Pagina 19 di 83 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 823
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Aspettiamoci a breve nel vedere che sui vari siti turistici scriveranno "L'Italia ha un clima tropicale " e non più '"L'Italia ha un clima mediterraneo "
    Ovviamente è una battuta, ma tecnicamente parlando la differenza tra clima subtropicale e clima tropicale la fa l'isoterma del mese più freddo, quindi tu puoi avere estati orrendamente calde ma avere comunque un clima subtropicale (es. Texas) oppure estati miti ma all'interno di un clima tropicale. Il sud in futuro avrà un clima simile a quello delle coste turche, cipriote o nordafricane, con inverni freschi e piovosi e lunghe estati ferocemente calde e soleggiate.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento fresco L'avatar di Presidente
    Menzionato
    27 Post(s)

In effetti si.
    Intanto vedo temperature estreme, come qualcuno ha già scritto, da Napoli in giù.
    Nel Lazio sud nel week end e nei gg successivi si hanno temperature decisamente più miti ma comunque sempre intorno ai 30 gradi
    Semmai non sono riuscito a spiegarmi come mai nel 2023 giugno fu piuttosto gradevole (come maggio), più primaverile che estivo. Forse solo un break nella normalità degli eccessi di caldo dell'ultimo decennio (come accadde anche a giugno 2018 e 2020, a dir la verità)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    438 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    breve?
    15 giorni è breve?
    non è configurazione estiva?
    scopro cose nuove oggi

effettivamente quando lo avevo scritto io (della brevità) c'era più speranza, ad oggi molta meno... il pericolo di una recrudescenza c'è.
    probabilmente Alberto intende dire che una sorta di EUL così:

non è roba tipicamente estiva (in realtà questo è vero parzialmente) ma gli effetti a latitudine più basse sono mostruosi.
    dai, a breve sono sicuro che arriverà anche il Nord a farvi compagnia con la canicola
    il problema è che con tutta l'acqua caduta qui sarà una moria da DP altissimi, baratterei subito i 40 secchi con i 35 umidi
    va a finire che l'estate migliore, per me, è la 2022
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio

effettivamente quando lo avevo scritto io (della brevità) c'era più speranza, ad oggi molta meno... il pericolo di una recrudescenza c'è.
    probabilmente Alberto intende dire che una sorta di EUL così:

Immagine

non è roba tipicamente estiva (in realtà questo è vero parzialmente) ma gli effetti a latitudine più basse sono mostruosi.
    dai, a breve sono sicuro che arriverà anche il Nord a farvi compagnia con la canicola
    il problema è che con tutta l'acqua caduta qui sarà una moria da DP altissimi, baratterei subito i 40 secchi con i 35 umidi
    va a finire che l'estate migliore, per me, è la 2022
    Breve OT: io sono giovane ma un caldo come quello avuto qui al Nord lo scorso agosto nell'ondata dal 19 al 26 non l'avevo mai sperimentato. Una cosa allucinante, praticamente si sudava anche stando immobili con afa alle stelle. Anche la scorsa primavera aveva piovuto molto, forse è per quello. Anche se credo che in quel contesto il caldo atroce fu dovuto all'asse dell'Anticiclone
    Fine ot

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    438 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Breve OT: io sono giovane ma un caldo come quello avuto qui al Nord lo scorso agosto nell'ondata dal 19 al 26 non l'avevo mai sperimentato. Una cosa allucinante, praticamente si sudava anche stando immobili con afa alle stelle. Anche la scorsa primavera aveva piovuto molto, forse è per quello. Anche se credo che in quel contesto il caldo atroce fu dovuto all'asse dell'Anticiclone
    Fine ot
    l'asse non aiuta:

però nel 2022, con lo stesso asse e t anche più alte, non c'erano quei DP. l'anno scorso fece tanti passaggi instabili ( uno più disastroso dell'altro), suoli sempre umidi e di conseguenza c'erano quei DP.

poi il 26 agosto ennesimo passaggio assurdo:

con enormi danni in giro, per l'ennesima volta.
    quest'anno è sulla falsa riga dello scorso. per il momento maggio detiene il record di tornado documentati (si tratta di piccoli tornado fortunatamente).
    siamo di fronte ad un bivio:
    -sperare nella stabilizzazione--->significa necessariamente crepare di caldo, non ci sono vie di mezzo
    -sperare che continui così---> esporsi a danni e pericolo in generale.

io, per non saper né leggere né scrivere, dopo che mi ha distrutto un po' di roba l'anno scorso, ho appena alzato i massimali dell'assicurazione sulla casa e fatto coperture aggiuntive
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'asse non aiuta:

Immagine

Immagine

però nel 2022, con lo stesso asse e t anche più alte, non c'erano quei DP. l'anno scorso fece tanti passaggi instabili ( uno più disastroso dell'altro), suoli sempre umidi e di conseguenza c'erano quei DP.

poi il 26 agosto ennesimo passaggio assurdo:

Immagine

con enormi danni in giro, per l'ennesima volta.
    quest'anno è sulla falsa riga dello scorso. per il momento maggio detiene il record di tornado documentati (si tratta di piccoli tornado fortunatamente).
    siamo di fronte ad un bivio:
    -sperare nella stabilizzazione--->significa necessariamente crepare di caldo, non ci sono vie di mezzo
    -sperare che continui così---> esporsi a danni e pericolo in generale.

io, per non saper né leggere né scrivere, dopo che mi ha distrutto un po' di roba l'anno scorso, ho appena alzato i massimali dell'assicurazione sulla casa e fatto coperture aggiuntive
    Grazie per l'analisi. Si nel 2022 la stazione vicino a me ha sfiorato i 40°C, lo scorso anno leggermente sotto ma appunto DP alle stelle per cui caldo insopportabile.
    Ps: hai fatto bene, la tua zona insieme alla mia è forse quella più colpita dai fenomeni estremi in Lombardia

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Io penso che prima o poi debba anche tornare un estate con un alta pressione azzoriana ad abbracciare l europa centrale e il mediterraneo. Non puo essere tutti gli anni la stessa situazione. Oppure abbiamo gia superato il punto di non ritorno boh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Io penso che prima o poi debba anche tornare un estate con un alta pressione azzoriana ad abbracciare l europa centrale e il mediterraneo. Non puo essere tutti gli anni la stessa situazione. Oppure abbiamo gia superato il punto di non ritorno boh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    io non so se ritornerà un'estate più fresca rispetto all'ultimo decennio mi sono espresso nel topic di competenza che sarei piacevolmente sorpreso se l'estate che è ormai cominciate non rientrasse tra le prime 10, per il momento abbiamo il sud praticamente dove l'estate salvo brevi periodi è continuata dallo scorso anno il Nord alluvionato con le alpi sepolte dalla neve e salvo 2/3 giorni di caldo sembra che la prox settimana si replichi, ma non ci scordiamo le ultime stagioni estive cosa sono state al Nord e ci metto anche 2 stagioni invernali praticamente saltate comprese le stagioni primaverili ed autunnali dove si è vissuta una siccità e relativa crisi idrica senza precedenti, ma mi vorrei soffermare sul dato di Copernicus che ha certificato in Maggio il dodicesimo mese consecutivo come mese più caldo mai registrato a livello globale, ed inviterei tutti a fare una riflessione su quanto stia accadendo.

Uragano L'avatar di BoreaSik
    Menzionato
    151 Post(s)

Gfs 12 replica il 2021 e le varie ondate 2022 e 2023

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •