Pagina 54 di 118 PrimaPrima ... 444525354555664104 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1172
  1. #531
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,513
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Sì componente favonica
    Record stracciato di 3 gradi
    x dire Parma est minima +12,1
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  2. #532
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,044
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao, quindi tu fai riferimento solo alla rete ARPAV per il Veneto, cosa ne pensi degli over 32°C tra Emilia-Romagna e Ovest Polesine? Per ora taccio sulla massima qui di 31,5°C, record?
    @a.negrello
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  3. #533
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,093
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Si,Infatti ho specificato ufficiale, noialtri appassionati abbiamo stazioni private non ufficiali e siamo auto referenziali nel dire che son buone quando alcune lo sono ma altre chiaramente non lo sono vedi una stazione di Lendinara con 36 gradi e altre chiaramente sballate.
    Oltretutto facciamo fatica a parlare di medie o record con stazioni che hanno da 1 a 10 anni al massimo, quella di arqua e fra le piu vecchie anche se sovrastima un po , ma non sono riuscito a trovare il toso che la gestisce.

    Comunque l aria calda di fine pomeriggio di ieri era fohn appenninico che veniva dall emilia giusto ? sentivo quell aria calda e secca ma non sembrava il borino di inizio pomeriggio.

    https://wwwold.arpa.veneto.it/bollet...Ieri_Mappa.htm

    Nonostante la copertura dell arpav sia ottima, strano comunque che nessuna di esse sia andata vicino ai valori delle tante private che erano molto piu alte.
    Secondo me sant apollinare sottostima un po, perche è sull erba,over ombreggiata e bagnano l erba spesso oppure chissa che aspiratore hanno montato.

    Io sono operativo dal 2013, se nell aprile 2011 avessimo avuto tante private magari qualcuna faceva anche 34 e passa. per quello si fa fatica a parlare di record con private che hanno pochi anni e sono alla loro prima ondata di caldo di aprile. con cosa le confrontiamo ?

    PS non ho visto over 32 in emilia rete arpa, ho visto un 31,9 o 32 ad aguscello vicino ferrara, 3 gradi piu di Ferrara centro ma buona stazione, queste differenze di 2/3 in zone pianeggianti e vicine sono state curiose ma c'erano davvero.
    Sembra che il fohn appenninico si muovesse a serpentina.
    Ultima modifica di a.negrello; 15/04/2024 alle 10:52
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  4. #534
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,044
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Si! Infatti ho specificato ufficiale, noialtri appassionati abbiamo stazioni private non ufficiali e siamo auto referenziali nel dire che son buone quando alcune lo sono ma altre chiaramente non lo sono vedi una stazione di Lendinara con 36 gradi e altre chiaramente sballate.
    Oltretutto facciamo fatica a parlare di medie o record con stazioni che hanno da 1 a 10 anni al massimo, quella di Arquà è fra le più vecchie anche se sovrastima un po' ma non sono riuscito a trovare il toso che la gestisce.

    Comunque l'aria calda di fine pomeriggio di ieri era fohn appenninico che veniva dall'Emilia giusto? Sentivo quell'aria calda e secca ma non sembrava il Borino di inizio pomeriggio.

    https://wwwold.arpa.veneto.it/bollet...Ieri_Mappa.htm

    Nonostante la copertura dell'ARPAV sia ottima, strano comunque che nessuna di esse sia andata vicino ai valori delle tante private che erano molto più alte.
    Secondo me Sant'Apollinare sottostima un po', perchè è sull'erba, over ombreggiata e bagnano l'erba spesso oppure chissà che aspiratore hanno montato.

    Io sono operativo dal 2013, se nell'aprile 2011 avessimo avuto tante private magari qualcuna faceva anche 34 e passa. Per quello si fa fatica a parlare di record con private che hanno pochi anni e sono alla loro prima ondata di caldo di aprile. Con cosa le confrontiamo ?

    PS non ho visto over 32 in Emilia rete ARPA, ho visto un 31,9 o 32 ad Aguscello vicino Ferrara, 3 gradi più di Ferrara centro ma buona stazione, queste differenze di 2/3 in zone pianeggianti e vicine sono state curiose ma c'erano davvero.
    Sembra che il Fohn Appenninico si muovesse a serpentina.
    Sto analizzando pian piano (tempo permettendo) una mia analisi in stanza regionale, Lendinara avrebbe parecchie stazioni online però addirittura una Davis Vue ha registrato la massima di 32,7°C ed è pure su MeteoNetwork, ho visto ora i 36,2°C, non l'avevo considerata. Inoltre altri 31,9°C/30,9°C sempre a Lendinara. Ad Arquà Polesine ieri 32,1°C ad esempio, sempre una Davis Vantage Vue, se vuoi conosco il proprietario.
    Fai conto che ho un sensore al sole schermato malissimo e ieri mi ha registrato la massima over 38°C! La mia ha raggiunto i 31,5°C ed in zona noto pochi altri valori, quindi mi era sorto qualche dubbio, seppur ho visto che in Emilia-Romagna le temperature hanno raggiunto valori simili agli over 31,5°C.
    Chiedo a te, per le nostre zone ci sono record che mi sono perso per aprile? Perchè i "miei" 31,5°C sarebbe record assoluto per il mese di aprile, superando i 30,9°C del 9 aprile 2011!!!
    Inoltre, secondo ICON/D2 il vento subiva una convergenza lungo il litorale e una divergenza lungo poco più a Nord della via Emilia, intensificandosi in Veneto!

    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  5. #535
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,406
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    22 gradi e UR 50
    Cielo coperto ma clima caldino. Non come ieri però.

  6. #536
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,093
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Sto analizzando pian piano (tempo permettendo) una mia analisi in stanza regionale, Lendinara avrebbe parecchie stazioni online però addirittura una Davis Vue ha registrato la massima di 32,7°C ed è pure su MeteoNetwork, ho visto ora i 36,2°C, non l'avevo considerata. Inoltre altri 31,9°C/30,9°C sempre a Lendinara. Ad Arquà Polesine ieri 32,1°C ad esempio, sempre una Davis Vantage Vue, se vuoi conosco il proprietario.
    Fai conto che ho un sensore al sole schermato malissimo e ieri mi ha registrato la massima over 38°C! La mia ha raggiunto i 31,5°C ed in zona noto pochi altri valori, quindi mi era sorto qualche dubbio, seppur ho visto che in Emilia-Romagna le temperature hanno raggiunto valori simili agli over 31,5°C.
    Chiedo a te, per le nostre zone ci sono record che mi sono perso per aprile? Perchè i "miei" 31,5°C sarebbe record assoluto per il mese di aprile, superando i 30,9°C del 9 aprile 2011!!!
    Inoltre, secondo ICON/D2 il vento subiva una convergenza lungo il litorale e una divergenza lungo poco più a Nord della via Emilia, intensificandosi in Veneto!

    Immagine
    secondo me le zone che hanno battuto il 2011 in val padana sono pochissime molto molto isolate, magari la tua fra le poche.
    Non solo abbiamo fatto 34 in veneto ma anche in lombardia 34,3 nel pavese e quasi 34 in Piemonte, il caldo pazzesco era molto diffuso.
    E stata una doppia coincidenza che la zona di badia nel 2011 fosse 1 grado piu fresca di sant apollinare ma 3 gradi piu calda ieri.
    Non so in pianura veneta dove altro possa aver fatto dei record ieri secondo me solo quella piccola area tua,in montagna qualche giorno fa credo abbia fatto record a Cortina d Ampezzo.

    Io ho fatto 29,4 a fine pomeriggio in linea con Concadirame .

    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  7. #537
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,962
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    +28.3°C

    Caldo

  8. #538
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,044
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    secondo me le zone che hanno battuto il 2011 in val padana sono pochissime molto molto isolate, magari la tua fra le poche.
    Non solo abbiamo fatto 34 in veneto ma anche in lombardia 34,3 nel pavese e quasi 34 in Piemonte, il caldo pazzesco era molto diffuso.
    E stata una doppia coincidenza che la zona di badia nel 2011 fosse 1 grado piu fresca di sant apollinare ma 3 gradi piu calda ieri.
    Non so in pianura veneta dove altro possa aver fatto dei record ieri secondo me solo quella piccola area tua,in montagna qualche giorno fa credo abbia fatto record a Cortina d Ampezzo.

    Io ho fatto 29,4 a fine pomeriggio in linea con Concadirame .

    Immagine
    Ottimo lavoro, grazie! Per quanto mi piacciano analizzare i record, non volevo proprio entrare nella storia di aprile per Badia ma tant'è, vedo che Masi (PD) ha registrato ben 30,4°C appena -0,5°C dal record del 2011! L'altro anno che il Veneto ha raggiunto i 30°C era il 2018 se non ho omesso qualche anno storico ma correggimi pure se vedi dati incompleti che mi sembri ben preparato
    Ultima modifica di Matteo97; 15/04/2024 alle 12:27
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  9. #539
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    37
    Messaggi
    52,118
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    19.7 molto nuvoloso

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  10. #540
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,562
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Aprile 2024 (Italy - Europe - World)

    Dopo 77 lunghi anni decade ufficialmente il record di Aprile 1947 a Brindisi Casale.
    Uno dei record storici più antichi, ha affrontato un GW che non gli ha più dato scampo nonostante l'eccezionale tenuta pure contro le avversità degli ultimi 10 anni (Aprile 2013, 2016 e 2018). Quando fu stabilito, il clima di Brindisi e del mondo era tutt'altra cosa che quello di oggi.


    Con 28,6° al SYNOP delle 13, Brindisi Casale distrugge di +0,4° il precedente primato e stabilisce ufficialmente il NUOVO RECORD STORICO PER APRILE DAL DOPOGUERRA.

    In questo momento sto vivendo la Storia, non capitava dal 2007 di stabilire un record di massima.

    Fuori sembra estate, l'aria è secca a pelle e il cielo è velato da cirrostrati che coprono almeno 5/8 di cielo. Pare una copia del 25 Luglio scorso, solo che c'è molto meno vento e che ovviamente si registrano 12° in meno.


    E' solo il 15 Aprile, ma si rischia di sfiorare i 30°.
    Curiosamente, tutto avviene proprio dopo aver fatto, lo scorso 20 Ottobre, la più tardiva massima di 29° da inizio rilevazioni. Quest'oggi sarà forse fatta la più precoce. E dire che nel 2023 era stata invece stabilita la più tardiva, il 23 Giugno.
    Ultima modifica di burian br; 15/04/2024 alle 12:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •