Ma non si parla di un intera estate, semplicemente i gm vedono una situazione che si trascina da mesi,con il sud tra caldo,alternato a brevi normalità termiche,e siccità, è un dato di fatto,ecmwf infatti più che un segnale di speranza ci fa vedere come la situazione è appunto bloccata nessuna evoluzione verso est....
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
hai assolutamente ragione
Così come non è nemmeno troppo utile ragionare sui valori dell'ITCZ
Abbiamo avuto estati tremende con ITCZ assolutamente favorevole e al contrario estati miti con ITCZ con valori sfavorevoli.
Comanda la circolazione generale del N Emisfero.
Vedere la +30 nel Sahara non deve spaventare.
Bisogna guardare su più che giù
In maniera più o meno accentuata è così. A breve anche per la Sicilia sarà un intero anno di quasi totale stasi.
Vento, tantissimo vento, caldo e pioggia col contagocce.
Anzi, nella mia zona non è affatto andata male da gennaio a oggi (sono sopra i 450 mm) ma sono mancati autunno ed inverno. Ormai sembra che ci sia un semestre caldo e uno più mite. Niente stagioni
E' cattiva perchè ad inizio Giugno non è mai avvenuto di avere per giorni e giorni la +20, ti dico solo che a Brindisi la media della prima decade rischia di battere quella del 2022 che fu la più alta degli ultimi 50 anni per la prima decade con uno scarto di oltre +1° e forse anche +2°.
Credo che la situazione sia la stessa per il Sud.
La prima metà di Giugno è spesso tarda primavera più che vera estate, io almeno la considero così.
Segnalibri