Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
  1. #41
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,569
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Se può essere di aiuto, almeno dalle webcam panomax, la luce di colore verde si è notata solo in alcune delle zone estremamente settentrionali dell'Italia (praticamente solo in Suedtirol, per quanto possa essere solo geograficamente in Italia). Non so se possa permettere di distinguere i fenomeni, tuttavia.
    Il verde si è visto, sull’orizzonte in tutto il nord Italia, in entrambi gli eventi (22:30 e 00:00). C’erano anche evidenti striature e anche del movimento, quindi senza dubbio quella che si è vista perlomeno al
    Nord era un’aurora boreale.

  2. #42
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,438
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Boh, non so

    Quando parlo di fenomeni diversi intendo che: l'aurora polare, quella norvegese per intendersi, innanzitutto la vedi perpendicolare dritta sopra la tua testa e poi è come una sorta di "vento" che si muove. Forma delle striature in cielo, simili a dei cirri se vogliamo che ondeggiano e si muovono sia in orizzontale sia in verticale
    Si dipana nel cielo, si muove appunto come un flusso che va da un punto A d un punto B. Come una mano che accarezza la testa partendo dalla nuca verso la fronte se vogliamo
    Il colore inizialmente è bianchiccio (ad occhio) mentre è da subito verde nelle foto, poi piano piano che prende intensità si diventa verde/giallo/rossastro anche ad occhio nudo

    Per la mia personale esperienza di osservazione, quella dell'altra sera può essere stato un SAR o un riflesso di aurora lontana ma non un aurora vera e propria

    Ripeto, parere personale basato sulla recente osservazione di entrambi i fenomeni
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Data Registrazione
    27/10/06
    Località
    Anitrella (FR) - Pescasseroli (Aq)
    Età
    34
    Messaggi
    6,824
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Il verde si è visto, sull’orizzonte in tutto il nord Italia, in entrambi gli eventi (22:30 e 00:00). C’erano anche evidenti striature e anche del movimento, quindi senza dubbio quella che si è vista perlomeno al
    Nord era un’aurora boreale.
    Stessa cosa accaduta nel Lazio, striature presenti con movimento più o meno agli stessi orari da te indicati. Inoltre in alcuni momenti era visibile il verde in fondo all'orizzonte. Basta osservare anche i video dei timelpase del vari rifugi appenninici (Majella) dove si nota benissimo il movimento ed il verde.

    Io ho osservato innumerevoli volte l'aurora in Islanda ed ovviamente a quelle latitudini l'intensità è altra cosa, qui dovevi scorgerla in lontananza verso nord, li ce l'hai sulla testa.

  4. #44
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,589
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Ho fatto alcuni confronti usando tre riferimenti: le mie foto dalla litoranea di Brindisi, un video con orario dell'aurora in Repubblica Ceca ed un altro video dalla Slovenia sempre con orario annesso. Dal confronto tra le foto che ho scattato e quanto visto in quei video posso confermare che fosse lo stesso fenomeno ottico visto da tre punti diversi d'Europa. Fondamentale è stato aver ripreso nella mia foto la costellazione di Cassiopea.
    Dai calcoli matematici che ho effettuato l'altezza massima del fenomeno è la stessa da tutte e tre le località, usando come riferimento Cassiopea e la Stella Polare negli altri video, circa 400 km.

    Mia diagnosi: era aurora boreale, non SAR.

    Per fare un confronto, ho preso l'evento dello scorso 5 Novembre: in quel caso l'aurora vera e propria fu visibile in Slovenia, ma solo alle 19:40, mentre in Italia quell'evento non fu visibile e quello che tutti considerammo aurora, presente anche in un video sloveno di quel giorno, era un arco SAR che avvenne alle 18:20.

  5. #45
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,274
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Pensavo fossero state scattate da qualche posto in Alta Lombardia! Rimangono comunque stupende, incredibile appunto quanto sia stato un fenomeno mondiale!
    Per curiosità, ad occhio nudo si vedeva qualcosa?
    Sì! La differenza è che qua si è visto tanto il colore verde. Le immagini rendono ovviamente molto di più, ma specie dopo mezzanotte (e avevo solo il cellulare) si vedeva abbastanza anche ad occhio nudo. Fossi andato in un bosco o comunque in un luogo senza inquinamento luminoso si sarebbe vista ancora meglio

  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (Preonzo), TI, Svizzera
    Età
    25
    Messaggi
    4,799
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Condivido le osservazioni della nota serata storica di qualche settimana fa.

    Evento visibile addirittura da fondovalle alpino nelle Alpi in canton Ticino grazie ad un ampia apertura a nord.

    Anche se la qualità delle immagini non è il massimo credo che la rarità di tale situazione (pochissime volte su decenni) sia comunque percepibile.


    20240511_053805836_iOS.jpg20240511_053805920_iOS.jpg20240511_053806018_iOS.jpg20240511_053805997_iOS.jpg
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

  7. #47
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,081
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    La macchia che ha generato questi fenomeni ha fatto il giro ed è riapparsa.
    newspot_crop_strip.gif
    Occhio vivo

  8. #48
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,438
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La macchia che ha generato questi fenomeni ha fatto il giro ed è riapparsa.


    Occhio vivo

    Si e tra l'altro non ha affatto perso di potenza, tra qualche giorno (quando cioè sarà di nuovo "lato Terra") potrebbero di nuovo accadere cose interessanti
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  9. #49
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,081
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Se non sbaglio quando era di fronte a Marte ne ha fatta una che ha disturbato le comunicazioni con le sonde marziane.

  10. #50
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,589
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Aurora boreale/SAR in corso

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Si e tra l'altro non ha affatto perso di potenza, tra qualche giorno (quando cioè sarà di nuovo "lato Terra") potrebbero di nuovo accadere cose interessanti
    Vedremo, dal lato statistico sarebbe alquanto eccezionale rivivere una simile tempesta geomagnetica a distanza di un mese visto che di solito capita 1 volta ogni 20-30 anni. Mi auguro però che accada di nuovo, peraltro avremo ancora occasioni per un paio d'anni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •