Pagina 54 di 82 PrimaPrima ... 444525354555664 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 819
  1. #531
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,974
    Menzionato
    62 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    L'ufficiale di ECMWF e' passato dalle stalle alle stelle... Cioe' dall'estremo caldo mostrato nei run dei giorni scorsi al fresco piu' fresco tra tutti gli spaghi... Pero' la media delle ENS di GPT e' comunque buona:

    EDM1-120.gif

    EDM1-144.gif

    Andasse in porto l'ufficiale, invece, per inizio settimana prossima avremmo una bella anomalia termica negativa su gran parte della penisola e un instabilita' diffusa

    ecmwf-15-162.png

  2. #532
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,974
    Menzionato
    62 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    gfs sottostima di brutto le temperature, oggi con una +13 si son fatti i 30 gradi con una +20/22 in entrata su bassa p.p ho qualche dubbio che si facciam 32 in romagna sicuramente si arrivera su 37, nel centro sui 35 36, ovviamente salvo nuvolosita

    Gfs ha un buon aggiornamento per il prossimo weekend ma dato che ogni run e' diverso e data la distanza ci farei poco affidamento
    Non credo che fossero sballati i riferimenti a 850hpa , guardandoci a posteriori mi pare che non si andasse quantomeno per l'ER e per domenica sopra ad una +13.

    C'e' da dire che domenica l'UR dalle mie parti era attorno al 36 o 37% attorno alle 16/16:30, forse c'era un leggero effetto favonico da sud ovest ma con queste condizioni non e' impossibile superare i 31 gradi, non ci deve essere per forza una +15 per fare quei valori

    Poi sul resto ti do' ragione, anch'io penso che se arrivasse una +22/+23 sarebbe molto difficile rimanere sotto ai 37 gradi, anche perche' probabilmente avremmo un'ulteriore effetto favonico, soprattutto giovedi'

  3. #533
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,796
    Menzionato
    978 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    L'ufficiale di ECMWF e' passato dalle stalle alle stelle... Cioe' dall'estremo caldo mostrato nei run dei giorni scorsi al fresco piu' fresco tra tutti gli spaghi... Pero' la media delle ENS di GPT e' comunque buona:

    EDM1-120.gif

    EDM1-144.gif

    Andasse in porto l'ufficiale, invece, per inizio settimana prossima avremmo una bella anomalia termica negativa su gran parte della penisola e un instabilita' diffusa

    ecmwf-15-162.png
    Spero si porti anche più a sud stavolta...

  4. #534
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,825
    Menzionato
    143 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    C'è un evidente segnale di discontinuità con le estati degli ultimi 10 anni, ultimi 5 in particolare....il getto che andava a fratturarsi e a cadere in atlantico orientale a ridosso delle coste portoghesi con conseguenti risalite bollenti sul mediterraneo, quest'anno ( es: la 240 di ecmwf 00) parrebbe andare a cadere in atlantico centro occidentale con risalita dell'hp oceanico sui meridiani e conseguente coperta corta ad est.....sembrerebbe così, vedremo ...sta di fatto che qua al nordest da fine maggio non ha fatto un weekend decente da poter dire vado al mare...e quando è stato decente ( tipo l'ultimo) era comunque molto ventilato e piuttosto fresco al mare....ed anche il prossimo sembra segnato.

  5. #535
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,318
    Menzionato
    5 Post(s)

    Talking Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Non credo che fossero sballati i riferimenti a 850 hPa , guardandoci a posteriori mi pare che non si andasse quantomeno per l'ER e per domenica sopra ad una +13.

    C'è da dire che domenica l'UR dalle mie parti era attorno al 36 o 37% attorno alle 16/16:30, forse c'era un leggero effetto favonico da sud ovest ma con queste condizioni non è impossibile superare i 31 gradi, non ci deve essere per forza una +15 per fare quei valori

    Poi sul resto ti do ragione, anch'io penso che se arrivasse una +22/+23 sarebbe molto difficile rimanere sotto ai 37 gradi, anche perchè probabilmente avremmo un'ulteriore effetto favonico, soprattutto giovedì
    Esatto, ad 850 hPa sopra il Bolognese si registrarono 14°C ed 11,4°C rispettivamente a mezzanotte e a mezzogiorno:

    download (1).png
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/34,2°C (18/6)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  6. #536
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,796
    Menzionato
    978 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    C'è un evidente segnale di discontinuità con le estati degli ultimi 10 anni, ultimi 5 in particolare....il getto che andava a fratturarsi e a cadere in atlantico orientale a ridosso delle coste portoghesi con conseguenti risalite bollenti sul mediterraneo, quest'anno ( es: la 240 di ecmwf 00) parrebbe andare a cadere in atlantico centro occidentale con risalita dell'hp oceanico sui meridiani e conseguente coperta corta ad est.....sembrerebbe così, vedremo ...sta di fatto che qua al nordest da fine maggio non ha fatto un weekend decente da poter dire vado al mare...e quando è stato decente ( tipo l'ultimo) era comunque molto ventilato e piuttosto fresco al mare....ed anche il prossimo sembra segnato.
    Sarà, ma intanto da domani arriverà una +24/+25 estesa su tutta la penisola con la +20 fino alle Alpi, e siamo a malapena alla data del solstizio.
    Voglio dire, ci sarà pure una discontinuità sinottica, non lo metto in dubbio, ma vorrei ci fosse anche sulle temperature, cosa che al momento purtroppo non mi pare di riscontrare.

  7. #537
    Brezza leggera L'avatar di pellizza
    Data Registrazione
    05/08/19
    Località
    carpi
    Età
    44
    Messaggi
    262
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Non credo che fossero sballati i riferimenti a 850hpa , guardandoci a posteriori mi pare che non si andasse quantomeno per l'ER e per domenica sopra ad una +13.

    C'e' da dire che domenica l'UR dalle mie parti era attorno al 36 o 37% attorno alle 16/16:30, forse c'era un leggero effetto favonico da sud ovest ma con queste condizioni non e' impossibile superare i 31 gradi, non ci deve essere per forza una +15 per fare quei valori

    Poi sul resto ti do' ragione, anch'io penso che se arrivasse una +22/+23 sarebbe molto difficile rimanere sotto ai 37 gradi, anche perche' probabilmente avremmo un'ulteriore effetto favonico, soprattutto giovedi'
    BEH SE GUARDO IL MAPPINO DI GFS OGGI segna una +17 in quota e 30 gradi di temperatura, mentre fuori ce ne son 34 ora. e' evidente che sottostima
    gfs.JPG
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

  8. #538
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    37
    Messaggi
    52,257
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza Visualizza Messaggio
    BEH SE GUARDO IL MAPPINO DI GFS OGGI segna una +17 in quota e 30 gradi di temperatura, mentre fuori ce ne son 34 ora. e' evidente che sottostima
    gfs.JPG
    Qui ha fatto 29 gradi

    Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  9. #539
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,825
    Menzionato
    143 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sarà, ma intanto da domani arriverà una +24/+25 estesa su tutta la penisola con la +20 fino alle Alpi, e siamo a malapena alla data del solstizio.
    Voglio dire, ci sarà pure una discontinuità sinottica, non lo metto in dubbio, ma vorrei ci fosse anche sulle temperature, cosa che al momento purtroppo non mi pare di riscontrare.
    Sarà anche fuori scala per carità, ma stiamo parlando di una cosa che durerà 3 giorni, max 4...un picco...magari 30 anni fa arrivava una una 21° al sud e una 18° al nord, per carità, ma sinceramente per ora siamo lontani anni luce da decadi bloccate su una 17/18° fissa al nord e una 20/22° al sud per giorni e giorni...che poi è quello che fa la grande differenza al suolo.

  10. #540
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    1,013
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024, primo mese estivo, arriverà il gran caldo?

    Ciclone che c entra l Italia per icon 12, aspettiamo gli altri..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •