Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: E se...

  1. #11
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,547
    Menzionato
    975 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Concordo.

    La maggiore utilità oggigiorno del forum la vedo proprio nel poter leggere e informarsi nei thread che si sviluppano attorno a dati, studi e paper che almeno io da solo non saprei dove andare a stanare, e credo come me molti altri.
    Raggrupparli in un unico settore del forum interamente dedicato secondo me sarebbe un’ottima idea.
    Esatto, ci sono molti spunti che senza il forum non avrei saputo cogliere o avrei scoperto in netto ritardo, oppure non avrei saputo analizzare per mancanza di tempo o semplicemente perchè l'argomento non sarebbe stato affrontato da più persone e per questo sviscerato.

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/17
    Località
    RM
    Messaggi
    72
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Good luck ai moderatori

    Qui dentro ormai l'80% dei post sono piagnistei.

  3. #13
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,547
    Menzionato
    975 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Citazione Originariamente Scritto da avril Visualizza Messaggio
    Good luck ai moderatori

    Qui dentro ormai l'80% dei post sono piagnistei.
    Solo nelle stanze modelli, diciamoci la verità, nemmeno nella sezione del nowcasting nazionale ci sono piagnistei.

    Ci sono molti più thread dove si espongono dati interessanti, certamente però il livello di discussione è mediamente più elevato quindi la partecipazione è minore perchè richiedono più impegno ed un livello di conoscenze maggiore.

  4. #14
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,161
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Io al contrario credo che ci sia il rischio di disperdere l'utenza del forum in troppe stanze, creando troppa frammentazione di argomenti tutto sommato comunque attinenti alla meteorologia in senso lato.

    In fin dei conti basterebbe solo mettere un tag davanti a ogni nuovo 3d con scritto "climatologia" per far capire di cosa si sta trattando, non penso serva un'altra stanza. Anche perchè, un'altra stanza c'è già e si chiama "Oltre la meteo", secondo me si poteva usare quella e ampliarla con la climatologia (c'era già anche lo splendido 3d "Paleoclimatologia", tra l'altro).

    Creare un'altra stanza io lo trovo abbastanza inutile, o si usa questa o si usa quella di "Oltre la meteo", se dovessi essere io a decidere. Però a quanto pare la decisione è già stata presa, quindi mi adeguerò

  5. #15
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Io al contrario credo che ci sia il rischio di disperdere l'utenza del forum in troppe stanze, creando troppa frammentazione di argomenti tutto sommato comunque attinenti alla meteorologia in senso lato.

    In fin dei conti basterebbe solo mettere un tag davanti a ogni nuovo 3d con scritto "climatologia" per far capire di cosa si sta trattando, non penso serva un'altra stanza. Anche perchè, un'altra stanza c'è già e si chiama "Oltre la meteo", secondo me si poteva usare quella e ampliarla con la climatologia (c'era già anche lo splendido 3d "Paleoclimatologia", tra l'altro).

    Creare un'altra stanza io lo trovo abbastanza inutile, o si usa questa o si usa quella di "Oltre la meteo", se dovessi essere io a decidere. Però a quanto pare la decisione è già stata presa, quindi mi adeguerò
    Ciao, anch'io la pensavo allo stesso modo, però io sono iscritto solo da pochi mesi seppur seguo il forum da circa 6 anni e ripensandoci potrebbe essere veramente utile trovare più velocemente i dati delle statistiche qui come avete già sollevato consigli ed opinioni.
    Trovo molto interessante comunque questa sezione.
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  6. #16
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,662
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    ..si creasse una nuova sezione nel forum? Ovvero una sezione dedicata solo alla climatologia dove si postano statistiche, studi, grafici e tutto quanto ne concerne in modo che venga separata dalla sezione modelli dove l'interesse al momento è minore. Secondo me sarebbe una possibilità di avere post interessanti in un unico posto senza che i lamenti modellistici prevalgano.
    Sarebbe una sezione per i "meteo interessati", vale a dire per tutte quelle persone che a prescindere dal meteo attuale, sono effettivamente interessati ad un approccio più strutturato dove i contributi possono essere più apprezzati. E' mia convinzione oramai che il forum così per come è organizzato da 20 anni non risponda benissimo alle esigenze del pubblico che in parte si è "evoluto" e dalla passione genuina per l'evento meteo "top" (freddo, gelo, neve ghiaccio etc etche purtroppo non è più così frequente come anni fa), è passato ad un interesse più attento al clima ed alla sua evoluzione negli anni.
    Insomma un pò meno spazio ai modelli e più attenzione per il clima.
    Potrebbe andare?
    Con me ovviamente sfondi un porta aperta Marco, lo sai.
    Ormai si stanno succedendo talmente tanti papers che mettono sotto i nostri occhi gli aspetti del nuovo clima che diventa persino difficile stare dietro a tutto.
    Bisognerebbe anche studiare il modo per creare delle sintesi per avere un filo conduttore di tutto....
    Matteo



  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    973
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: E se...

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Con me ovviamente sfondi un porta aperta Marco, lo sai.
    Ormai si stanno succedendo talmente tanti papers che mettono sotto i nostri occhi gli aspetti del nuovo clima che diventa persino difficile stare dietro a tutto.
    Bisognerebbe anche studiare il modo per creare delle sintesi per avere un filo conduttore di tutto....
    Concordo del tutto.
    A mio avviso, il rischio che potrebbe correre una strautile sezione come quella proposta da Jerry è proprio la dispersione delle analisi e delle relative deduzioni riferite alla proposizione sintetica (questo aiuterebbe molto) dei vari papers. Con la conseguenza che sarebbe poi complicato trarre linee guida univoche o quanto meno concordanti tra esse.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •