Pagina 18 di 41 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 406
  1. #171
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Non so da te, ma qui da un paio di mesi le perturbazioni atlantiche hanno dispensato piogge e neve in quota, una pausa di HP la vedrei fisiologica, e tra l altro sarà anche di breve durata
    Per l'aspetto precipitativo non mi posso di certo lamentare, due mesi finalmente sopra media dopo una siccità pluriennale. Mi preoccupa di più l'aspetto termico a dir poco aberrante di una configurazione del genere, vedi caldo estremo che ci sarà in quota. Per ora al suolo ce la caviamo, ma anche qui la coperta è corta.

  2. #172
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,265
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    La penso come l' amico ligure: quel promontorio fa anche da scivolo verso SW per la discesa in arrivo: perciò, vista anchevla distanza, la vedo tutt' altro che certa quella irruzione. Speriamo bene per il seguito, ma visti i precedenti di quest' anno.
    Ma parli per il sud o per la tua zona?perché non credo ti possa lamentare per acqua e neve in quota dalle tue parti
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  3. #173
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    speriamo che porti tanta acqua al sud, detto questo sono ben disposto ad accettare una fase calda se al sud avranno le precipitazioni che aspettano.
    la goccia che scende fino in Algeria/Marocco fa uno sconquasso, più a ovest si dispone più sono uccelli per diabetici per noi.

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #174
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    Come prevedibile ecmwf inizia a cancellare/ritardare la discesa di metà mese, nessuna sorpresa per me.

  5. #175
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Ma parli per il sud o per la tua zona?perché non credo ti possa lamentare per acqua e neve in quota dalle tue parti
    Per il CS, ovviamente.

    Quassù anno record o quasi, al momento. Basti sapere che un anno fa il traguardo dei 100 mm fu tagliato nella settimana entrante, adesso siamo ben oltre i 400 mm.

    Non mi illudo, tuttavia. Non voglio estremizzare come l' amico di Lentate, ma sapendo cosa può fare ormai il caldo, meglio sempre essere prudenti.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #176
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    Alla fine per la piccola saccatura di mercoledì sará una via di mezzo (come al solito) tra Reading di ieri mattina che la vedeva sprofondare immediatamente in nord africa e gfs che vedeva invece un pieno interessamento italico .
    La gravitá invece stará nella nuova ondata di caldo eccezionale per aprile il prossimo fine settimana .
    Ormai però lo hanno capito anche i muri che dall' estate scorsa il clima è letteralmente partito per la tangente, totalmente fuori controllo in fatto di caldo e molto piú grave rispetto anche alle piú pessimistiche previsioni di anni fa
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #177
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    Il Dottore propone questo, per il 17 Aprile


  8. #178
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,266
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    La penso come l' amico ligure: quel promontorio fa anche da scivolo verso SW per la discesa in arrivo: perciò, vista anchevla distanza, la vedo tutt' altro che certa quella irruzione. Speriamo bene per il seguito, ma visti i precedenti di quest' anno.
    Si parla di un promontorio mobile di aria oceanica con T anche contenute rispetto a quanto stiamo vivendo adesso ad esempio.
    Anche se non facesse l’irruzione del secolo, durerebbe comunque pochi giorni. Terrei le lamentele per chi non ha acqua dai rubinetti e per questa estate quando invece che la +12 arriva la +30….
    Il fatto che uno del NW scriva SOLO per lamentarsi dopo due mesi letteralmente da record (parliamo di primi o secondi posti assoluti per piovosità) fa abbastanza ridere.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #179
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,266
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Per l'aspetto precipitativo non mi posso di certo lamentare, due mesi finalmente sopra media dopo una siccità pluriennale. Mi preoccupa di più l'aspetto termico a dir poco aberrante di una configurazione del genere, vedi caldo estremo che ci sarà in quota. Per ora al suolo ce la caviamo, ma anche qui la coperta è corta.
    Forse conviene farci pace con l’aspetto termico.
    Fa caldo, finito il discorso. Tanta grazia che piove… eppure il 2022 è stato letteralmente l’altro ieri…
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #180
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Credaro (BG)
    Messaggi
    393
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Aprile 2024, primi sussulti estivi o primavera?

    Screenshot_20240407_221457_edit_156982183019124.jpg
    Brevissimo OT. Reputo molto interessante come nelle proiezioni per l'Estate (in allegato ho messo quella per Luglio) appena uscite di Ecmwf si noti come la zona al largo del Portogallo risulti quella con minore probabilità di avere temperature sopra media rispetto a tutte le altre zone europee alla stessa latitudine. Mi domando se le goccie che sprofondano al largo del Portogallo ogni Estate e che causano le ondate di caldo più forti su di noi stiano diventando ormai la normalità, a tal punto da essere viste anche dalle proiezioni a 3 mesi di distanza.
    Mi scuso in anticipo per OT ma mi sembrava molto interessante da analizzare e non mi sembrava il caso di aprire un TD apposta solo per questo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •