i radiosondaggi di Trapani Birgi e Galatina non hanno superato i 24°C a 850hPa
Sounding Map
A fine mese usciranno le mappe. Ti posso solo dire che in Puglia è attualmente il Giugno più caldo della storia sulla progressiva in atmosfera (a 850 hPa si è a +4° dalla 81/10 finale) e al suolo, sul fatto che possa esserlo fino alla fine dipende dagli ultimi giorni visto che 2003 e 2022 ebbero una fase molto calda anche nell'ultima settimana.
L'ondata di caldo che si è conclusa ieri è stata la 39esima dal 1957 ad avere una lunghezza di almeno 5 gg sopra la +20 a 850 hPa, la più precoce della storia ad entrare in classifica.
Non sono solo i picchi a fare l'ondata di caldo, sono anzi fortemente contrario a questa visione che ritengo fortemente miope: il caldo lo fa il mix tra durata e intensità, un'ondata duratura e mediamente intensa è peggio di una violenta ma fugace.
Comunque siamo OT, sto preparando un resoconto sui dati di Brindisi suolo e atmosfera per le prime due decadi, appena lo pubblicherò si potrà liberamente consultare lì l'eccezionalità della situazione.
Screenshot (16).jpgScreenshot (17).jpgScreenshot (11).jpgScreenshot (15).jpg
allora dimmi tu se questi sono valori termici normali per giugno, ho preso qualche stazione a caso... Ma almeno la metà delle stazioni meteo è andata over 40
è palese. ed è palese che aumentano non solo di numero ma soprattutto di durata e altezza del picco medio. prima la +24 ti durava qualche giorno, ora potenzialmente anche una settimana comoda. prima era un prefrontale, ora la basei prefrontali di adesso sono con la +28
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri