Č stato chiuso l ennesimo tread ...visto che ormai siamo a tre giorni dalla fine di questo inverno (solo di nome) apriamo questo sul primo mese primaverile,che stando ai gm inizierā instabile e con temperature tutto sommato in linea con il periodo č con la possibilitā di un periodo dinamico tipico del periodo stagionale senza grossi stravolgimenti.Vedremo quanto ha combinato questo triste(meteorologicamente parlando)trimestre con i dati che saranno disponibili nei prossimi giorni.
Si parte in pompa con reading!!!
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umiditā 43%
Vediamo fino a che quota (verso il basso) si inneva il monte Pico alle Azzorre. "Neve alle Azzorre". Il riferimento al film č puramente casuale. GFSOPEU12_228_34.png
Nel lungo almeno si rivede un po' di freddo sull'Europa orientale. Speriamo bene per questo ultimo mese produttivo per quanto riguarda la neve.
Non so dal punto di vista delle temperature, ma per quanto riguarda i GPT per febbraio ha cannato un bel po' ECMWF in ambito euro-atlantico.
Gia' in area groenlandese vedeva anomalie ++, che in realta' sino ad ora non si sono verificate, mentre nelle azzorre anomalie -- che anche in questo caso sono andate a rane.
Questo lo stagionale prelevato da Meteociel:
ecmwf-12-1.png
Questo il pattern sino al 24 febbraio, cambiera' qualcosina ad andare alla fine del mese ma non penso poi piu' di tanto:
compday.i8AJEyiwHi.gif
A mio modo di vedere il modello prevedeva NAO-, ma in realta' abbiamo avuto quasi sempre NAO+
prendiamo le abbondantissime nevicate su tutto l'arco Alpino e piogge distribuite un pō su tutto il territorio nazionale per il resto sinottiche e pattern che si sono ripetuti per tutta la stagione invernale.
Certo un inverno senza nemmeno fase fredda con irruzione da N/E di una certa entitā io sicuramente non l'ho vissuto bisogna fare una ricerca per sapere
Segnalibri