Pagina 30 di 82 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 820
  1. #291
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    16/06/23
    Località
    Credaro (BG)
    Messaggi
    485
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    nel 2019 mi pare di ricordare temperature più alte in nord Africa, ma poi facci sapere il link, dove trovi questi dati di 48°C?
    Effettivamente sono previste temperature molto alte sul Nord Africa e anche sulla Tunisia
    Qui Ecmwf per domani
    Screenshot_20240610_194336_edit_540674612567341.jpg
    Icon per dopodomani
    Screenshot_20240610_194424_edit_540682764075411.jpg

  2. #292
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Cagliari
    Età
    54
    Messaggi
    105
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A me la configurazione dell'ultimo mese non è dispiaciuta nemmeno tanto a dirti il vero, è peggio quando il getto affonda ancora più ad ovest perchè almeno nel caso attuale il Sud viene solo lambito dalle grosse risalite calde mentre nel caso degli affondi azzorriani verremmo presi in pieno...
    mi sembra di avere detto questo, è cambiato il getto prima affondava più ad ovest con conseguenze disastrose per tutta Italia in maniera più evidente per il nord Italia rispetto ad ora diciamo circa 3 o 4 mesi è cambiata la direttrice spostandosi più verso oriente, per la precisione con un'inclinazione maggiore verso Sud/Est prendendo in pieno il Nord Italia, il Sud ne ha risentito ma in maniera molto di meno almeno a livello precipitativo.

  3. #293
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    19,089
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Effettivamente sono previste temperature molto alte sul Nord Africa e anche sulla Tunisia
    Qui Ecmwf per domani
    Screenshot_20240610_194336_edit_540674612567341.jpg
    Icon per dopodomani
    Screenshot_20240610_194424_edit_540682764075411.jpg
    non discuto sul fatto che siano molto alte, ma volevo sapere se esiste un archivio dati relativo a queste temperature max

  4. #294
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,206
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Io ho la sensazione che questa situazione di Europa tagliata in due con il max del sottomedia a nordovest e il massimo di caldo a sudest vada per le lunghe,poi per carità spero che si sblocchi c'è chi impazzirà dal caldo specie sudest mediterraneo e chi non ne può più di sta stagione di concerti di temporali. Ma finora il "la" che sblocchi la situazione non si vede. Sappiamo che in barba alla tecnologia e ai modelli già la seconda settimana può fare il ribaltone, ma per adesso non lo vede nessuno.PS oggi fino a 48 Algeria e 46,1 Tunisia la più alta ma domani un paio in più , brutta roba. E siamo ancora al 10 giugno , se va avanti cosi, è una tragedia nel sudest del mediterraneo. E con tutte ste rimonte calde che carezzano la sicilia una alla fine la becca in pieno e i 45 e passa li fa anche li. Magari anche sul tavoliere, questione di traiettoria perchè l' inferno ormai l' avete sotto il c..Finora il fatto che nella zona centrale africana l itcz è stata un po bassina può aver aiutato quel tantino, se si alza nulla impedisce che la prossima rimonta calda balzi dritta a nord sul sud italia invece di piegare a est.
    L' estate 2010 è stata la più calda in Medio Oriente, Turchia , Nordafrica e questa rischia di assomigliargli e batterla.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  5. #295
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    19,089
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Io ho la sensazione che questa situazione di Europa tagliata in due con il max del sottomedia a nordovest e il massimo di caldo a sudest vada per le lunghe,poi per carità spero che si sblocchi c'è chi impazzirà dal caldo specie sudest mediterraneo e chi non ne può più di sta stagione di concerti di temporali. Ma finora il "la" che sblocchi la situazione non si vede. Sappiamo che in barba alla tecnologia e ai modelli già la seconda settimana può fare il ribaltone, ma per adesso non lo vede nessuno.PS oggi fino a 48 Algeria e 46,1 Tunisia la più alta ma domani un paio in più , brutta roba. E siamo ancora al 10 giugno , se va avanti cosi, è una tragedia nel sudest del mediterraneo. E con tutte ste rimonte calde che carezzano la sicilia una alla fine la becca in pieno e i 45 e passa li fa anche li. Magari anche sul tavoliere, questione di traiettoria perchè l' inferno ormai l' avete sotto il c..Finora il fatto che nella zona centrale africana l itcz è stata un po bassina può aver aiutato quel tantino, se si alza nulla impedisce che la prossima rimonta calda balzi dritta a nord sul sud italia invece di piegare a est.
    L' estate 2010 è stata la più calda in Medio Oriente, Turchia , Nordafrica e questa rischia di assomigliargli e batterla.
    dove si possono leggere questi dati del tipo che l'estate 2010 è stata la più calda in quelle zone? c'è un archivio dati?

  6. #296
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,797
    Menzionato
    978 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    mi daresti il link? grazie
    Access Denied

    Basta selezionare le date che preferisci, l'archivio inizia nel 1950 se non erro.

  7. #297
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,027
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Io ho la sensazione che questa situazione di Europa tagliata in due con il max del sottomedia a nordovest e il massimo di caldo a sudest vada per le lunghe,poi per carità spero che si sblocchi c'è chi impazzirà dal caldo specie sudest mediterraneo e chi non ne può più di sta stagione di concerti di temporali. Ma finora il "la" che sblocchi la situazione non si vede. Sappiamo che in barba alla tecnologia e ai modelli già la seconda settimana può fare il ribaltone, ma per adesso non lo vede nessuno.PS oggi fino a 48 Algeria e 46,1 Tunisia la più alta ma domani un paio in più , brutta roba. E siamo ancora al 10 giugno , se va avanti cosi, è una tragedia nel sudest del mediterraneo. E con tutte ste rimonte calde che carezzano la sicilia una alla fine la becca in pieno e i 45 e passa li fa anche li. Magari anche sul tavoliere, questione di traiettoria perchè l' inferno ormai l' avete sotto il c..Finora il fatto che nella zona centrale africana l itcz è stata un po bassina può aver aiutato quel tantino, se si alza nulla impedisce che la prossima rimonta calda balzi dritta a nord sul sud italia invece di piegare a est.
    L' estate 2010 è stata la più calda in Medio Oriente, Turchia , Nordafrica e questa rischia di assomigliargli e batterla.
    Dove si firma per riaverla? Qui è stata l'estate più fresca degli anni 2000, persino più della 2014.

  8. #298
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,071
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Stamattina purtroppo carte da ondata di calore pesantissima, brutta marcia indietro rispetto ai modelli di ieri
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #299
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,904
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stamattina purtroppo carte da ondata di calore pesantissima, brutta marcia indietro rispetto ai modelli di ieri
    Mica tanto, l'unico che non la vedeva era ecmwf 00 di ieri, poi già dalla sera ha fatto marcia indietro.
    Poi, pesantissima dalle 192-216 h prettamente c/s e soprattutto Sicilia. Il nord ai margini con isoterme che al 20 di giugno, dal 2000 in poi, le ha sempre fatte.

  10. #300
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    Lazise (VR)
    Età
    50
    Messaggi
    3,476
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stamattina purtroppo carte da ondata di calore pesantissima, brutta marcia indietro rispetto ai modelli di ieri
    Pesantissima per chi scusa? Seconda cosa diamo per assodato carte a 216 o 240 ore? Come ieri erano diverse,oggi sono così, domani possono cambiare eccome.
    Da nordista non posso dure nulla....estate !
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •