ECMOPEU00_216_1.png
ma bastaa
non esistono altre configurazioni?
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Infatti ho scritto nordista!!! Da sudista.....avrei i ******** girati a battello!
E me la becco tra l'altro perché il nordista furbo ha scelta proprio quella settimana per sentir sulla sua bianca pelle il calore della +28.
Via vado ad assumere liquidi per il futuro!![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Una considerazione mossa dalle pioggie esagerate che fa qui. Solo una considerazione
Da nordista dico: i giochi li fa la bassa centroeuropea. Pioggia da noi, episodi caldi al sud.
Evoluzione estiva vorrebbe dire alta che va più a nord. Non è così meccanica, ci sono ondulazioni. Ma questa è la climatologia planetaria, è la estate mediterranea.
Ora invece ci è una bassa che produce scambi meridiani.
Livello medio della HP tropicale? Boh insondabile continua a ballare, basso a ovest più alto a est.
Aspetto un cambio circolazione più meridiano e Hp più meridiana. * Adesso siamo in una fase che per il nord è tardo è
primaverile * per il sud esposta alla bizze dei richiami meridionali.
Secondo climatologia dovremmo essere vicini a questo cambio , anche se per ora non è chiaro neanche nel long, che ( forse) vede ennesima discesa della bassa per giovedì 20 ( e rispunta la +25 al sud).Come friulano sta roba mi è familiare, ma per esperienza di solito verso il 10 svolta.
Il clima sorprende e fa tante configurazioni ( pure questa nel cuore della estate), ma vorrei ripartire dalle basi e poi variazioni.
Ultima modifica di Albert0; 11/06/2024 alle 15:44
Considerata la caterva d'acqua perpetrata su molte regioni del N Italia sti mesi, sarebbe opportuno che qualche cosa entri da N/NE.
Se ruota cosi in oceano quella depressione, una scaldata sul Mediterraneo centro-orientale sarà inevitabile in un primo momento, però siamo ancora un pochetto in là per darla per certa: sta roba potrebbe ancora oscillare fra W (peggio ancora) o E (qualche run vedeva cosi ieri):
![]()
Segnalibri