Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: E se...

  1. #1
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,274
    Menzionato
    38 Post(s)

    MeteoNetwork E se...

    ..si creasse una nuova sezione nel forum? Ovvero una sezione dedicata solo alla climatologia dove si postano statistiche, studi, grafici e tutto quanto ne concerne in modo che venga separata dalla sezione modelli dove l'interesse al momento è minore. Secondo me sarebbe una possibilità di avere post interessanti in un unico posto senza che i lamenti modellistici prevalgano.
    Sarebbe una sezione per i "meteo interessati", vale a dire per tutte quelle persone che a prescindere dal meteo attuale, sono effettivamente interessati ad un approccio più strutturato dove i contributi possono essere più apprezzati. E' mia convinzione oramai che il forum così per come è organizzato da 20 anni non risponda benissimo alle esigenze del pubblico che in parte si è "evoluto" e dalla passione genuina per l'evento meteo "top" (freddo, gelo, neve ghiaccio etc etche purtroppo non è più così frequente come anni fa), è passato ad un interesse più attento al clima ed alla sua evoluzione negli anni.
    Insomma un pò meno spazio ai modelli e più attenzione per il clima.
    Potrebbe andare?
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    direi , una bella idea
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  3. #3
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,461
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Credo sia una bellissima idea!
    Più che altro sarebbe bello fare un enorme "database" dove, per ogni stazione (sia della rete, sia non), siano disponibili tutti i dati storici, perlomeno mensili!

    Io l'ho fatto con le varie Arpa, Agrometeo, Meteociel,ecc.ecc., sarebbe bello farlo anche con quelle della rete Meteonetwork ma non solo.. una sorta di database unico dove ci sono tutti i dati, e lì sì che si possono fare mille discorsi!
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,544
    Menzionato
    975 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Mi piace l'idea signor Presidente, così si creerebbe uno spazio differenziato tra le due cose senza mischiare i thread. Lo spazio per la meteorologia sarebbe dedicato al nowcasting nazionale e regionale, notizie dal mondo e analisi dei modelli (la meteorologia vera e propria), lo spazio per la climatologia per quelle discussioni sull'andamento delle temperature globali, le anomalie termiche e pluviometriche mensili e stagionali nonchè per altre analisi e studi che chi vorrà potrebbe condurre.

  5. #5
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    37
    Messaggi
    52,107
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Spettacolare, è da un po' che ho ripreso a seguire meteo e clima, e mi torna utile per tornare a imparare un po'.

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,076
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Parere personale ovviamente favorevole, la climatologia è certamente argomento più votato alla scientificità dei dati, che non sono opinabili, ne contestabili, ne soggetti a pareri o impressioni personali.

    Sicuramente sarebbe un grande passo qualitativo, mi permetto di prevedere un duro lavoro della moderazione, sono tanti i varchi che si prestano a commenti fuori luogo, orticellistici e/o dettati da ignoranza (inteso nel senso buono del termine) ma rimango comunque favorevole per quel che vale il mio parere

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,761
    Menzionato
    141 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Direi assolutamente si Marco.

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    53
    Messaggi
    85
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Credo sia un'ottima idea, anche perchè mia opinione, climatologia e previsioni vanno a braccetto, difficile parlare solo dei modelli senza fare cenno al clima e viceversa.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,577
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    E' un'ottima idea, ultimamente le discussioni sul clima, ma anche sul paleoclima, mi stanno interessando molto, quando anche solo fino a qualche mese fa raramente aprivo la stanza teleconnessioni, ad esempio. Inoltre, è interessante anche seguire come il clima cambia, specie grazie a chi riesce ad avere accesso a dati anche di molti anni fa.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #10
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,399
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Concordo.

    La maggiore utilità oggigiorno del forum la vedo proprio nel poter leggere e informarsi nei thread che si sviluppano attorno a dati, studi e paper che almeno io da solo non saprei dove andare a stanare, e credo come me molti altri.
    Raggrupparli in un unico settore del forum interamente dedicato secondo me sarebbe un’ottima idea.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •