Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Scommesse estive 2024

  1. #11
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,427
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Per me un'estate senza infamia né lode, ovviamente sopra la 91-20, ma con tratti molto caldi alternati a tratti in media o appena appena freschi.
    Penso e spero in una 2020, già sarebbe oro per quel che comincia a fregarmene di come va il clima qui (un qualcosa tendente verso il nulla).

    E ormai settembre fa paura quanto un mese estivo. Perciò diciamo che il come va l'estate è un po' lultimo dei miei pensieri, già l'inverno è andato e ora preoccupa bene bene anche l'autunno.
    La 2020 sarebbe oro colato, a Brindisi Giugno è stato in media 51/80 (il più freddo dal 1989 subito dopo il 2013) e Luglio è stato in media 61/90 fino all'ultima settimana! Agosto caldo dal 10, ma in confronto alle successive tre estati pareva una passeggiata.

  2. #12
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La 2020 sarebbe oro colato, a Brindisi Giugno è stato in media 51/80 (il più freddo dal 1989 subito dopo il 2013) e Luglio è stato in media 61/90 fino all'ultima settimana! Agosto caldo dal 10, ma in confronto alle successive tre estati pareva una passeggiata.
    addirittura due mesi in media 61/90 ?

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,697
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Non ho elementi per fare previsioni.
    Registro solo una mia personale irritazione nei confronti dell'estate che è iniziata già diverse settimane fa in Sicilia

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,375
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Io non sono un esperto al cento per cento, ma basandomi su ciò che è successo negli ultimi anni se la primavera ha l'andazzo degli ultimi giorni potremmo avere un inizio in sordina della stagione calda, come accadde nel 2018 e 2020.
    Se invece la primavera torna in media forse l'estate potrebbe essere tosta.. ma se fosse come il 2020 sarebbe da metterci la firma.

  5. #15
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Premessa.
    L'analisi attuale non è un forecast bensì un idea basata sulla statistica.
    Analizzando le estati post 1995, ovvero ad AMO POSITIVA e arrivate in un trend di raffreddamento oceanico pacifico, altresì dicasi da un evento EL NINO ad una sua tendenza ad una sua dissoluzione in favore di una neutralità o addirittura al suo opposto, ne esce un macro pattern circolatorio prevalente nei casi sopra citati.

    Immagine


    Un estate statisticamente calda

    Immagine
    A una roba del genere con pallone a NW e il peggio del caldo che risale dalla Penisola Iberica verso Francia e Mittel Europa ci farei la firma. Significherebbe essere prevalentemente sul ramo discendente dell'HP quindi caldo sì, sicuramente a tratti pure estremo (tanto quello non ce lo leva nessuno), ma secco, quel che ormai mi auspico sempre come best case scenario nelle condizioni in cui ormai siamo.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  6. #16
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,427
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    addirittura due mesi in media 61/90 ?
    Sìsi, almeno fino al 20 Luglio.
    Ricordo che il 20 Luglio andai ad una festa di laurea, e lì un ragazzo della mia età si lamentava che era stata fino a quel momento un'estate fredda, come non ne ricordava da anni.
    Io pensai, tra me e me "e chi glielo dice che fino a soli 40 anni fa le estati normali erano queste"?

  7. #17
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,427
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Io non sono un esperto al cento per cento, ma basandomi su ciò che è successo negli ultimi anni se la primavera ha l'andazzo degli ultimi giorni potremmo avere un inizio in sordina della stagione calda, come accadde nel 2018 e 2020.
    Se invece la primavera torna in media forse l'estate potrebbe essere tosta.. ma se fosse come il 2020 sarebbe da metterci la firma.
    Io ho un po' il desiderio perverso di vedere "la tempesta perfetta": dopo autunno, invenro e primavera caldissime, cosa potrebbe succedere se in quota fosse un'estate come quella degli ultimi anni (tipo 2021, 2022 e 2023).
    Ho diverse teorie che vorrei testare, ma al tempo stesso lo ritengo un desiderio anti-etico perchè:

    1) sono freddofilo e rinnegherei me stesso
    2) la cavia sarei io stesso, a patire il caldo, e non sono un masochista

  8. #18
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    881
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ho un po' il desiderio perverso di vedere "la tempesta perfetta": dopo autunno, invenro e primavera caldissime, cosa potrebbe succedere se in quota fosse un'estate come quella degli ultimi anni (tipo 2021, 2022 e 2023).
    Ho diverse teorie che vorrei testare, ma al tempo stesso lo ritengo un desiderio anti-etico perchè:

    1) sono freddofilo e rinnegherei me stesso
    2) la cavia sarei io stesso, a patire il caldo, e non sono un masochista
    Che teorie?

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,375
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sìsi, almeno fino al 20 Luglio.
    Ricordo che il 20 Luglio andai ad una festa di laurea, e lì un ragazzo della mia età si lamentava che era stata fino a quel momento un'estate fredda, come non ne ricordava da anni.
    Io pensai, tra me e me "e chi glielo dice che fino a soli 40 anni fa le estati normali erano queste"?
    Dal 21 giugno al 20 luglio si, era normale, ma i primi 20 gg di giugno 2020 furono troppo freschi persino rispetto a tanti altri anni del passato, solo il 1989 fece peggio negli anni 80 e 90. O al massimo altri 2 o 3 anni furono simili.

  10. #20
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,427
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Scommesse estive 2024

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Che teorie?
    La prima teoria è che il mare che arriva freddo dalla primavera aiuta tantissimo in estate in un modo di cui non ce ne rendiamo conto. Venire da una primavera calda, con mare già ridotto a temperature di Giugno a metà mese di Maggio, aumenterebbe le temperature pure in presenza di isoterme non estreme in quota, specialmente sulle zone di mare.
    In parte questa teoria è supportata dall'estate 2022, ma in quell'anno il caldo iniziò da Maggio, mentre Marzo e Aprile non furono caldi ma persino freddi (soprattutto Marzo).

    La seconda teoria è che con mare molto più caldo sarebbero anche più calde ed estreme le ondate di calore, perchè verrebbe meno la capacità di quest'ultimo di mitigare la massa d'aria in arrivo nei bassi strati umidificandola.
    Un Luglio 2023 al Centro-Sud collocato in un'estate che inizia con un mare alla Giugno e Maggio 2003 sarebbe stata ancor più estremo di quel che già è stato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •