Grandine con downburst a Vigevano (PV)
![]()
Si hanno notizia della zona monza, lecco, como?
Al momento non ho notizie per quelle zone ma stavo proprio per scriverlo.
Per le prossime 2 ore da tenere d'occhio gli sviluppi su Lombardia centro-settentrionale, zone probabili con fenomeni/accumuli maggiori da Como/Lecco-MB per temporali in formazione/spostamento verso Est/Nordest, Bergamo/Brescia, forse marginalmente Mantovano.
Qui downburst di breve durata e moderata intensità. Niente grandine
Forti temporali tra nord Bergamasco e nordovest Bresciano e tra Bresciano/Trentino-Veronese.
Al momento pare solo, diciamo, raffiche forti di vento, grandine piccola e piogge molto forti
Per le prossime 2 ore circa i temporali dovrebbero continuare la loro avanzata verso Est, passando su buona parte del Trentino Alto-Adige ed il Veneto, qui pare più probabile che restino confinati su ovest regione/confine T.AA.
CML impeccabile nella previsione dettagliata, qui temporale verso le 19 ma niente di diverso da un temporale estivo.
Tuoni, fulmini, acquazzone e folate di vento. Niente grandine
Da me invece ha fatto una leggera grandinata, come anche a Bergamo. Pensavo che il temporale mi saltasse ma è risalita sulla bergamasca quella cella che sul lodigiano ha avuto caratteristiche di supercella.
Da segnalare raffiche di vento intense, durante il passaggio dei temporali, anche se le raffiche più intense dovrebbero essere state tra Vigevano (PV), la parte sud di Milano e la Brianza meridionale (a Nova Milanese segnalati 108 km/h, valore tra i più alti in regione, ma forse dovuto ad un microburst localizzato).
Per la grandine, sono caduti chicchi di medio - grandi dimensioni a Vigevano, poi nella zona di Monza e sul Lecchese, fino a 4 - 5 cm di diametro. Mi hanno segnalato comunque danni gravi per il vento anche in media Val Seriana (raffiche di 60 - 80 km/h).
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri