Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,054
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Altre due foto di venerdì sera, queste fatte con la macchina.

    Allegato 628205Allegato 628206
    Stupende, si potrebbero dire Scandinave! Altrochè fatte in Italia
    P.S. Viste solo in foto anche in questo forum le foto dell'Aurora perlopiù Norvegesi, non ancora nella realtà
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  2. #32
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,273
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Stupende, si potrebbero dire Scandinave! Altrochè fatte in Italia
    P.S. Viste solo in foto anche in questo forum le foto dell'Aurora perlopiù Norvegesi, non ancora nella realtà
    Scusami non lo ho specificato ma le ho scattate a Vilnius! Mi trovo qua in questo periodo

  3. #33
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,381
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Evento davvero emozionante quello tra la notte di Venerdì e Sabato scorso: da questo remoto angolo di Umbria si è osservato un rossore davvero notevole di cui vi allego alcune foto fatte con il telefono

    Allegato 628192

    Allegato 628195Allegato 628196


    Ho avuto la fortuna di poter osservare l'aurora vera a propria alle Isole Lofoten lo scorso Ottobre 2023 e, personalmente, posso dirvi che pur trattandosi di due fenomeni completamente diversi l'altra sera ho provato la stessa identica fortissima emozione
    L'altra sera c'erano entrambi i fenomeni, cioè SAR e aurora

  4. #34
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,054
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Scusami non lo ho specificato ma le ho scattate a Vilnius! Mi trovo qua in questo periodo
    Pensavo fossero state scattate da qualche posto in Alta Lombardia! Rimangono comunque stupende, incredibile appunto quanto sia stato un fenomeno mondiale!
    Per curiosità, ad occhio nudo si vedeva qualcosa?
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  5. #35
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,435
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    L'altra sera c'erano entrambi i fenomeni, cioè SAR e aurora
    Mah boh, qui al Centro Italia non credo


    Quella vista alle Lofoten e quella vista l'altra sera erano due cose completamente e dico completamente diverse (per quanto entrambe molto emozionanti)

    Come dire che mele e pere sono entrambi frutti ma frutti diversi
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  6. #36
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    A questo punto mi domando se in passato molti dei fenomeni spacciati per avvistamenti dell'aurora fossero in realtà SAR.
    Ho trovato ieri un dipinto fatto da Salvatore Fergola, di Napoli, che immortalò l'episodio di aurora del Novembre 1848, che fu visibile in Italia stando alle fonti.

    Il dipinto è molto simile a quel che ho visto ad occhio nudo l'altra sera dalla litoranea, stesso identico colore nel cielo, stessa macchia che appariva immobile. SAR? Aurora?


  7. #37
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,588
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Se può essere di aiuto, almeno dalle webcam panomax, la luce di colore verde si è notata solo in alcune delle zone estremamente settentrionali dell'Italia (praticamente solo in Suedtirol, per quanto possa essere solo geograficamente in Italia). Non so se possa permettere di distinguere i fenomeni, tuttavia.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #38
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,054
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Se può essere di aiuto, almeno dalle webcam panomax, la luce di colore verde si è notata solo in alcune delle zone estremamente settentrionali dell'Italia (praticamente solo in Suedtirol, per quanto possa essere solo geograficamente in Italia). Non so se possa permettere di distinguere i fenomeni, tuttavia.
    A me è stato condiviso una bella foto con la base lievemente verdina, dalla Basilicata, però si distingue poco dato che alla base c'erano delle nubi anche, sul giallo.
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  9. #39
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Se può essere di aiuto, almeno dalle webcam panomax, la luce di colore verde si è notata solo in alcune delle zone estremamente settentrionali dell'Italia (praticamente solo in Suedtirol, per quanto possa essere solo geograficamente in Italia). Non so se possa permettere di distinguere i fenomeni, tuttavia.
    Se era verde era sicuramente aurora, il problema sorge quando il colore è rosso perchè entrambi i fenomeni possono dare quei colori.
    Non bisogna inoltre dimenticarsi che la linea di visione dell'aurora può benissimo essere lontana anche 1000 km dal punto dove effettivamente l'aurora si verifica.
    Nell'episodio delle 22:30 io vedevo il cielo rosso molto vicino all'orizzonte, sarà stato alto non più di 15° sull'orizzonte perchè vedevo sopra lo sfondo rossastro la costellazione di Cassiopea, e l'app mi restituisce una declinazione di 11° della stella più alta che vedevo in quel preciso momento. Il rossore si estendeva fino a poco più in alto. L'aurora rossa si verifica tra i 180 e i 300 km di altitudine, e supponendo una distanza di 1000 km questo quadra con la possibilità fosse effettivamente un'aurora collocata 1000 km più a nord.

    Facendo gli opportuni calcoli infatti, supponendo che l'aurora rossa fosse a 1000 km, la sua massima altezza sull'orizzonte, posto che fosse alta al massimo 300 km, doveva corrispondere da Brindisi (ma da qualunque località a 40°N) ad un angolo dello sguardo non superiore a 15-20°, proprio quello che ho visto.


    Conclusione: è possibile fosse aurora boreale, non necessariamente SAR, quanto meno sul lato meramente matematico era pienamente plausibile.
    L'episodio invece di 00:20 potrebbe essere stato SAR perchè è stato più alto in cielo, o in alternativa è avvenuto più vicino che a 1000 km.

  10. #40
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,381
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Mah boh, qui al Centro Italia non credo


    Quella vista alle Lofoten e quella vista l'altra sera erano due cose completamente e dico completamente diverse (per quanto entrambe molto emozionanti)

    Come dire che mele e pere sono entrambi frutti ma frutti diversi
    No, non è vero. Anche in una foto da tarquinia e altre dal centro Italia, sotto alla banda rossa, si vedevano le striature verdi, quella era aurora pura

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •