Pagina 46 di 87 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 864
  1. #451
    Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Data Registrazione
    04/03/07
    Località
    Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    666
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Come ben vedevano i lam superati i 100 mm in pianura localmente
    Sulle Prealpi vicentine si va anche verso i 150 mm
    E stanno continuando ad insistere rovesci semi stazionari sul Veneto occidentali

    Qui a Monselice vari rovesci dalla mattina, con forti piogge a carattere di nubifragio attorno a ora di pranzo, poi fenomeni più sporadici e tranquilli.

    Siamo a 38 mm, ma man che si va verso W gli accumuli lievitano

    Escursione termica limitata con 15.2 17.0 e attuali 15.3 con vento da N/E moderato per tutto il giorno

    Vediamo che combina la seconda tranche da stanotte e il passaggio del fronte domani pomeriggio/sera che sembra localmente cattivello (più energia per celle toste e isolate) vista l aria più fredda che entrerà in quota

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  2. #452
    Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Data Registrazione
    04/03/07
    Località
    Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    666
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Lam non molto concordi, ma tra la notte e la mattina tra FVG e veneto orientale si potrebbero avere nubifragi e accumuli over 100 mm pure la

    Allerta arancione emessa dalla prciv del FVG per domani infatti

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  3. #453
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,858
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Coperto/nuvoloso per tutto il giorno, nel pomeriggio temporale in zona con accumuli diversificati in pochi km. 19 mm nella parte est di Legnano, 3/4 mm nella parte ovest e nei comuni limitrofi a sud (compresa la zona di casa mia). Al momento pioggia moderata. Minima 15.8°, massima 22.0°.
    Non ha quasi mai spesso di piovere, accumulo provvisorio 67 mm. Niente a che a vedere con altre zone della Lombardia ma comunque importante. Pioggia caduta comunque con intensità moderata. Minima 12.7°, massima 15.9°.

  4. #454
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,858
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Dopo una giornata a Milano riesco ad aggiornare, la situazione è critica a Gessate e Bellinzago Lombardo, alluvionate, ma tutta la zona della Martesana è stata interessata da precipitazioni torrenziali, con esondazione del naviglio stesso e del torrente Trobbia, il quale sta dando i maggiori problemi (da Prima La Martesana).

    Maltempo, strade come fiumi a Gessate e Bellinzago: video e foto del disastro - Prima la Martesana

    Sono intervenuti i vigili del fuoco con svariati mezzi e ci sono molte chiusure stradali per allagamenti in tutta l'area, oltre che su autostrade e sottopassi.

    Per tutta la giornata forti rovesci di pioggia si sono rigeneranti lungo una convergenza tra scirocco e vento da ovest in Lombardia centrale, scaricando subito ad ovest fino ad >200 mm di pioggia nella Martesana, con zone oltre 100 - 150 mm estese, come visibile nella cartina. Nella notte le piogge andavano verso ovest, nel pomeriggio si sono spostate maggiormente verso la bergamasca.

    Immagine


    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

    Altri problemi sono derivati dal fiume Lambro, già ieri interessato da piogge forti, esondato a Ponte Lambro (quartiere milanese) ed a rischio in molti punti (la foto che ho scattato dal treno è in zona stazione a Monza).

    Immagine


    Infine, è esondato anche il fiume Seveso in serata, allagamenti per ora si segnalano nei quartieri Niguarda, Isola e Bicocca (probabilmente attorno a Viale Fulvio Testi conoscendo la zona).

    Domani sono previsti ulteriori fenomeni intensi nel pomeriggio, anche temporaleschi, c'è da sperare che siano rapidi. Intanto pare mollare sulle zone più colpite, con qualche residuo rovescio su Milano.
    Bellinzago Lombardo, il mio paese quasi natale dove ho vissuto fino all'età di 15 anni (sono nato a Treviglio). Non ho mai visto una situazione del genere la e nemmeno i miei parenti che ci vivono da 45 anni. Non credo che in quelle zone si siano registrati accumuli giornalieri così alti.

  5. #455
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,858
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Variabile con alternanza di sole e nuvolosità proveniente dal canale. Vento debole/moderato in prevalenza da sud est. Umidità sempre molto elevata e mai sotto il 75%, di sera superiore al 90%. Non escludo nebbie nei prossimi giorni. Minima 17.3°, massima 23.1°.
    In paese 17.6°/24.0°
    Mattinata con cielo coperto e poi schiarite nel pomeriggio. Vento forte da est specie la mattina presto e il pomeriggio. Minima 17.8°, massima 24.3°. Umidità sempre molto elevata.

  6. #456
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,593
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Bellinzago Lombardo, il mio paese quasi natale dove ho vissuto fino all'età di 15 anni (sono nato a Treviglio). Non ho mai visto una situazione del genere la e nemmeno i miei parenti che ci vivono da 45 anni. Non credo che in quelle zone si siano registrati accumuli giornalieri così alti.
    Sono rimasto veramente colpito, Vignate è ad almeno 226 mm, una stazione amatoriale di Cernusco sul Naviglio pare sia giunta a 235 mm dalla mezzanotte.

    Tra l'altro pure nel lodigiano ci sono stati danni per l'esondazione del Sillaro, torrente omonimo a quello responsabile di parte dell'alluvione romagnolo.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #457
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,738
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Bel temporale in atto qui a Trento in questo momento, dopo una giornata quasi interamente piovosa ma finora senza eccessi; in città gli accumuli stanno superando quasi tutti i 40 mm, mentre poco più a sud in Vallagarina si va dai 50 ai 60 e nelle zone più colpite, come previsto nel SE della provincia (Altipiani e bassa Valsugana), si superano i 70 mm con locali punte oltre gli 80, come ad esempio Lavarone che attualmente ne registra quasi 88 e Grigno che è a quota 85 mm.
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #458
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,590
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Quella di oggi è la cronaca di una giornata che sarebbe dovuta essere calda e che invece, sorprendentemente, è stata addirittura per certi versi fresca, la cronaca che dimostra come anche nel 2024 le previsioni a brevissimo termine possano fallire.
    Quest'oggi tutti i modelli vedevano infatti cielo parzialmente nuvoloso con massime di almeno 25°, in realtà il cielo è stato sempre coperto/molto nuvoloso e le temperature sono rimaste per la maggioranza del tempo sotto i 22° e mai sopra i 23°.



    La notte, tra copertura nuvolosa compatta e un sostenuto vento di ostro, è stata nuovamente molto mite, con un'altra minima da inizio Giugno stavolta appena sotto i 18° (17,8° all'aeroporto). Non è stata comunque la notte più calda dell'anno, anche se di solo -0.3°, titolo che spetta ancora alla notte di un mese fa (16 Aprile) che fu successiva a quella che è per ora anche la massima annuale (28.7°). Nei prossimi giorni, in teoria, sarebbe possibile riscrivere entrambe.


    L'alba si è aperta con cielo fittamente coperto, e la visione del satellite suggeriva che tale sarebbe rimasto a lungo, almeno per tutta la mattinata.
    Man mano che la giornata procedeva la nuvolosità non solo non si è ritirata, ma la ventilazione si è disposta da scirocco e non più da ostro apportando maggiore umidità stante la direzione di provenienza del vento dal canale d'Otranto. L'associazione tra le due cose ha praticamente bloccato la temperatura, congelatasi sui 21° praticamente fino al primo pomeriggio in totale contravvenzione rispetto alle previsioni che davano scontato il raggiungimento dei 24/25°.


    Nel tardo pomeriggio la lieve rotazione da scirocco ad ostro ha determinato un blando calo dell'ur e conseguentemente un aumento della temperatura, ed è infatti dopo le 17 che si sono rilevate le massime di giornata per quanto esse, tra la copertura di nubi medio-alte e l'orario ormai troppo avanzato, non hanno potuto superare neppure i 23°, risultando di 22,7° all'aeroporto e addirittura appena 22,2° a S.Elia!



    Nel momento in cui scrivo la temperatura è prossima addirittura alla minima della scorsa notte, tra i 17.5° di S.Elia e i 18.5° dell'aeroporto.
    Il cielo è coperto, e soffia un teso vento da sud.
    Da ovest si avvicinano a gran velocità dei temporali che sono ormai prossimi a Taranto e che, immaginando di prolungarne la traiettoria, dovrebbero transitare entro un'ora appena a sud di Brindisi, forse addirittura colpirla sempre che non si scarichino prima.

  9. #459
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    799
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    qui sui 180mm e a tratti diluvia ancora con +13
    in alcune zone punte decisamente superiori ai 200
    il dato che compare su CML di Nova Milanese sopra i 400 è ovviamente errato

  10. #460
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,391
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per me può piovere tutti i giorni ma se evita casini è meglio
    un conto è la pioggia, un conto è il diluvio.
    adesso serve un po' di pausa, bastano anche un paio di giorni eh, qui son corsi d'acqua brevi e ci mette un attimo a risistemarsi, i nostri terreni sono ben capaci di assorbire grosse quantità e non ci sono problemi particolari.
    quello di Lentate riuscirebbe a lamentarsi ugualmente anche se se ormai abbiamo capito che lo fa solo per farci innervosire.
    ad oggi, 15 maggio, abbiamo il doppio dei mm dell'intero accumulo del 2022 per un pluviofilo lamentarsi di questa situazione sarebbe ridicolo.
    non solo, al momento è tranquillamente al pari del 2014, se non sopra, che è diffusamente l'anno più piovoso di sempre per queste zone.
    e dagli spaghi ne potrebbe fare parecchia ancora..
    Il 2018 pure fu altrettanto piovoso?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •