Quella di ieri sera nel milanese cosa ha fatto?
sull'alessandrino
https://youtu.be/9Bsvvfcsb_8
Si prepara un'altra giornata dinamica per domani su parte del Nord, principalmente tra Alpi e pedemontane e meno probabile su quelle Cuneesi.
I temporali saranno possibili in maniera isolata già tra prima nottata e l'alba per le aree più settentrionali, più probabile su Piemonte ed Alto Adige, dalla mattinata verranno coinvolte progressivamente aree più a bassa quota, più probabile tra nordovest Torinese e nordovest Lombardia.
Fino a quel momento saranno possibili forti piogge concentrate e raffiche di vento dai temporali con possibili grandinate per lo più di piccole dimensioni.
Dal pomeriggio ci saranno, invece, le condizioni per temporali molto forti, più probabili tra Piemonte e Lombardia e meno probabili sul Veneto, con grandine di piccole/medie dimensioni, possibile qualche supercella che, oltre alle forti raffiche di vento, potrebbe portare grandine di grosse dimensioni e permettere la formazione di tornado di discreta intensità.
Energia ce n'è parecchia... notare il precipitable water e FM hail size
http://contourmap.internet-box.ch/ap...map_lugano.gif
Così a grandi linee direi che domani la legnata grossa la potrebbe prendere ancora una volta il Ticino, insieme alle Alpi Retiche, Orobie e il Grigioni.
Cmq non dovrebbero mancare dei bei temporali anche sulle Alpi Pennine, Graie, Verbano, Torinese, Canavese Biellese ed alto novarese. Altrove li vedo più difficili ma non impossibili.
La maggior parte dei fenomeni sarà accompagnata da grandi quantitativi d'acqua in poco tempo, mentre sulle pianure e sulle pedemontane è probabile che nel pomeriggio sera si avranno fenomeni accompagnati da grandine grossa e locali downbrust... cmq una situazione interessante da seguire
Segnalibri