Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Vento moderato
    LocalitÓ
    Alto Polesine (RO)
    EtÓ
    26
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Lecco - vivibilitÓ meteo ed inquinamento

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    7,1 ore di sole giornaliere sono tante, sarebbero pi¨ di 2500 ore annue, praticamente una localitÓ a clima mediterraneo e bassa pluviometria
    Ovviamente i criteri del Sole 24 Ore non sono quelli che vengono valutati su questo forum
    Pensa che nel podio ci sono Agrigento con 9,1 ore, poi Siracusa con 9 ore e Crotone con 8,9 ore.
    Agli ultimi posti Sondrio con 7,2 ore, appunto Lecco con 7,1 ore e Belluno con 6,7 ore.
    I criteri in effetti possono essere discutibili, sono una media di 11 anni teoricamente (2013/2023) e sono in collaborazione con 3Bmeteo (forse usando qualche dato degli archivi delle previsioni, credo, delle localitÓ)
    2024 -> estremi: -4,2░C (21/1)/35,9░C (10/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Vento moderato
    LocalitÓ
    SS
    EtÓ
    29
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Pensa che nel podio ci sono Agrigento con 9,1 ore, poi Siracusa con 9 ore e Crotone con 8,9 ore.
    Agli ultimi posti Sondrio con 7,2 ore, appunto Lecco con 7,1 ore e Belluno con 6,7 ore.
    I criteri in effetti possono essere discutibili, sono una media di 11 anni teoricamente (2013/2023) e sono in collaborazione con 3Bmeteo (forse usando qualche dato degli archivi delle previsioni, credo, delle localitÓ)
    O nell'ultimo decennio il soleggiamento Ŕ cresciuto parecchio rispetto alle vecchie medie, ma nella 1961-1990 Gela arrivava a 7,3 ore di sole
    Stazione meteorologica di Gela - Wikipedia

Vento forte L'avatar di Tarcii
    LocalitÓ
    Ambivere (BG)
    EtÓ
    22
    Menzionato
    29 Post(s)

L'archivio di 3bmeteo comunque non Ŕ perfetto, Ŕ ottimo perchÚ offre un'interpolazione delle condizioni meteo di 15 anni su tutta l'Italia, ma Ŕ una mole di dati considerevole ed ha i limiti delle interpolazioni. Non va preso per oro colato ma mi Ŕ stato utilissimo per delle ricerche.

Per i dati delle stazioni meteo in Lombardia non c'Ŕ nulla di Lecco su infoclimat, tra l'altro, non faceva nemmeno provincia (cosa un tempo scomodissima per gli abitanti).
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Vento moderato
    LocalitÓ
    Alto Polesine (RO)
    EtÓ
    26
    Menzionato
    6 Post(s)

Smile Re: Lecco - vivibilitÓ meteo ed inquinamento

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    L'archivio di 3bmeteo comunque non Ŕ perfetto, Ŕ ottimo perchÚ offre un'interpolazione delle condizioni meteo di 15 anni su tutta l'Italia, ma Ŕ una mole di dati considerevole ed ha i limiti delle interpolazioni. Non va preso per oro colato ma mi Ŕ stato utilissimo per delle ricerche.

Per i dati delle stazioni meteo in Lombardia non c'Ŕ nulla di Lecco su infoclimat, tra l'altro, non faceva nemmeno provincia (cosa un tempo scomodissima per gli abitanti).
    In che senso che era scomodissima per i Lecchesi? Il fatto che non fosse provincia? In teoria venne istituita verso metÓ degli anni '90.
    Esattamente, molto interessante l'archivio di 3Bmeteo, magari non proprio dettagliato per paese come hai detto. Mi sembrava che fosse disponibile dal 2008 e per i 10 anni precedenti (quindi si perdeva ogni anno l'anno pi¨ indietro) ma ora (da quest'anno mi sembra) l'hanno aggiornato appunto a 15 anni abbondanti, rendendo fruibile per tutti la serie!
    Ultima modifica di Matteo97; 11/06/2024 alle 17:31

LocalitÓ
    Ambivere (BG)
    EtÓ
    22
    Menzionato
    29 Post(s)

In che senso che era scomodissima per i Lecchesi? Il fatto che non fosse provincia? In teoria venne istituita verso metÓ degli anni '90.
    Esattamente, molto interessante l'archivio di 3Bmeteo, magari non proprio dettagliato per paese come hai detto. Mi sembrava che fosse disponibile dal 2008 e per i 10 anni precedenti (quindi si perdeva ogni anno l'anno pi¨ indietro) ma ora (da quest'anno mi sembra) l'hanno aggiornato appunto a 15 anni abbondanti, rendendo fruibile per tutti la serie!
    Beh, non tanto per i lecchesi, ma la Valsassina e la Valvarrone erano ben distanti dal capoluogo, Como.

Vento moderato
    LocalitÓ
    Alto Polesine (RO)
    EtÓ
    26
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Beh, non tanto per i lecchesi ma la Valsassina e la Valvarrone erano ben distanti dal capoluogo, Como.
    Non le conoscevo ma in effetti si tratta di posti ad Est del lago di Como anche con clima ben diverso dalle coste meridionali quali l'allora capoluogo. Ti ringrazio

Vento fresco L'avatar di alnus
    LocalitÓ
    Modena, campagna Est m30
    EtÓ
    63
    Menzionato
    35 Post(s)

Per me Lecco Ŕ un posto bellissimo.
    Ho nuotato in Adda diverse volte tra Capiate e Calolziocorte, tra il ponte ferroviario ed il nuovo ponte sospeso Cant¨.
    Fino al 2017 era un fiume bellissimo, ma l'ultima volta, probabilmente nel 2018, ci ho trovato troppe piante acquatiche.
    ChissÓ che questa annata ricchissima di acqua non ne abbia strappate via molte?
    Ultima modifica di alnus; 13/06/2024 alle 00:23

LocalitÓ
    Ambivere (BG)
    EtÓ
    22
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Per me Lecco Ŕ un posto bellissimo.
    Ho nuotato in Adda diverse volte tra Capiate e Calalziocorte, tra il ponte ferroviario ed il nuovo ponte sospeso Cant¨.
    Fino al 2017 era un fiume bellissimo, ma l'ultima volta, probabilmente nel 2018, ci ho trovato troppe piante acquatiche.
    ChissÓ che questa annata ricchissima di acqua non ne abbia strappate via molte?
    L'anno scorso dal Ponte San Michele se ne vedevano molte, mentre adesso il fiume Ŕ insolitamente impetuoso per queste piogge, non riesco a vedere il fondale e ci sono state pure delle frane sulle scarpate. Tuttavia, il tratto di fiume tra Olginate e le paludi di Brivio Ŕ pi¨ tranquillo, senza sbarramenti vari, non so come sia messo adesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •