UKMO è piuttosto simile a ECMWF, anche lui vede il distacco della goccia fredda su suolo italico:
ukmo-0-144.png
Il dopo potrebbe vedere l'isolamento di una seconda depressione in aperto atlantico, andasse come dice lui ci potrebbe stare un successivo affondo da N/NW scongiurando il rischio di rimonte sub-tropicali a ridosso della nostra penisola:
ukmonh-0-168.png
Ad ogni modo, a me pare che i run dei modelli mostrino un posticipo sempre maggiore verso condizioni stabili e un perdurare di questa lunga fase instabile e, a tratti, marcatamente perturbata.
è abbastanza in linea con le tendenze settimanali di ecmwf
Probabilmente gfs è anche peggio nel proporre un'evoluzione più lenta, col promontorio nord-africano teso a interessare tutto il Mediterraneo. Fortunatamente siamo nel lungo-lunghissimo termine, ma la media fa intuire un netto e progressivo aumento termico su tutto il nostro bacino. Diciamo che se ci fossero elementi per stare tranquilli ecco...al momento non ne vedo.
Prima comunque c'è da affrontare il nodo goccia fredda del fine settimana, che potrebbe portare qualche rovescio anche sul lato adriatico
situazione con pattern e sinottiche bloccati all'insegna dell'instabilità atmosferica, che può essere più o meno marcata a seconda delle regioni, per il momento il grande caldo sembra scongiurato.
Personalmente, ho notato che gli anni seguenti al picco del Nino strong, quindi annate come 1983, 1998, 2016, ecc, sono state tutte caratterizzate da mesi di maggio e giugno in media o leggermente sotto media, luglio caldino o caldo, poi agosto di nuovo abbastanza in media. Speriamo che anche questa estate segua questa strada
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
I modelli oggi optano per altro maltempo al centro-nord italia fino alla metà della prima decade. Vedremo i prossimi sviluppi. Non mi pare ci siano le condizioni per periodi anticiclonici stabili al momento. Forse solo al Sud
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Segnalibri