a cominciare da un Nord-Atlantico spropositatamente caldo che produce cicloni a ripetizione.
    Pare che l'eruzione del Tonga abbia peggiorato ulteriormente il quadro, favorendo il rilascio in atmosfera di enormi quantità di valore acqueo.
    Ho sentito pure io del Tonga, quanto ci vorrà a dissipare tutto?

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  4. #314
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Ho sentito pure io del Tonga, quanto ci vorrà a dissipare tutto?

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Ciao Davide, penso che nessuno conosca la risposta, neanche nella Comunità Scientifica, potendosi fare solamente delle congetture.
    L’accoppiata Nino/Tonga, come sostenuto da parecchi, può aver dato un bel boost al GW, con le nefaste conseguenze cui stiamo assistendo.

  5. #315
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    il definitivo, da cosa lo deduci, se il prossimo inverno ti fa due nevicate da 50 cm l' una?? , a me sinceramente quando si hanno certezze fa un pò paura, qui c'è stato anche febbraio del 2018, che una quarantina di cm li ha scaricati, e T abbondantemente sotto i -10
    Sono d'accordo sul definitivo nella meteo nulla è definitivo, ma tutto è in continuo cambiamento ed evoluzione trovandoci in un moto caotico dove la più piccola variazione può portare e sta portando ad importanti cambiamenti, personalmente crdeo che fare raffronti anche con sei anni fà oggi sia un tempo lunghissimo, ma ripeto è una mia opinione personale, detto questo la situazione potrebbe addirittura peggiorare ed è l'ipotesi più accreditabile, ma anche no, nessuno può sapere come si modificheranno le correnti atmosferiche ed oceaniche nei prossimi anni, ed ancora di meno la termodinamica dell'atmosfera

  6. #316
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Icon ci va pesante al nord per Pasqua

  7. #317
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    gli invasi qui in zona servono più che altro per l'irrigazione, io ho a due passi la diga di Occhito che è la seconda in europa per capienza, e irriga le colture della capitanata, ebbene frequentandola in estate, andandoci a pesca, mi accorgo che a fine giornata l'acqua si è ritirata di 10-15 cm, e parliamo di uno degli invasi artificiali più grandi d'europa
    sì però tu sei in una situazione completamente diversa, sei a N quanto basta per pescare qualcosa con l'atlantico più alto di latitudine, ben esposto ad ovest coi monti alle spalle (se non erro hai medie pluvio annue piuttosto alte), io parlavo di estremo sud... dopo mesi e mesi di piogge a zero dubito che ci sia la possibilità di avere qualche invaso ancora pieno..
    chiaro, male non fa un invaso per l'agricoltura, ma penso che non possa essere la soluzione definitiva quanto un impianto di depurazione di acqua marina.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #318
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non siamo ancora a quel livello, se fosse così grave il paesaggio diventerebbe come quello della zona costiera e subcostiera dell'Africa mediterranea, ma anche in Sicilia c'è una differenza di almeno +200/300 mm dalle loro medie pluviometriche.

    Bisognerebbe investire negli invasi, le piogge cadranno anche in futuro col cambiamento climatico ma in modo sempre più irregolare, quindi raccoglierle e conservarle in vista di periodi di magra sarà la chiave.
    perfetto, allora aspettiamo di arrivarci prima di fare qualcosa

    rinnovo, gli invasi possono non bastare. difatti già se ne parla da un po' ed anche a livello legale ci si è già mossi per snellire la burocrazia:

    Dissalatori: sono una soluzione alla crisi idrica, anche in Italia | Wired Italia


    poi c'è un banale discorso numerico... in Italia consumiamo tantissima acqua pro capite (220l al giorno), contro una media europea di circa la metà. prendendo la Sicilia che ha 5mln di abitanti sarebbero una roba come 1,1mln di metri cubi al giorno.
    se non piove per 6 mesi, che invasi si devono fare per sostentare il tutto? roba mastodontica che devi SPERARE di riempire.
    con gli impianti di depurazione sei a posto almeno per l'uso civile.... non a caso la Spagna lo ha capito e ne ha più di 700, noi ne abbiamo solo 12, piccoli, e siamo letteralmente circondati dal mare
    poi chiaro, la poca acqua che c'è viene dispersa per la maggior parte da tubature ed impianti fallaci e questo è di per sé una grossissimo problema da risolvere.

    mi scusassero i moderatori per l'OT ma non c'è molto di cui parlare se si necessita, si può aprire un TD in merito.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #319
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perfetto, allora aspettiamo di arrivarci prima di fare qualcosa

    rinnovo, gli invasi possono non bastare. difatti già se ne parla da un po' ed anche a livello legale ci si è già mossi per snellire la burocrazia:

    Dissalatori: sono una soluzione alla crisi idrica, anche in Italia | Wired Italia


    poi c'è un banale discorso numerico... in Italia consumiamo tantissima acqua pro capite (220l al giorno), contro una media europea di circa la metà. prendendo la Sicilia che ha 5mln di abitanti sarebbero una roba come 1,1mln di metri cubi al giorno.
    se non piove per 6 mesi, che invasi si devono fare per sostentare il tutto? roba mastodontica che devi SPERARE di riempire.
    con gli impianti di depurazione sei a posto almeno per l'uso civile.... non a caso la Spagna lo ha capito e ne ha più di 700, noi ne abbiamo solo 12, piccoli, e siamo letteralmente circondati dal mare
    poi chiaro, la poca acqua che c'è viene dispersa per la maggior parte da tubature ed impianti fallaci e questo è di per sé una grossissimo problema da risolvere.

    mi scusassero i moderatori per l'OT ma non c'è molto di cui parlare se si necessita, si può aprire un TD in merito.
    C'è da dire che la Spagna ha praticamente quasi tutto il suo territorio che ha medie sotto i 600 mm, roba che in Italia si vede solo nel Campidano e limitate zone della Capitanata:




    A mio parere creando invasi, come fatto in Sardegna e indirettamente in Puglia grazie alla rete dell'acquedotto che pesca da bacini tra Basilicata, Molise e Campania, anche in Sicilia si riuscirebbe a colmare la siccità quando capitasse.
    Se poi l'evoluzione delle precipitazioni (su cui il segnale del GW ricordo è meno evidente e chiaro) nel prossimo futuro mostrerà un trend lampante e preoccupante, si potrà pensare a mio parere ad altre soluzioni.

  10. #320
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo:analisi e commenti modelli del primo mese della primavera meteo.

    Guardando il lungo di ecmwf direi che non finisce qui...il problema non sono i 2/3 giorni di netto sopramedia, il grosso problema è la totale assenza di prospettive carine per settimane intere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •