Pagina 47 di 87 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 864
  1. #461
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,593
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Tornando al nowcasting locale, qui il maltempo è stato più clemente rispetto all'altra sponda dell'Adda, tanto che stimo circa 70 mm caduti oggi, a causa del malfunzionamento dei pluviometri automatici in zona. Cielo coperto letteralmente per tutta la giornata, con vento di scirocco a tratti ad alimentare la convergenza e forti rovesci di pioggia, più intensi tra tarda mattinata e primo pomeriggio, anche se alcuni acquazzoni forti ci sono stati in prima serata.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #462
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,281
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A parte che osmer ultimamente fa abbastanza pena, detto questo mi domando come non vi sia neanche un allerta gialla fra Veneto orientale e Friuli con quanto è previsto dai Lam fra la prossima notte e domani
    effettivamente...:










    poi LaMMA-Moloch su base ECMWF qui è stato abbastanza un cecchino per questa perturbazione...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #463
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,281
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Bellinzago Lombardo, il mio paese quasi natale dove ho vissuto fino all'età di 15 anni (sono nato a Treviglio). Non ho mai visto una situazione del genere la e nemmeno i miei parenti che ci vivono da 45 anni. Non credo che in quelle zone si siano registrati accumuli giornalieri così alti.
    come dicevo, è roba da record storico per molte località non si sono mai viste robe del genere...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #464
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,281
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il 2018 pure fu altrettanto piovoso?
    no siamo lontani anni luce, qui viaggiamo su valori davvero record.
    ci sono diverse località che hanno praticamente raggiunto la media annua in 4 mesi e mezzo. parliamo di medie attorno o sopra i 1000mm, mica pizza e fichi...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #465
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,391
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no siamo lontani anni luce, qui viaggiamo su valori davvero record.
    ci sono diverse località che hanno praticamente raggiunto la media annua in 4 mesi e mezzo. parliamo di medie attorno o sopra i 1000mm, mica pizza e fichi...
    Sì ne sono a conoscenza.
    Siccità spazzata via in 3 mesi.
    Quest'estate per voi niente problemi di acqua

  6. #466
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,526
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    sono 80 i mm scagliati a terra dalla conoscenza pandemica di justin trudeau

    di immagini


    signori, qui si scrive la storia. altro che vagina di Nicole, è impensive di garda bamboline desenzano inzaghi e ibiza formentera.

    2014 surclassato.

    Box e garage inagibili, Gente disperata
    "i'm becoming harder to live with..."

  7. #467
    Brezza tesa L'avatar di lanfur
    Data Registrazione
    04/03/07
    Località
    Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    666
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Nubifragio in atto da un' ora, lentissimo nella sua traslazione
    accumulati ben 42 mm in un' ora e parziale del peggioramento e giornaliero a 81.4 mm: caduta la media mensile in meno di 24 h

    Molte stazioni su valori over 80/100 mm tra padovano e vicentino con picchi a 130 mm tra berici ed euganei

    Prealpi vicentine che hanno sfondato localmente i 200 mm

  8. #468
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,738
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Da alcune ore sta pestando duro sulle Prealpi al confine fra le province di Vicenza (soprattutto) e Trento, con una serie di temporali autorigeneranti e semi-stazionari ormai da parecchio tempo. Dalla mappa vedo accumuli di 186 mm a Valli del Pasubio, 187 mm ad Arsiero e ben 205 a Velo d'Astico; qualcosa meno al di là del confine, ma in ogni caso Lavarone è già a 115 mm, mi auguro non ci siano troppi danni.

    Trento è presa tutto sommato di striscio, ma comunque dalle 21 circa si stanno susseguendo dei temporali (ennesimo lampo pochi secondi fa) e in valle soprattutto da Trento in giù siamo sui 60-70 mm, domani sarò più preciso.
    Saluti a tutti, Flavio

  9. #469
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,754
    Menzionato
    4 Post(s)

    nebbia Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    L'Aquila Roio Piano 15 maggio min +7,8° max +24,2° nebbia ad inizio mattinata, poi poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio ed in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  10. #470
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,087
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio 2024 (Italy - Europe - World)

    Estremi 14,2°C/16,7°C con minima raggiunta nel primo pomeriggio e massima più volte a mezzanotte.
    Giornata storica per la zona!
    Nella prima nottata sopraggiungevano le prime velature seppur si intravedeva ancora la Luna a spicchio con la sua gobba a Ponente. Tuttavia verso le 7:00 iniziavano le prime pioviggini fino alle 9:00.
    Pian piano iniziava a piovere debolmente quando improvvisamente una cella temporalesca (senza troppi tuoni) si intensificò intorno le 10:00 a tal punto da avere una pioggia estremamente forte, monsonica; continuò e continuò a scaricare pioggia ed osservavo la console con l'accumulo pluviometrico che saliva anche oltre 3mm ogni minuto e 9 mm ogni 5 minuti!
    Le strade si stavano allagando a tal punto di creare un'unica pozzanghera a livello del marciapiede (alto 10 cm) seppur non ho mai visto nulla del genere nella mia via. Auto che creavano aquaplaning e rallentavano e da così a peggio nelle vie dove è più frequente che si allagano le strade.
    Resoconto: verso le 13:30, a termine della pioggia forte, accumulati ben 94,2 mm (perlopiù accumulati in 3 ore). Quindi stracciato il secondo record di pioggia del 22 novembre 2022 (88,9 mm).
    Nel primo pomeriggio in realtà si sono susseguiti pioviggini a brevissime pause e rovesci forti che duravano giusto nemmeno il minuto. Raggiunti i 100,8 mm nel primo pomeriggio.
    Tra il tardo pomeriggio e la prima serata assenza di fenomeni e coperto per stratus nebulosus, cumulus fractus e nimbostratus vicini.
    Da Sud-Ovest a metà serata da una squall line si è formato un MCS in pianura del Veneto Orientale con lampi, tuoni e pioggia forte accumulando poco più di 20 mm.
    Risultato: stracciato anche il primo record assoluto con accumulo giornaliero di 123,6 mm in 16 ore (dalle 7), sicuramente per maggio e forse almeno dal 1917, di sicuro dal 1993 (il precedente era di 105,9 mm del 10 maggio 2023)!
    Il dubbio c'è solo perchè mi rimane da esaminare alcuni dati storici dagli annali.
    Tuttavia togliendo le pause precipitative sono 123,6 mm in 10 ore con pioggia!
    Direi che sicuramente altre zone hanno registrato il loro record anche assoluto tra il Padovano contando accumuli che arrivano anche i 158,4 mm (come Montagnana o altre zone intorno a Padova, senza stau).
    Sinceramente mi aspettavo domani il grosso qui e ignoravo ICON/D2 che invece sembra sia stato il modello più corretto per questa prima passata!

    Questi le zone dove ha piovuto/alluvionato:

    accumuli record.jpg

    Questa foto fatta durante la pioggia forte appena alle 11:30:

    IMG_20240516_014940.jpg
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •