Pagina 59 di 82 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 820
  1. #581
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,984
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ogni anno dico la stessa cosa, non si può sentire "minima tropicale" solo perché la temperatura non va sotto i 20 gradi
    In estate sono minime normali in tante zone d'Italia.
    Su zone costiere o collinare con scarsa o nulla inversione termica è abbastanza normale, si. Ma non è che il clima estivo mediterraneo, soprattutto quello attuale, sia troppo lontano da uno tropicale o pseudotropicale esaminando solo il lato termico


    Anche a livello di isoterme in quota, di solito in un clima tropicale si sta su una +18/+19 senza superare la +20 a 850 hpa. Discorso diverso per l'afa che è dovuta a un contesto climatico naturalmente differente e non solo al clima marittimo..


    Detto questo il concetto di "minima tropicale" non va preso alla lettera e va applicato allo specifico contesto a cui si riferisce (in questo caso quello mediterraneo appunto), fosse per me comunque sarebbe forse più corretto fissarlo a circa 22°C nel nuovo contesto climatico...25°C è davvero eccessivo se si applica il concetto ai climi continentali o in generale alle pianure, e probabilmente rischia di esserlo anche per le zone costiere.
    Ma comunque anche lì dipende...ad esempio se per la Pianura Padana appare idoneo considerare una soglia di 22/23 gradi per le città di medio-grandi dimensioni quello di 20 gradi si presta benissimo per le zone poco urbanizzate
    Ultima modifica di ale97; 21/06/2024 alle 12:01

  2. #582
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,093
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    quello che penso pure io, si dovrebbe definire il concetto a seconda delle zone, altrimenti qui avremmo 4 mesi di minime tropicali over 20. Che poi, anche il parlare di tropicalizzazione del clima fa abbastanza ridere. Magari dico io, almeno loro hanno ancora la stagione delle piogge
    Poi sembra che avere una media minime sopra i venti gradi voglia dire avere un clima tropicale, cosa non vera, altrimenti vorrebbe dire che le colline del sud ma anche del centro sono ai tropici

  3. #583
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,206
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    Anche oggi giornata grigia plumbea, temperatura attuale inferiore ai 30 gradi, nessun caldo in particolare, un po d' afa ma ondata di caldo non arrivata.
    Speriamo che vada via questa cappa e riusciamo a fare la prima giornata serena del mese domani, dopo da dopodomani si apre un periodo fresco e instabile piuttosto lungo.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  4. #584
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,809
    Menzionato
    978 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Poi sembra che avere una media minime sopra i venti gradi voglia dire avere un clima tropicale, cosa non vera, altrimenti vorrebbe dire che le colline del sud ma anche del centro sono ai tropici
    Io non mi lamento tanto della definizione, ci sta che si definisca "tropicale" perchè è tipico dei climi tropicali avere una media minime annua sopra i 20°, credo che la definizione nasca semplicemente da lì.
    Il problema è che col cambiamento climatico che stiamo sperimentando è cambiata totalmente la percezione di queste minime: un tempo i 20° erano la media minime anche a Brindisi a Luglio e Agosto, oggi 20° sono manna dal cielo quando capitano, e la nuova media minime è praticamente 22°.

  5. #585
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,206
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Poi sembra che avere una media minime sopra i venti gradi voglia dire avere un clima tropicale, cosa non vera, altrimenti vorrebbe dire che le colline del sud ma anche del centro sono ai tropici
    Se guardi ai tropici tipo Caraibi da mesi hanno minime costanti sui 26/28 gradi. 20 di minima qualcuno non li ha mai avuti da un paio d' anni specie le zone costiere e isolane. I tropici anche loro non sono più quelli di una volta.oggigiorno sarebbe più adeguato chiamare minime di 25 come notti tropicali.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  6. #586
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,981
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    Sono a Capodistria, costa Slovena.

    +28.7°C con UR che sfiora i 90% e nebbia tropicale afosa con visibilità scarsa.

    Splendido proprio


  7. #587
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,827
    Menzionato
    143 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Se guardi ai tropici tipo Caraibi da mesi hanno minime costanti sui 26/28 gradi. 20 di minima qualcuno non li ha mai avuti da un paio d' anni specie le zone costiere e isolane. I tropici anche loro non sono più quelli di una volta.oggigiorno sarebbe più adeguato chiamare minime di 25 come notti tropicali.
    Penso che da aprile a ottobre ai tropici nè oggi e nè 40 anni fa avevano minime inferiori ai 20°C

  8. #588
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Envers (RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,091
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    Mancavano (a parte un paio questa notte): tuona "abbestia", da tremare la casa, è notte con attuali +11.3 gradi; dalla Francia sta arrivando un impulso ulteriore che...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #589
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,206
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Penso che da aprile a ottobre ai tropici nè oggi e nè 40 anni fa avevano minime inferiori ai 20°C
    Si,si, ho viste tabelle di estremi esatto per 6/7 mesi i "record di freddo" spesso sono >20 , però adesso coi mari cosi caldi , l' asticella si è alzata di parecchio. Vedo isole che stanno con min di 28 da mesi quasi continuamente.
    va bene che è un anno particolare, con la Nina si smorzerà un po, comunque bisognerebbe fare una definizione nuova per le minime di 25. Anche in Italia posti come Messina o Lampedusa in estate le notti sono quasi sempre tropicali, per loro l' asticella magari è una definizione per le minime >25.
    Qua da noi sarebbe una volta ogni 10 anni,escluse coste, ma all' estremo sud penso solo Messina centro quante ne può fare nel cuore dell' estate.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  10. #590
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,481
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 (Italy - Europe - World)

    32,6 gradi e UR 37.
    Come fanno gli operai qui vicino a lavorare tranquilli..io oggi ho fatto 7-10 in ufficio lasciando spazio alla collega 😀

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •