Pagina 22 di 83 PrimaPrima ... 1220212223243272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 823
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

il centro dele anomalie positive a sud est della Sicilia

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

La sinottica prevista per Domenica ci mostra una linea instabile che passa da ovest ad est sul Nord Italia:

Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Figurarsi se non arrivavano le polemiche. ho specificato che stiamo commentando l uscita di ieri del modello EUROPEO non mie previsioni di andrea negrello che non ha la capacità per farle e non interesserebbero nessuno.
    ecm ha aggiunto la tendenza della terza decade di luglio fai click sul link,caro mio noi paghiamo le tasse che fra le altre cose vanno nelle tasche di ecmwf e loro cercano di avanzare con la tecnologia, adesso c'è il programma di intelligenza artificiale integrato nei modelli.
    Io non sono nemmeno sto gran fan loro pero analizziamo la situazione cerchiamo di capire perchè loro vanno avanti con questa loro (non necessariamente mia) convinzione.

ECMWF | Charts

non prendertela con me se poi arriva il caldo ho scritto lo scopo del mio messaggio è cercare di capire cosa ECMWF sta leggendo per andare avanti su questa strada, su qualcosa si basa giusto ?
    Io dico solo che alla luce dei fatti è plausibile che non vuol dire probabile, plausibile mi suona una via di mezzo fra possibile e probabile. un qualcosa tipo fattibile, ci sta. Poi fra una settimana se switcha inaspettatamente la nao rivolta tutto, ci sta anche quello ma non sembra probabile adesso.
    Non penso fosse una polemica, anch'io leggendo il tuo post avevo inteso che "luglio" fosse un lapsus per giugno, poi aprendo il link mi sono accorto che intendevi proprio luglio.

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Nonostante la distanza temporale, c'e' un buon allineamento tra i due run di controllo ECMWF e GFS per un proseguimento del pattern in essere, con affondi nord atlantici che verso il confine franco-iberico che, tuttavia, riescono a traslare verso est... Purtroppo richiamerebbero aria molto molto calda verso il CS:

gens-0-1-312.png

gens-0-1-318.png

Diciamo che sino a quando l'anticiclone azzorriano rimarra' in quella posizione e con quei GPT c'e' un rischio minore che le ondate sub-tropicali africane coinvolgano tutta la penisola... Purtroppo il centro sud continua ad essere penalizzato, a meno di un'evoluzione tipo cut-off o molto a sud

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

chissà chi si avvicinerà di più
    al sud farebbe una differenza enorme quella distensione di icon considerato che la riproposizione dello scivolo occidentale è in tutti i modelli, quantomeno non sarebbe un'onda continua

questo gfs di ieri

C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non può andare avanti così all'infinito, stai tranquillo che con l'avvento di fine Giugno anche il Nord Italia risentirà del caldo perchè semplicemente il getto si alzerà di latitudine e sarete inglobati anche voi nel caldo.
    In queste estati moderne nessuno si salva, è solo questione di tempo che tutti pagano il pegno.
    Potrebbe essere, anzi è probabile che ciò avvenga perlomeno in luglio....su Agosto ho qualche dubbio in più: col passaggio a La Nina potrebbe essere non peregrina l'ipotesi di una SNAO + e quindi di un mese piuttosto movimentato perlomeno al nord/centronord e (molto) meno caldo di tanti agosto degli ultimi anni.

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    chissà chi si avvicinerà di più
    al sud farebbe una differenza enorme quella distensione di icon considerato che la riproposizione dello scivolo occidentale è in tutti i modelli, quantomeno non sarebbe un'onda continua

Immagine

Immagine

questo gfs di ieri

Immagine
    Non ho capito
    puoi spiegare con parole più semplici

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non ho capito
    puoi spiegare con parole più semplici
    niente di particolare
    se continuano a entrare da nw le saccature un conto è se progrediscono un altro se si impuntano all'altezza dell'iberia come faceva credere gfs
    C'ho la falla nel cervello

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere, anzi è probabile che ciò avvenga perlomeno in luglio....su Agosto ho qualche dubbio in più: col passaggio a La Nina potrebbe essere non peregrina l'ipotesi di una SNAO + e quindi di un mese piuttosto movimentato perlomeno al nord/centronord e (molto) meno caldo di tanti agosto degli ultimi anni.

La penso anche io così.
    Già da quando siam passati in fase neutra la circolazione ha mostrato tendenze a onde di rossby più ampie con frequenti situazioni di blocco..

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

il colpo peggiore arriva qui
    Screenshot_20240607_210249.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •