Esatto, ci sono molti spunti che senza il forum non avrei saputo cogliere o avrei scoperto in netto ritardo, oppure non avrei saputo analizzare per mancanza di tempo o semplicemente perchè l'argomento non sarebbe stato affrontato da più persone e per questo sviscerato.
Good luck ai moderatori
Qui dentro ormai l'80% dei post sono piagnistei.
Solo nelle stanze modelli, diciamoci la verità, nemmeno nella sezione del nowcasting nazionale ci sono piagnistei.
Ci sono molti più thread dove si espongono dati interessanti, certamente però il livello di discussione è mediamente più elevato quindi la partecipazione è minore perchè richiedono più impegno ed un livello di conoscenze maggiore.
Io al contrario credo che ci sia il rischio di disperdere l'utenza del forum in troppe stanze, creando troppa frammentazione di argomenti tutto sommato comunque attinenti alla meteorologia in senso lato.
In fin dei conti basterebbe solo mettere un tag davanti a ogni nuovo 3d con scritto "climatologia" per far capire di cosa si sta trattando, non penso serva un'altra stanza. Anche perchè, un'altra stanza c'è già e si chiama "Oltre la meteo", secondo me si poteva usare quella e ampliarla con la climatologia (c'era già anche lo splendido 3d "Paleoclimatologia", tra l'altro).
Creare un'altra stanza io lo trovo abbastanza inutile, o si usa questa o si usa quella di "Oltre la meteo", se dovessi essere io a decidere. Però a quanto pare la decisione è già stata presa, quindi mi adeguerò
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ciao, anch'io la pensavo allo stesso modo, però io sono iscritto solo da pochi mesi seppur seguo il forum da circa 6 anni e ripensandoci potrebbe essere veramente utile trovare più velocemente i dati delle statistiche qui come avete già sollevato consigli ed opinioni.
Trovo molto interessante comunque questa sezione.
2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
UR minima: 20% (16/4)
Con me ovviamente sfondi un porta aperta Marco, lo sai.
Ormai si stanno succedendo talmente tanti papers che mettono sotto i nostri occhi gli aspetti del nuovo clima che diventa persino difficile stare dietro a tutto.
Bisognerebbe anche studiare il modo per creare delle sintesi per avere un filo conduttore di tutto....
Matteo
Concordo del tutto.
A mio avviso, il rischio che potrebbe correre una strautile sezione come quella proposta da Jerry è proprio la dispersione delle analisi e delle relative deduzioni riferite alla proposizione sintetica (questo aiuterebbe molto) dei vari papers. Con la conseguenza che sarebbe poi complicato trarre linee guida univoche o quanto meno concordanti tra esse.
Segnalibri