"i'm becoming harder to live with..."
Sono in debito dei dati da Trento Sud degli ultimi 5 giorni, eccoli in sintesi:
16/5: 10.3/20.8 (14.6°c); pioggia 19.4 mm per piovaschi + temporale serale (max r.r. 43.6 mm/h alle 19.50 e 69 fulminazioni rilevate);
17/5: 10.8/21.1 (15.6°c); pioggia 0.8 mm per piovaschi notturni e pomeridiani, ampie schiarite in serata (mese 148.2 – anno 598.8 mm);
18/5: 9.6/24.2 (17.2°c); pioggia 0.0 mm per breve piovasco senza accumulo alle 16.30 dopo una mattinata soleggiata seguita da attività cumuliforme;
19/5: 12.1/26.9 (19.3°c); bella giornata nettamente più calda delle precedenti, con moderata attività cumuliforme nel pomeriggio;
20/5: 13.1/27.9 (20.0°c, media non definitiva); pioggia mm ??: giornata ancora più calda di ieri e inizialmente soleggiata ma con nubi in aumento e leggeri piovaschi dal tardo pomeriggio, tuttora in corso.
L'ultimo aggiornamento Cosmo ha un po' ridotto le piogge per domattina, ma conferma la passata credo temporalesca per il pomeriggio, con miglioramento serale; stiamo a vedere come andrà, certo che di acqua in giro adesso ce n'è parecchia e se a 'sto giro non esagera direi che è meglio; nel week end ho fatto un paio di giri sui monti cittadini e i vari rivoli solitamente secchi sono tutti belli attivi, con l'acqua che oltretutto scorre ancora abbondante ai bordi di diverse strade che scendono verso il fondovalle.
Nelle foto Trento vista dal Monte Calisio e il fiume Adige ieri, pure lui abbastanza pieno e limaccioso come si può notare.
20240519_084952.jpg20240519_121152.jpg
Saluti a tutti, Flavio
non smette di piovere, anche se adesso lo fa in modo debole mm 143
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Soleggiato a inizio mattina con aumento della copertura nel corso della giornata. Nel pomeriggio temporale veloce mentre al momento pioggia più o meno costante da un paio d'ore e 22 mm accumulati fin'ora. Minima 14.1°, massima 23.4°. Afa che si faceva sentire bene oggi.
Giornata soleggiata ma con la presenza sempre di foschia sabbiosa. Infatti anche oggi la radiazione massima non ha superato gli 800 w/m2 a mezzogiorno. Vento da est a tratti forte. Minima 19.1°, massima 27.3°. Domani dovrebbero tornare i venti da ovest a ripulire l'aria e perlomeno qua (ma non ovunque) dovrebbe esserci un calo termico.
Sinceramente lo pensavo anch'io, infatti sono rimasto un po' stupito ieri mattina vedendolo così, considerando che le ultime piogge serie erano state almeno 3-4 giorni prima; ma in effetti i terreni sono intrisi e veniamo da un lungo periodo di piogge più o meno nettamente sopra la media (ormai 7 mesi) e questo molto probabilmente alla fine ha il suo peso, assieme ad altri fattori.
Nel frattempo qui ha smesso di piovere, anche se il cielo rimane coperto.
Saluti a tutti, Flavio
RADAR ALERT⚠12 km a WNW di Basiglio (MI) il radar ha rilevato un picco di precipitazioni ≥ 30 mm/h (scansione delle ore 21:25 locali).Radar precipitazioni - Centro Meteorologico Lombardo
"i'm becoming harder to live with..."
Segnalibri