Pagina 24 di 83 PrimaPrima ... 1422232425263474 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 823
    Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Io credo che le settimanali di Ecm comunque siano affidabili solo entro le prime due settimane, poi possono cambiare da un giorno all'altro come successo anche nei giorni scorsi. Per cui aspetterei a dire che tale pattern rimarrà per molto tempo. Intanto deve ancora iniziare, ovvero da domenica, poi vedremo. Certo, al momento le settimanali sono tutte orientate verso tale configurazione ad oltranza ma ho i miei dubbi
    Guarda che la penso come te. ECM è veloce a correggersi, se cambia la seconda settimana, poi insieme cambia la terza,quarta e quinta tutte assieme. Cercavo solo di capire perchè da tanti run e cos' convinto, quali parametri sta guardando.
    Spesso il primo modello che intuisce il cambiamento è GFS poi ECM non dico che "copia" ma poi lo vede dopo e corregge tutto, alla fine sul corto ECM è più preciso e si becca gli applausi. Comunque il caldo record proseguirà a est su Grecia e Turchia , percentili di 100% quindi senza precedenti, penso che i 46 gradi di questi giorni siano stati solo un' assaggio
    quello che possiamo dire che le due situazioni sono collegate, quello si lo possiamo dire con sicurezza, se quella depressione non affondava cosi tanto in Penisola Iberica non arrivava quella risposta di caldo infernale al sud italiano e mediterraneo orientale .

In spagna dovranno ritirare fuori le giacche, persino in Marocco. Ci saranno un paio di giornate con dei contrasti spettacolari da salvare nell' album dei ricordi fra il gran fresco a sudovest e il caldo brutale a sudest.

Ultima modifica di a.negrello; 07/06/2024 alle 22:05
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

AIFS ci mostra la Sicilia fuori dal centro di anomalia positiva:

purtroppo per ora bisogna accontentarsi di questo.

Vento moderato
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    AIFS ci mostra la Sicilia fuori dal centro di anomalia positiva:

Immagine

Immagine

purtroppo per ora bisogna accontentarsi di questo.
    Tra Sicilia e Grecia in primis se la giocano a vedere valori estremi e record per il periodo; se qui sembra la durata ad essere molto tosta:

In Grecia è il picco di caldo in quota che sembra sia ben più temporaneo:

2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    982 Post(s)

I modelli mattutini sembrano aver significativamente ridimensionato la scaldata del 13, addirittura in praticamente tutti scivolerebbero delle piogge lungo l'Adriatico il 13.
    Resta estremo solo l'ufficiale di GFS, negli altri al massimo c'è una +24/+26 che sfiora le estremità di Sicilia, Calabria e Salento.

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I modelli mattutini sembrano aver significativamente ridimensionato la scaldata del 13, addirittura in praticamente tutti scivolerebbero delle piogge lungo l'Adriatico il 13.
    Resta estremo solo l'ufficiale di GFS, negli altri al massimo c'è una +24/+26 che sfiora le estremità di Sicilia, Calabria e Salento.
    Tendenza già presente nei modelli di ieri sera e confermata oggi. Meglio così, tutto sembra diretto verso Libia, Turchia e medio oriente.

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    8 Post(s)

Se dico che mi piace il modello inglese mi fulminate!
    No a parte tutto vedo che c'è stata una ridimensionata specie per il sud Italia ( arrivo io ....hanno paura di me le isoterme)
    Noi al nord....la sfanghiamo alla grande
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Menzionato
    13 Post(s)

Stamani UKMO è generoso per le precipitazioni previste domani, purtroppo Sicilia ancora in attesa:

Menzionato
    13 Post(s)

La linea instabile prevista domani la vedono posizionarsi tra Sardegna e Corsica in spostamento verso levante:

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Tendenza già presente nei modelli di ieri sera e confermata oggi. Meglio così, tutto sembra diretto verso Libia, Turchia e medio oriente.
    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Se dico che mi piace il modello inglese mi fulminate!
    No a parte tutto vedo che c'è stata una ridimensionata specie per il sud Italia ( arrivo io ....hanno paura di me le isoterme)
    Noi al nord....la sfanghiamo alla grande
    Infatti, è buono ECMWF anche per il centro sud, quantomeno si allenterebbe e non di poco la calura con anomalie più vicine alla neutralità o leggermente negative verso il prossimo weekend:

ECM100-168.gif

E anche per il nord l'inglese ha cambiato qualcosa... C'è un leggero anticipo nell'irruzione nord atlantica rispetto al run di ieri, con la 556 dam a ridosso dell'arco alpino nella notte del 13 giugno... Ieri la stessa era tra i Pirenei e la Normandia:

ECM1-120.gif

ECM1-144.gif

Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Menzionato
    2 Post(s)

Ma quel poveraccio di A. Negrello che vi ha fatto di male?
    Lo state massacrando nemmeno vi avesse insultato personalmente...ha analizzato la situazione prevista da ECMW provando a darne una spiegazione.
    Se i modelli vedono caldo al sud non è mica colpa sua. Leggere "noi" e "voi" quando si parla di meteo...con addirittura gli "auguri" che arrivi il gran caldo..bah

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •